Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE 1
BELINDA BLANCHE CRAWFORD
Anno accademico2016/17
CdSLETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1114L
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESE 1L-LIN/12LEZIONI54
BELINDA BLANCHE CRAWFORD unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Docente: conoscenza delle forme linguistiche che caratterizzano la conversazione in lingua inglese e degli strumenti della linguistica dei corpora più adatti alla sua analisi.

Lettorato (lingua strumentale): conoscenze e abilità relative alla comunicazione in lingua inglese a livello C1+ del Quadro Comune Europeo

Knowledge

Course: knowledge of the linguistic forms that characterize English conversation and of the tools of corpus linguistics that are most suitable for analyzing it.

Practical language skills class: acquisition of English language communication skills at the C1+ level of the European Framework.

Modalità di verifica delle conoscenze

Corso Docente: Esame scritto finale sui contenuti del corso (domande di verifica e analisi di testi). Per gli studenti frequentanti, una verifica parziale durante lo svolgimento del corso (presentazione orale).

Lettorato (lingua strumentale): Prove scritte e orali

Assessment criteria of knowledge

Course: Written examination (questions and text analysis) at the end of the course. For attending students, a partial assessment during the course (oral presentation).

Practical language skills class: written and oral tests

Capacità

Corso docente: essere capaci di 1) identificare le principali differenze tra il linguaggio scritto e parlato in lingua inglese, 2) distinguere e analizzare le caratteristiche della conversazione in lingua inglese, sia a livello formale sia a livello funzionale, e 3) utilizzare gli strumenti della linguistica dei corpora per svolgere analisi testuale, e 4) (per frequentanti) elaborare un progetto di gruppo e produrre/svolgere una presentazione Powerpoint.

Lettorato (lingua strumentale): essere in grado di comprendere e produrre comunicazioni scritte e orali in lingua inglese a livello C1+ dell Quadro Comune Europeo.

Skills

Course: be able to 1) identify the main differences between spoken and written English, 2) distinguish and analyze features of conversational English at both the formal and functional levels, 3) utilize tools of corpus linguistics to analyze texts, and 4) (for attending students) elaborate a group project and produce/deliver a Powerpoint presentation.

Practical language skills class: be able to understand and produce both written and oral communication in English at the C1+ level of the European Framework.

Modalità di verifica delle capacità

Corso docente: Per frequentanti, 1) esito positivo sulla presentazione orale, e 2) superamento del breve test scritto. Per non-frequentanti, superamento dell’esame scritto finale.

Lettorato (lingua strumentale): superamento di tutte le prove (calibrate a livello C1+) o possesso di una certificazione a livello C1 o C2 tra quelle indicate sul sito CLI (http://www.cli.unipi.it/area-internazionale/certificazioni-internazionali-1/certificazioni-internazionali) conseguita da non più di due anni. I certificati possono essere utilizzati per sostituire le prove di lettorato di un anno solo.

Assessment criteria of skills

Course: For attending students, passing grades on 1) the oral presentation, and 2) the short written test. For non-attending students, passing grade on the final written examination.

Practical language skills class: Passing scores on all tests (calibrated at the C1+ level) or possession of a recognized certificate of English language competence at the C1 or C2 level among those indicated on the CLI (Centro Linguistico Ateneo - University Language Center) website (http://www.cli.unipi.it/corsi/certificazioni-internazionali-1/certificazioni-internazionali). The certificate must not be older than two years and may be used to substitute only one year of the practical language class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Competenza della lingua inglese a livello C1 del Quadro Europeo.

Prerequisites

Knowledge of English at the C1 level of the European Framework.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Corso Docente
L’obiettivo del Corso Docente, intitolato "The analysis of conversation and corpus linguistics", è quello di approfondire gli aspetti strutturali, linguistici e pragmatici della conversazione, soffermandosi sulle differenze tra il linguaggio parlato in ambito informale e il linguaggio scritto standard. Inoltre, verranno introdotte le nozioni fondamentali della linguistica dei corpora come metodologia particolarmente utile per analizzare gli elementi distintivi della conversazione. Di seguito, gli studenti avranno l'opportunità di esercitarsi nell'uso dei software per l'analisi testuale. Gli studenti frequentanti svolgeranno un progetto di gruppo da presentare in forma orale utilizzando Powerpoint.

Lettorato
Al Corso Docente sono affiancate esercitazioni scritte e orali nell’ambito del Lettorato (lingua strumentale). Il Lettorato è svolto da Dott. Steven Smith (vedi sito CLI) per due semestri e mira a potenziare tutte e quattro le abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare. linguistiche.

Syllabus

Course
The aim of the course, entitled "The analysis of conversation and corpus linguistics", is to provide students with an in-depth understanding of the structural, linguistic, and pragamatic features of English conversation, highlighting differences between informal spoken language and standard written language. The course also introduces the fundamentals of corpus linguistics as a particularly appropriate method for analyzing the distinguishing features of English conversation. Students will then have the opportunity to practice using text analysis software. Attending students will elaborate a group project and present it orally using PowerPoint.

