Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE I
HELENE MARIE DE JACQUELOT DU BOISROUVRAY
Anno accademico2016/17
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice055LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESEL-LIN/03LEZIONI54
HELENE MARIE DE JACQUELOT DU BOISROUVRAY unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende ripercorrere, a grandi linee, la parabola della poesia francese dai poeti della Pléiade fino all’Ottocento attraverso l’analisi dei principali movimenti e di alcune forme poetiche.

Knowledge
Introduction to Eighteenth-century. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main literary processes and events in French eighteenth century. He or she will be able to look critically at this literary period, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) narrative problem, approach it and present the results in a structured way.
Modalità di verifica delle conoscenze

Stesura di una relazione scritta e esame orale.

Assessment criteria of knowledge
By mutual agreement with the professor, the student must submit a written report on a subject related to the program (discussion of a topic, analysis of a text / track / scene) completed with an updated bibliography and drawn from the most significant bibliographic catalogues available . Besides during the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Testi :

Anthologie de la poésie française, G. Pompidou éd., Livre de Poche, p. 45-453 (da Charles d’Orléans a Laforgue)

una raccolta a scelta : Ronsard, Les Amours (vedi scelta) oppure du Bellay, Les Regrets;

Le Premier Livre des Amours, « Amours de Cassandre » : I-XXVII, XLVI-LXXVII, CXXXIV-CXXXVI ; Le Second Livre des Amours, « Amours de Marie » : I-XXXVIII ; « Sur la mort de Marie » : I-IV ; Sonnets pour Hélène, « Second Livre des Sonnets pour Hélène » : I-XLIII

Baudelaire, Les Fleurs du Mal, a cura di M. Colesanti, Newton Compton

Rimbaud, Le Bateau ivre, Illuminations

I testi vanno letti in versione francese integrale.

Testi critici :

un saggio a scelta : V. Denizot commente « Les Amours » de Ronsard, Foliothèque oppure G. Hugo Tucker commente « Les Regrets » de J. du Bellay, Foliothèque ;

un saggio a scelta : J.-P. Richard, « Profondeur de Baudelaire » in Poésie et profondeur* oppure J. Starobinski, La mélancolie au miroir (o La malinconia allo specchio) oppure G. Macchia, Baudelaire

Sacchi, Etudes sur les « Illuminations » de Rimbaud

La poesia francese 1814-1914, a cura di L. Pietromarchi, Laterza, 2012, p. 1-81

Aquien, La versification appliquée aux textes, Nathan

Il saggio con l'asterisco sarà disponibile su Moodle.

Syllabus
Throughout the analysis of some representative literary texts the student will become skilled in the historical-literary and methodological basis for an approach to various aspects of narrative structures of the eighteenth century.
Bibliografia e materiale didattico

Ulteriore materiale sarà messo a disposizione degli studenti su Moodle.

Bibliography
TEXTS (in French and integral publication) Montesquieu, Les Lettres persanes (1721) Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard (1730) oppure Beaumarchais, Le Mariage de Figaro (1778-1784) Prévost d’Exiles, L’Histoire du Chevalier des Grieux et de Manon Lescaut (1753) Voltaire, Candide ou l’Optimisme (1759) Voltaire, Traité sur la tolérance (1763) Diderot, Jacques le Fataliste et son maitre (1778-1780, 1796) Chloderlos de Laclos, Les Liaisons dangereuses (1782) CRITICAL ESSAYS La civiltà letteraria francese nel Settecento, a cura di G. Iotti, Laterza F. Orlando, Illuminismo, barocco e retorica freudiana oppure J. Starobinski, Le remède dans le mal, Gallimard (trad. it. Il rimedio nel male, Einaudi) J. Rousset, « Le roman épistolaire », dans Forme et signification* (trad. it. Einaudi) A. Jaton, Le corps de la liberté : lecture de Laclos, Lausanne, Age d’Homme ; Wien, Karolinger, 1983 P. Chartier, Candide de Voltaire, Foliothèque-Gallimard oppure J. Proust, La bonne aventure, « Romanische Zeitschrift geschichte » IV, 1980, p.19-35* Y. Reuter, Introduction à l’analyse du roman, Bordas, 1991
Indicazioni per non frequentanti

Il programma va concordato con la docente al ricevimento.

Modalità d'esame

Esame orale. Previo accordo con la docente, 10 giorni prima dell'appello, lo studente è tenuto a presentare per iscritto una relazione su un argomento attinente al programma (trattazione di un argomento, analisi di una poesia), relazione corredata da una bibliografia aggiornata e redatta a partire dai più significativi cataloghi bibliografici disponibili (Klapp, ...). Maggiori informazioni potranno essere reperibili su Moodle.

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27