Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
MATTIA PATTI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice267LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03LEZIONI72
MATTIA PATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso - di carattere istituzionale - si baserà su una serie di approfondimenti dedicati a opere, artisti, esposizioni, tecniche. Saranno discussi fra l'altro i principali strumenti e materiali per lo studio della storia dell'arte contemporanea e si tenterà, ove possibile, di tracciare una linea di collegamento tra esperienze storicizzate e la produzione presente.

 

Knowledge

The course – in its institutional nature - will be based on a series of in-depth studies dedicated to works, artists, exhibitions and techniques. We will discuss, among other, the main tools and materials for the study of modern and contemporary art history and we will try, where possible, to draw a line between historicized experiences and present production.

Modalità di verifica delle conoscenze

La graduale acquisizione delle conoscenze sarà verificata già durante le lezioni attraverso brevi esercitazioni, compiute dal docente insieme agli studenti di fronte a immagini.

Questo metodo di verifica potrà essere sistematicamente applicato da ciascuno studente durante la preparazione dell’esame, utilizzando la raccolta di immagini proiettate durante le lezioni (messe a disposizione su moodle e in biblioteca al termine del corso).

 

Assessment criteria of knowledge

The gradual acquisition of knowledge will be verified already during the lessons through short exercises, performed by the Professor together with the students. This assessment method can be systematically applied by each student during the preparation of the exam, by using the collection of images projected during the lessons (made available on moodle and in the library at the end of the course).

Capacità

Al termine del corso e dopo aver superato l'esame, lo studente sarà in grado di discutere temi ed esperienze della storia dell’arte contemporanea e di riconoscere materiali e forme dei nuovi linguaggi artistici. Lo studente sarà in grado altresì di impostare esperienze di ricerca su temi d’arte contemporanea (da seminari a tesi di laurea), avendo acquisito, fra l’altro, conoscenze relative alle diverse forme di documentazione e all’uso delle fonti per lo studio della storia dell’arte contemporanea.

Skills

At the end of the course and after passing the exam, the student will be able to discuss topics and experiences in modern and contemporary art history and to recognize materials and forms of new artistic languages. The student will also be able to set up experiences of research on modern and contemporary art topics (from seminars to thesis), having acquired, among other things, knowledge related to the different forms of documentation and use of sources for the study of modern and contemporary art history.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente potrà verificare le proprie capacità esercitandosi – in vista delle prove d’esame – in forma scritta e orale su documenti figurativi d’età contemporanea. Intervenendo durante le lezioni, e segnatamente durante le esercitazioni con opere, lo studente potrà mettere alla prova le proprie capacità di individuare i linguaggi dell’arte contemporanea e le caratteristiche tecnico-materiali delle opere d’arte del XIX e del XX secolo.

Ulteriori, importanti e auspicabili occasioni di verifica potranno essere compiute visitando musei e mostre di opere d'arte contemporanea, con particolare riferimento alle collezioni museali suggerite dal docente durante le lezioni.

 

Assessment criteria of skills

The student will be able to verify his / her own skills by practicing - in view of the exam - in written and oral description of figurative documents from the contemporary age. By intervening during the lessons, and especially during the exercises, the student can put to the test their ability to identify the languages of modern and contemporary art and the technical and material characteristics of  the 19th and the 20th-century works of art. In addition, important and desirable opportunities for verification can be seized by visiting museums and exhibitions of contemporary works of art, with particular reference to the museum collections suggested by the Professor during his lessons.

Comportamenti

Attraverso il corso lo studente potrà acquisire la capacità di analizzare e presentare in pubblico problemi relativi a opere d’arte contemporanea; potrà acquisire conoscenze sulle diverse forme di documentazione, bibliografica e non, relative al contemporaneo, riuscendo a impostare progetti di ricerca, anche di carattere multidisciplinare, in quest’ambito di studio.

Behaviors

Through the course the student will acquire the ability to analyze and present in public issues related to contemporary works of art; s/he will be able to acquire knowledge on the various forms of documentation, either bibliographical or not, related to contemporary art, to set up research projects, also of a multidisciplinary nature, in this field of study.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti richiesti saranno sottoposti a verifica durante lo svolgimento delle esercitazioni in aula (per gli studenti frequentanti) e in occasione dei ricevimenti (per tutti gli studenti).

Assessment criteria of behaviors

The requested methodologies will be verified during classroom exercises (for attending students) and during receiving hours (for all students).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve sapersi orientare all’interno di una biblioteca universitaria; deve essere disposto a visitare musei e mostre d’arte contemporanea e, preferibilmente, deve aver già avuto occasioni di confronto con l’arte contemporanea.