Practical language skills
This course is supplemented by a practical language skills class taught by Dr. Steven Smith (see CLI website) and spans over the first and the second semesters, aiming to develop the four language abilities: reading, writing, listening and speaking.

 

Bibliografia e materiale didattico

Miller, 2006, “Spoken and written English” in B. Aarts, A. McMahon (eds), The Handbook of English Linguistics, Oxford, Blackwell, pp. 670-691.

Bowker, J. Pearson, 2002, “Introducing corpora and corpus analysis tools”, pp. 9-24, in Working with specialized language: a practical guide to using corpora, London: Routledge.

Biber et al., 1999, “The grammar of conversation”, in The Longman Grammar of Spoken and Written English, London, Longman: Chapter 14 (pp. 1038-1125).

Crawford Camiciottoli, 2007. The Language of Business Studies Lectures: A Corpus-assisted Analysis. Amsterdam, John Benjamins: Chapter 3 (pp. 31-42 fino a sezione 3.5.3), Chapter 4 (p. 52 da sezione 4.3.1 – p. 72) e Chapter 5 (sezione 5.2.3 “Micromarkers” da p. 89 a p. 94).

Crawford Camiciottoli, 2008, “Interaction in academic lectures vs. written text materials: the case of questions”, Journal of Pragmatics, 40, 7, pp. 1216-1231.

I materiali sopraindicati saranno disponibili presso la Biblioteca e la Copisteria Universitaria in Via S. Simone. Altri materiali saranno forniti dalla docente durante il corso e resi disponibili sulla piattaforma Moodle e/o presso la Copisteria Universitaria, Via S. Simone.

Bibliography

Miller, 2006, “Spoken and written English” in B. Aarts, A. McMahon (eds), The Handbook of English Linguistics, Oxford, Blackwell, pp. 670-691.

Bowker, J. Pearson, 2002, “Introducing corpora and corpus analysis tools”, pp. 9-24, in Working with specialized language: a practical guide to using corpora, London: Routledge.

Biber et al., 1999, “The grammar of conversation”, in The Longman Grammar of Spoken and Written English, London, Longman: Chapter 14 (pp. 1038-1125).

Crawford Camiciottoli, 2007. The Language of Business Studies Lectures: A Corpus-assisted Analysis. Amsterdam, John Benjamins: Chapter 3 (pp. 31-42 until 3.5.3), Chapter 4 (p. 52 from 4.3.1 – p. 72) and Chapter 5 (5.2.3 “Micromarkers” from p. 89 to p. 94).

Crawford Camiciottoli, 2008, “Interaction in academic lectures vs. written text materials: the case of questions”, Journal of Pragmatics, 40, 7, pp. 1216-1231.

The above materials will be available at the library or the Copisteria Universitaria, Via S. Simone and/or on the course Moodle site. Other materials will be provided by the professor during the course and will be made available on Moodle and/or the Copisteria Universitaria.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non-frequentanti, i materiali da preparare per l’esame sono identici a quelli degli studenti frequentanti.

Non-attending students info

For non-attending students, the materials necessary to prepare the exam are the same as for attending students.

Modalità d'esame

Corso docente:
Per i frequentanti, 1) l'elaborazione di un progetto di gruppo, accompagnato da una presentazione orale da svolgere durante il corso, con valutazione individuale (50% del voto finale), e 2) un test di 10 quesiti a scelta multipla e un esercizio di analisi testuale (50% del voto finale). E' consentito l'uso del dizionario monolingue.
Per gli studenti non-frequentanti: L’esame consiste in una prova scritta finale con 6 domande aperte a risposta lunga su argomenti trattati durante il corso e un esercizio di analisi testuale. E' consentito l'uso del dizionario monolingue.
Il voto del Corso Docente ha una validità di TRE anni. Gli studenti potranno sostenere l'esame relativo al Corso Docente anche prima di aver superato le prove relative al Lettorato. 

Lettorato (lingua strumentale):
Il Corso Docente prevede il raggiungimento del livello C1+ di conoscenza della lingua inglese. A questo fine, lo studente dovrà/potrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il Lettorato organizzato dal CLI presso il Dipartimento per il livello indicato. La verifica delle competenze si articolerà, sul modello degli esami di Cambridge, in 1) una prova scritta che comprenderà reading comprehension/use of English e writing, 2) una prova di listening comprehension, e 3) una prova di speaking. L'esame ha una votazione complessiva di 100, poiché ogni abilità vale 25 punti. Ciascuna abilità dovrà essere superata con la votazione di 15 su 25.
Lo scritto (che comprende le abilità di reading/use of English e writing), l'ascolto, e l'orale possono essere sostenute separatamente. Perciò, se ad esempio una persona ha superato lo scritto, ma non la prova di ascolto, può ridare la prova di ascolto entro due anni conservando il punteggio dello scritto. Tuttavia, per accedere all'orale è necessario superare sia la prova scritta che la prova di ascolto. Dopo due anni qualsiasi risultato parziale decade e la prova deve essere sostenuta nuovamente. La validità del risultato positivo è DUE anni accademici (la stessa delle certificazioni internazionali riconosciute - vedi sotto. La verifica delle competenze avverrà per tutti solo a conclusione delle esercitazioni, quindi a partire da giugno. Gli studenti possono iscriversi alle prove del lettorato e prendere visione dei risultato al sito https://elearning.cli.unipi.it.

