Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA
ANDREA ADDOBBATI
Anno accademico2016/17
CdSSTORIA
Codice078MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA MODERNAM-STO/02LEZIONI36
ANDREA ADDOBBATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Durante il corso saranno affrontate le maggiori tematiche della storia moderna. Il corso ha la finalità di assicurare allo studente una buona conoscenza dei maggiori processi ed eventi della storia europea e mondiale dall'età delle esplorazioni geografiche al periodo napoleonico. Inoltre, mira ad introdurre alcuni elementi di consapevolezza critica rispetto, ad esempio, ai consueti sistemi di periodizzazione o al taglio prevalentemente eurocentrico della nostra storiografia. Si indagheranno infatti tematiche quali la conquista, la schiavitù, i rapporti fra gli europei e gli altri continenti e l'evoluzione dell'idea della giustizia e dei diritti dei cittadini.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a good knowledge of the main processes and events in European and world history from the age of the geographic explorations to the Napoleonic period, and their relationship to today’s world. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) historigraphical problem, approach it and present the results in a structured way.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame sarà orale, ma è prevista anche una prova scritta. Gli studenti infatti dovranno approfondire alcune particolari tematiche attraverso lo studio di una monografia da scegliersi tra quelle indicate dal docente, per poi esporne i contenuti in una relazione da consegnare al termine del corso, almeno una settimana prima della prova orale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Moreover students have to examine some particular topics through the study of a historiographical monograph to be chosen among those indicated by the teacher, and then present the contents in a report to be delivered at the end of the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso introduce gli studenti ai concetti, ai metodi e alle pratiche fondamentali della storiografia, prestando attenzione a alcuni argomenti speciali della storia moderna. Esaminerà in particolare l'età della prima globalizzazione, i problemi legati alla riforma e l'evoluzione dei sistemi politici fino all'età di Napoleone. Parte del corso sarà dedicato allo studio delle fonti storiche e all'organizzazione di archivi pubblici e privati.

Syllabus

The course introduces students to the fundamental concepts, methods and practices of historiography, paying attention to some special topics in modern history. It will examine in particular the age of the first globalization, the problems related to the Reformation, and the evolution of political systems up to the age of Napoleon. Part of the course will be devoted to the study of historical sources and the organization of public and private archives.

Bibliografia e materiale didattico

Il corso prevede lo studio di un manuale di storia moderna e di una monografia a scelta tra le seguenti: Ch. Hill, Il mondo alla rovescia idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento, Torino, Einaudi, 1981; E.P. Thompson, Società patrizia cultura plebea. Otto saggi di antropologia storica sull’Inghilterra del Settecento (1978), Torino, Einaudi, 1999; A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale: l'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Torino, Einaudi, 1989; R. Bizzocchi, In famiglia: storie d'interessi e affetti nell'Italia moderna, Bari-Roma, Laterza, 2001; G. Rudé, Dalla Bastiglia al Termidoro. Le masse nella Rivoluzione francese, Roma, Editori Riuniti, 1989; J.C. Waquet, La corruzione: morale e potere a Firenze nei secoli XVII e XVIII, Milano, Mondadori, 1984; M. Caffiero, Battesimi forzati: storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi, Roma, Viella, 2004; G. Fiume, Schiavitù mediterranee: corsari, rinnegati e santi di età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009; Ph. Deane, La prima rivoluzione industriale, Bologna, Il Mulino, 1990; P. Viola, Il trono vuoto: la transizione della sovranità nella Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 1989; P. Hazard, La crisi della coscienza europea (1935), Torino, Utet, 2007; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo: eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; N. Elias, La civiltà delle buone maniere, Il processo di civilizzazione I (1936), Bologna, Il Mulino, 2009; E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi sulla modernità, Carocci, 1999; R. Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa 2005; S. Schama, Il disagio dell’abbondanza la cultura olandese dell’epoca d’oro, Milano, Mondadori, 1993.; L. Valensi, Stranieri familiari. Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2013; L. Colley, Prigionieri: l'Inghilterra, l'Impero e il mondo, 1600-1850, Torino, Einaudi, 2004; S. Pavone, Le astuzie dei Gesuiti: le false istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Roma, Salerno, 2000; C.M. Cipolla, Storia economica dell'europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 1997; R. Sarti, Servo e padrone, o della (in)dipendenza. Un percorso da Aristotele ai nostri giorni. I Teorie e dibattiti, Clueb 2015 (http://amsacta.unibo.it/4293/1/Sarti_Servo_e_Padrone_1.pdf); C. Roth, Storia dei Marrani, Milano, Serra e Riva, 1991; M. Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, 1991.

Bibliography

The recommended reading include a history textbook of the early modern age and one of the following research monographs: Ch. Hill, Il mondo alla rovescia idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento, Torino, Einaudi, 1981; E.P. Thompson, Società patrizia cultura plebea. Otto saggi di antropologia storica sull’Inghilterra del Settecento (1978), Torino, Einaudi, 1999; A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale: l'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Torino, Einaudi, 1989; R. Bizzocchi, In famiglia: storie d'interessi e affetti nell'Italia moderna, Bari-Roma, Laterza, 2001; G. Rudé, Dalla Bastiglia al Termidoro. Le masse nella Rivoluzione francese, Roma, Editori Riuniti, 1989; J.C. Waquet, La corruzione: morale e potere a Firenze nei secoli XVII e XVIII, Milano, Mondadori, 1984; M. Caffiero, Battesimi forzati: storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi, Roma, Viella, 2004; G. Fiume, Schiavitù mediterranee: corsari, rinnegati e santi di età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009; Ph. Deane, La prima rivoluzione industriale, Bologna, Il Mulino, 1990; P. Viola, Il trono vuoto: la transizione della sovranità nella Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 1989; P. Hazard, La crisi della coscienza europea (1935), Torino, Utet, 2007; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo: eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; N. Elias, La civiltà delle buone maniere, Il processo di civilizzazione I (1936), Bologna, Il Mulino, 2009; E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi sulla modernità, Carocci, 1999; R. Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa 2005; S. Schama, Il disagio dell’abbondanza la cultura olandese dell’epoca d’oro, Milano, Mondadori, 1993.; L. Valensi, Stranieri familiari. Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2013; L. Colley, Prigionieri: l'Inghilterra, l'Impero e il mondo, 1600-1850, Torino, Einaudi, 2004; S. Pavone, Le astuzie dei Gesuiti: le false istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Roma, Salerno, 2000; C.M. Cipolla, Storia economica dell'europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 1997; R. Sarti, Servo e padrone, o della (in)dipendenza. Un percorso da Aristotele ai nostri giorni. I Teorie e dibattiti, Clueb 2015 (http://amsacta.unibo.it/4293/1/Sarti_Servo_e_Padrone_1.pdf); C. Roth, Storia dei Marrani, Milano, Serra e Riva, 1991; M. Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, 1991.

Ultimo aggiornamento 12/05/2017 13:39