 

Prerequisites

The student must know how to use a library; s/he must be willing to visit museums and contemporary art exhibitions and, preferably but not necessarily, must have already had opportunity to study contemporary art.

Indicazioni metodologiche

Il corso si basa su una serie di lezioni frontali, realizzate dal docente con l’ausilio di immagini proiettate. Durante le lezioni, sporadicamente si svolgeranno brevi esercitazioni, basate sulla lettura e discussione di una o più immagini relative ai temi del corso.

È auspicabile che in occasione delle lezioni e, soprattutto, dei ricevimenti, gli studenti (frequentanti e non) si rivolgano al docente per chiarire problemi relativi alla preparazione dell’esame. I ricevimenti sono preziose occasioni per rendere più semplice ed efficace lo studio della bibliografia in programma d’esame.

 

Teaching methods

The course is based on a series of lectures, created by the Professor with the help of projected images. During the lessons, he will sporadically carry out short exercises, based on the reading and discussion of one or more images related to the course topics. It is desirable that during the lessons and, above all, the receiving hours, students (either attending or not) turn to the Professor to clarify problems related to the preparation of the exam. The receiving hours are precious occasions to make the study easier and more effective.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante le lezioni saranno esaminati in dettaglio alcuni passaggi cruciali della storia dell’arte contemporanea.

 

 

Syllabus

During the lessons some crucial passages of modern and contemporary art history will be examined in detail.

Bibliografia e materiale didattico

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

1. C. Bertelli, Storia dell’arte, Bruno Mondadori, Milano 2010, vol. 4 (a partire dal Romanticismo, unità 24-26) e vol. 5 (tutto).

2. Due volumi a scelta tra i seguenti titoli:

- F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017.

- H. Honour, Il romanticismo, Einaudi, Torino 2007.

- J. Rewald, Storia dell’impressionismo, Oscar Saggi Mondadori, Milano 1999 (sono accettate tutte le edizioni del volume).

- J. Golding, Storia del cubismo, Einaudi, Torino 1963 (e edizioni successive).

- F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino, 2015.

- A. Del Puppo, L’arte tra le due guerre, Carocci, Roma 2021.

- A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013.

 

3. Documenti presentati a lezione e raccolti al termine del corso su Teams.

Bibliography

Attending students bibliography:

1. C. Bertelli, Storia dell’arte, Bruno Mondadori, Milano 2010, vol. 4 (a partire dal Romanticismo, unità 24-26) e vol. 5 (tutto).

2. Attending students must read two of the following books:

- F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017.

- H. Honour, Il romanticismo, Einaudi, Torino 2007.

- J. Rewald, Storia dell’impressionismo, Oscar Saggi Mondadori, Milano 1999 (sono accettate tutte le edizioni del volume).

- J. Golding, Storia del cubismo, Einaudi, Torino 1963 (e edizioni successive).

- F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino, 2015.

- A. Del Puppo, L’arte tra le due guerre, Carocci, Roma 2021.

- A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013.

 

3. Documents available on Teams.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma indicato per i frequentanti con la lettura di due ulteriori volumi tra quelli indicati al punto 2.

Non-attending students info

Non-attending students must complete the programme indicated for attending students by reading two further books in the list.

Modalità d'esame

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dei corsi di laurea triennale sosterranno l'esame attraverso una prova scritta, consistente in dieci domande aperte e tre riconoscimenti, e una prova orale.

Il superamento della prova scritta è condizione indispensabile per accedere alla prova orale.

Assessment methods

 

Students of the three-year degree courses will sit a written test, consisting of ten open questions and three descriptions, plus an oral exam.

Successfully passing the written test is a necessary condition to access the oral exam.

 

Note

La prima lezione del corso si terrà martedì 21 febbraio. In quella occasione il docente esporrà il calendario delle lezioni.

COMMISSIONE:

Mattia Patti (pres.), Sergio Cortesini, Biancalucia Maglione, Cristiana Antonelli

Supplenti

Sergio Cortesini (pres.), Cinzia Maria Sicca, Chiara Pazzaglia

Notes

The course will start on the 21st February.

Board of examiners:

Mattia Patti (pres.), Sergio Cortesini, Biancalucia Maglione, Cristiana Antonelli

Substitutes:

Sergio Cortesini (pres.), Cinzia Maria Sicca, Chiara Pazzaglia

Ultimo aggiornamento 13/02/2023 06:49