Sono esonerati dal sostenere le verifiche del Lettorato gli studenti che possiedono una certificazione valida tra quelle indicate sul sito CLI (http://www.cli.unipi.it/area-internazionale/certificazioni-internazionali-1/certificazioni-internazionali) tra le quali:
- Cambridge Certificate in Advanced English (CAE)
- IELTS Good User (punteggio 7.0-7.5)
- Toefl: PBT (punteggio 560-619), CBT (punteggio 220-262), iBT (110-120)
N.B. I certificati possono essere utilizzati per sostituire le prove di lettorato di un anno solo.

Anche nel caso in cui lo studente sia già in possesso di certificazione pertinente, si consiglia di partecipare alle attività del Lettorato al fine di mantenere e consolidare il livello di competenza acquisito.
Il voto riportato nel Corso Docente e l'esito delle prove di lettorato concorrono al voto finale del corso, che è unico e i crediti sono assegnati dalla docente titolare in un'unica soluzione al completamento delle due parti (Corso Docente e Lettorato).

Assessment methods

Course:
For attending students, 1) a group project with an oral presentation (individually assessed) during the course (50% of the final grade) , and 2) a written test with 10 multiple choice questions and a text analysis exercise (50% of the final grade). Monolingual dictionaries may be used.
For non-attending students: a written examination with 6 essay questions and a text analysis exercise. Monolingual dictionaries may be used.
The final course grade is valid for THREE years. Students may sit for the course assessments before passing the practical language skills tests.

Practical language skills class
The tests are articulated according to the Cambridge English language exams: 1) a written test that comprises the skills of reading comprehension/use of English and writing, 2) a test of listening, and 3) an oral test of speaking. The total score is based on 100 points with each skill (reading/use of English, listening, writing and speaking) worth 25 points each, with 15 points being the minimum passing score for each.
The tests - written (reading/use of English and writing), listening, and oral -  can be taken separately. For example, if a student passes the written (reading/use of English and writing), but not the listening, s/he can take the only listening again and maintain the passing score on the written test. However, to sit for the oral test, it is first necessary to pass the both written and the listening tests. After two years, any partial results are no longer valid and the tests must be repeated. All results of the tests are valid for two years (as for the officially recognized certificates - see below). Students can enroll for the tests and see their results at:  https://elearning.cli.unipi.it.

Students who possess a valid form of certification are not required to pass the tests. Certificates that are recognized can be found at http://www.cli.unipi.it/corsi/certificazioni-internazionali-1/certificazioni-internazionali, which include:
- Cambridge Certificate in Advanced English (CAE)
- IELTS Good User (punteggio 7.0-7.5)
- Toefl: PBT (punteggio 560-619), CBT (punteggio 220-262), iBT (110-120)
A certificate may be used to substitute only one year of the practical language class.

Students who already possess one of these certificates should still attend the practical language skills class to maintain and consolidate their acquired level of English language competence.
The grade on the written examination of the Course and the results of the practical language skills tests are both taken into consideration for the final grade of the course. There is only one final course grade and its corresponding credits are assigned by the professor at one sitting only when both parts (Course and Practical Language Skills) have been completed.

Note

Dal Regolamento Didattico di Ateno Art. 23, comma 6:
"La valutazione dell'esito dell'esame e, in caso di esito positivo, la relativa votazione, compresa tra diciotto e trenta [...]. L'esame superato non può essere ripetuto."

Propedeuticità Prove di Lettorato
Gli studenti non possono sostenere le prove di Lettorato 2 senza aver superato le prove di Lettorato 1.

Verbalizzazione del voto finale del corso:
Il voto potrà essere verbalizzato solo durante i periodi relativi alle sessioni d'esame secondo il calendario accademico (nell'orario di ricevimento).

Notes

From the Regolamento Didattico di Ateno Art. 23, comma 6:
An exam with a passing score (from 18 to 30) cannot be repeated.
"La valutazione dell'esito dell'esame e, in caso di esito positivo, la relativa votazione, compresa tra diciotto e trenta [...]. L'esame superato non può essere ripetuto."

Practical language skills prerequisites
Students cannot sit for the practical language skills tests of the second year without having first passed all the corresponding tests in the first year.

Recording of final course mark
The final mark for the course can be recorded on the paper/electronic transcripts only during the official exam periods of the academic calendar (during office hours of the professor).

Ultimo aggiornamento 23/05/2017 15:30