Scheda programma d'esame
STORIA DELLA CRITICA E DELLA STORIOGRAFIA LETTERARIA
SERGIO ZATTI
Anno accademico2016/17
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice581LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA DELLA CRITICA E DELLA STORIOGRAFIA LETTERARIAL-FIL-LET/14LEZIONI72
SERGIO ZATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze in merito allo sviluppo del racconto autobiografico e del racconto di formazione novecentesco.

Knowledge
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events in European and world history from the age of the geographic explorations to the Napoleonic period, and their relationship to today’s world. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation and the Eurocentrism which still pervade our historiographies, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) historigraphical problem, approach it and present the results in a structured way.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto dell'esame finale.

Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Sviluppare un approccio critico nei confronti del testo letterario.

Modalità di verifica delle capacità

In sede d'esame verrà richiesta l'analisi di uno o più testi indicati in bibliografia.

Comportamenti

Sviluppare nello studente la sensibilità alle problematiche suscitate dal testo letterario.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'acquisizione dei comportamenti sopraindicati sarà oggetto di valutazione in sede d'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta alcuna propedeuticità dal docente.

Indicazioni metodologiche

Verranno indicate all'inizio delle lezioni.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Raccontare l'infanzia e l'adolescenza.

Syllabus
The course will focus on a reading of the Gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa in the context of historical novel.
Bibliografia e materiale didattico

Agostino, Le confessioni:

B. Cellini, La vita;

J. J. Rousseau, Le confessioni;

V. Alfieri, Vita;

A. Moravia, Agostino;

P. P. Pasolini, Ragazzi di vita;

E. Morante, L'isola di Arturo;

P. P. Pasolini, Una vita violenta.

La bibliografia critica verrà indicata a lezione.

Bibliography
Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo Manzoni, I promessi Sposi Nievo, Confessioni di un italiano Scott, Ivanhoe Stendhal, la Certosa di Parma Tolstoj, Guerra e Pace
Indicazioni per non frequentanti

Il programma d'esame deve essere concordato con il docente.

Modalità d'esame

Orale.

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27