Scheda programma d'esame
PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
GABRIELE TOMEI
Anno accademico2016/17
CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice110QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALISPS/07LEZIONI42
GABRIELE TOMEI unimap
Learning outcomes
Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main theories referred to the evaluation of public policies, with a special focus on the assessment strategies in social services. He or she will be able to look critically at the methodological approaches which still pervade evaluation practices, and will have demonstrated the ability to define an evaluative problem, approach it and present the results in a structured way.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology

Methods:

  • Final oral exam
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Progettazione e valutazione sociale di fronte alle sfide della complessità

 

Il corso è volto ad approfondire i principali approcci alla progettazione ed alla valutazione degli interventi sociali, analizzandone l’evoluzione teorica e tecnico-metodologica in considerazione della crescente complessità dei programmi e dei meccanismi causali responsabili dei loro risultati.

Il corso si divide in tre moduli. Il primo modulo illustrerà le coordinate interpretative del processo e delle procedure della programmazione sociale. Il secondo, di carattere teorico-metodologico, tratterà dei principali approcci alla valutazione e dei relativi disegni di ricerca. Nel terzo modulo, saranno approfondito il tema della valutazione di outcome nei programmi complessi, utilizzando anche studi di caso relativi ad interventi di cooperazione allo sviluppo, accoglienza richiedenti asilo, politiche di contrasto alla povertà.

Gli studenti frequentanti realizzeranno una ricerca valutativa i cui risultati prima riferiranno in aula e poi organizzeranno in un report che discuteranno in sede di esame.

Syllabus

The course will be organize in three parts. During the first one it will be presented and discussed the main theoretical approaches to planning and evaluation. The second one will be devoted to the analysis of the evaluative research design and to the description of the main techniques for data-gathering and data-analysis in evaluation. During the third part, it will be presented some case studies referred to the evaluation of social services

Bibliografia e materiale didattico

Merlo G., La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci, Roma, 2014 (capitoli 1, 4, 7, 9, 10, 11)

Stame N., Valutazione pluralista, Franco Angeli, Milano, 2016 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)

Tomei G., Valutare gli outcome. Approcci, metodologie, tecniche, Franco Angeli, Milano, 2016

Bibliography

G.Moro, La valutazione possibile. Metodi e casi, Franco Angeli, Milano, 2011, pp.7-148 M.Palumbo, Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, Franco Angeli, Milano, 2012, pp.21-93; 137-242 G.Tomei, Valutazione partecipata della qualità. Il cittadino-utente nel giudizio sugli interventi di politica e servizio sociale, Franco Angeli, Milano, 2006, pp.9-101

Ultimo aggiornamento 25/01/2017 08:39