Scheda programma d'esame
STORIA MEDIEVALE I
MAURO RONZANI
Anno accademico2016/17
CdSSTORIA
Codice084MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA MEDIEVALE I M-STO/01LEZIONI72
MAURO RONZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza dei principali processi storici in Europa, Mediterraneo e Vicino Oriente fra la fine del secolo IV e la fine del secolo XV

Knowledge
The student who succesfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events in European history from the transformation of the Roman world to the end of the 15th century; he/she will be aware of the most important historiographical debates and of the different historiogrpahical positions on the principal issues in the history of Medieval Europe; he/she will have the ability to contextualize a historical source; he/she will be aware of the processes through which historical knowledge is constructed.
Modalità di verifica delle conoscenze

Due prove scritte in itinere. Prova orale finale

Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on his/her knowledge of the main events of the history of Medieval Europe; The student must be able to discuss the main course contents using the appropriate terminology; He/she must be able to discuss books (points 2, 3) thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Periodic written tests

Further information:
Final oral exam 100%

Capacità

Saper esaminare con attenzione una fonte storica (soprattutto scritta) e ricavarvi quante più informazioni possibile.

Modalità di verifica delle capacità

Due prove scritte in itinere con domande specifiche.

Comportamenti

Rispetto reciproco e attitudine al dialogo.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica implicita attraverso il buon andamento delle lezioni.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze acquisite nella scuola secondaria di II grado.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Guida alla storia del Medioevo in Italia, Europa e Mediterraneo (V-XV secolo).

Syllabus
The course will cover the main themes of Medieval history, through an introduction to the principal historiographical debates and the reading of some sources (generally translated into italian).
Bibliografia e materiale didattico

Un manuale di livello universitario.

Le fonti e gli altri materiali utili saranno pubblicati su Moodle.

E' inoltre richiesta la lettura attenta di due monografie, da concordare personalmente con il docente in base alle proprie curiosità o interessi.

Bibliography
1) G. Vitolo, I caratteri originari di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2000 2) P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2003 3) One of the following books: • C. Wickham, Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009 (o l’ediz. orig. Framing the Early Middle Ages. Europe and Mediterranean, 400-800, Oxford University Press, 2005) • M. McCormick, Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008 (o l’ediz. orig. The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001) • W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Viella, Roma, 2000 • P. Cammarosano, Nobili e re. L'Italia politica dell'alto medioevo, Laterza, Roma-Bari 1998 • G. Duby, Una società medievale: la regione di Macon nei secoli XI e XII, Il Mulino, Bologna, 1985 (o l’ediz. orig. La société aux XIe et XIIe siècles dans la region mâconnaise, Paris 1971 ed edizioni successive) • R. Bartlett, The Making of Europe. Conquest, Colonization and Cultural Change, 950-1350, Princeton Univ. Press, 1993 • J.C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Il Mulino, Bologna, 2004 • C. Wickham, Roma medievale. Crisi e stabilità di una città medievale, 900-1150, Viella, Roma, 2013 • Th. Bisson, Power, Lordship, and the Origins of European Government, Princeton University Press, 2009 • S.R. Epstein, Potere e mercanti in Sicilia. Secoli XIII-XVI, Einaudi, Torino, 1996
Indicazioni per non frequentanti

Prendere contatto con il docente. E' necessario avere almeno un colloquio diretto.

Modalità d'esame

Due prove scritte in itinere (facoltative e non vincolanti, ma è vivamente consigliato sostenerle) .

Prova orale finale.

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27