CdSSCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Codice219QQ
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TRANSICIONES DEMOCRATICAS EN AMERICA LATINA | SPS/05 | LEZIONI | 18 |
|
Al termine del corso
- lo studente avrà acquisito, ai conoscenze in merito alla storia dell'America Latina, le dinamiche sociali e politiche, i rapporti internazionali e regionali.
- lo studente potrà analizzare le dinamiche dei movimenti sociali e politici, e dei casi particolari, facendo riferimento al marco sociologico e alle strutture del potere, agli approcci filosofico politici evolutisi dalla metà del Secolo XIX ad oggi.
- lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto all'evoluzione storica dei processi di legalità e democrazia, con capacità critica.
- La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame, con un argomento a scelta libera.
- Il suddetto argomento dovrà svilupparsi utilizzando gli strumenti forniti dal professore, che valutarà tramite un colloquio approffondito, aggiungendo domande sui testi e contenuti spiegati durante le lezioni.
- lo studente saprà utilizzare i canali di ricerca bibliografica e documentale
- lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti con capacità critica sulle valutazioni delle fonti
- lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività di ricerca svolta
Al termine del corso
- lo studente saprà utilizzare l'insieme di capacità analitiche storiche, sociali, economiche e normative che contestualizzano ogni momento
- lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti bibliografiche, giornalistiche e testimoniali, mettendo in atto il corpus di conoscenze fornito lungo il corso
- lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività svolta, applicando un approccio critico riguardo gli argomenti sotto studio, essendo capace di giustificare le conclusioni in modo scientifico
- Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche socio politiche che ostacolano la stabilità democratica in America Latina
- Lo studente potrà superare preconcetti e valutazioni sentimentali, allargando la capacità di comprensione all'insieme dei fenomeni sociali e culturali, con la possibilità di identificare continuità e novità riguardo i processi in analisi
- Saranno acquisite opportune capacità di ricerca e valutazione sulla accuratezza del materiale nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati
- Durante le lezioni saranno valutati il grado di capacità analitica e precisione delle attività svolte
- Durante ed in seguito alle lezioni saranno richieste agli studenti degli interventi, commenti e discussione concernenti gli argomenti trattati
- Si stimolerà la discussione gruppale sui casi spiegati in lezione, i diversi collegamenti filosofici e edeconomici che performano la realtà storica e che lo studente dovrà confrontare con la storia e le dinamiche della propria nazione che somigliano o divergono di quelle LatinoAmericane nello stesso periodo.
Trattandosi di un corso magistrale, e in lingua spagnola, si desidera che lo studente sia già in grado di utilizzare la lingua a un livello almeno B2; che sia capace di agire autonomamente e di esprimersi con accuratezza, chairezza e scientificità. Delle conoscenze base di storia, filosofia ed economia in generale sono molto importanti, così come si desidera una basica conoscenza della regione latinoamericana, o un interesse e capacità di ricercare autonomamente sugli argomenti in programma
sarebbe utile seguire un corso di geografia, di sotira del pensiero politico, o di filosofia politica.
Questo corso è consigliato per chi vuole viaggiare e far tirocini o pratiche di cooperazione internazionale, monitoraggio elettorale o volontariato in America latina, così come per chi vuole proseguire studi di scienza politica o etnografici sulla regione
le lezioni frontali si svolgono in modo aperto e partecipativo. Si promuove l'attivo coinvolgimento dello studente.
Gli argomenti si comunicano in aticipo, così come i materiali didattici si girano tramite e-mail
Si organizzano attività di approfondimento tramite l'esperienza estetica di visione di slide e video, cinema e dibattiti
- La Conquista di America. Fattori etnici, politici e sociali. Conseguenze sui popoli nativi, e caratteristiche delle società coloniali e post coloniali. Dinamiche demografiche e rapporti con la natura e la cultura.
- L’indipendenza e la formazione dei nuovi stati nazionali latinoamericani. La ricerca di nuovi equilibri internazionali tra America Latina ed Europa. Intregazione economica americana all’economia internazionale. La costruzione di stati tra eredità coloniale e requisiti di modernità. Le guerre civili.
- La prima ondata di democrazia. Lo Stato in Crisi. L’avvento dei fascismi latinoamericani.
- La 2da. Guerra Mondiale. Populismi autoritari, lotta per la democrazia e gli USA come nuovo punto di riferimento regionale. Da l’OEA alla Rivoluzione cubana.
- La proprietà della terra e la gestione delle risorse naturali. L’industrializzazione. Il tempo delle democrazie brevi e l’insurgenza delle guerriglie. Le crisi economico/politiche e la Dottrina della Sicurezza Nazionale.
- Gli anni 80-90. La democrazia ricuperata e la deriva neoliberista. Il Mercosur e la Carta Democratica.
- I neo populismi autoritari. Venezuela fallimento di democraziaa e populismo autoritario, l’ALBA, l’UNASUR. Nuovi fallimenti la democrazia in bilico. La Pace in Colombia
Testi Obbligatori
Fernando Coronil: El Estado Magico
Nestor Garcia Canclini: Diferentes, desiguales y Desconectados
Carlos Alberto Montaner: Las raíces torcidas de America Latina
Pozzi/Perez (ed) Por el camino del Che, Las guerrillas Latinoamericanas 1959-1990
Raccomandati:
Pozas, Mario: El liberalismo Hispanoamericano en el Siglo XIX
Carl E. Schorske, El Estado en Crisis 1920-1950
John Stuart Mill, Sobre la Libertad
Samuel Silva Gotay, Teologia de la Liberacion Latinoamericana
Julio Santucho, Los Ultimos Guevaristas
Alvaro Calix, Los enfoques del Desarrollo en America Latina
Fernando H. Cardoso, Enzo Falletto, Dependencia y Desarrollo en America Latina
V.R. Haya de la Torre, Antimperialismo y el APRA
Materiale extra: Film: "El boton de Nacar", "La Repùblica Perdida 1-2", "Machuca"
Gli studenti non frequentanti devono leggere la bibliografia principale e rivolgersi al professore in ricevimento o via mail per dubbi riguardo ai punti specifici del programma
- L'esame è composto da una prova pratica ed una prova orale.
- La prova scritta consiste in:
(Spunti per la compilazione)
specificare se si tratta di uno o piú domande/esercizi/problemi da risolvere, se si tratta di una prova a quiz, se si svolge in un'aula normale o in aula informatica, se possibile specificare la durata della prova, se una volta superata la prova essa rimane valida per piú di un appello, ecc. - La prova pratica è superata se:
l'argomento concordato con lo studente dimostra una conoscenza piú approfondita, l'utilizzo della valutazione critica utilizzando gli strumenti di analisi forniti lungo il corso, e dimostra originalità nell'approccio analitico. La mancata abilità di mettere l'argomento in una cornice storica, dimostrandone i fattori che convergono nello specifico caso, o la ripetizione di valutazioni già fatte, sena aggiunte originali, determinano il non superamento della prova. - La prova orale consiste in:
un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. Durante la prova orale potrà essere richiesto al candidato di giustificare gli argomenti e il chiarimento di specifici aspetti così come la spiegazione dei - La prova orale è superata se: il candidato mostra di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato risponde correttamente almeno ad un certo tipo di domande (che si reiferiscono ai temi cardini del corso e delle conoscenze specifiche richieste in materia storica, filosofica, normativa ed economica).
- Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
Non sono previsti