Scheda programma d'esame
MARKETING E COMUNICAZIONE
ADANELLA ROSSI
Anno accademico2016/17
CdSSCIENZE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
Codice026GG
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MARKETING E COMUNICAZIONEAGR/01LEZIONI42
ADANELLA ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del ruolo rivestito dal marketing nella gestione delle imprese e per la comprensione delle componenti e dei processi essenziali nella realizzazione di strategie di marketing.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate knowledge of the context in which the agro-food sector eneterprises operate and of the main concepts of marketing and communication. On that basis, he/she will be able to comprehend and realize marketing strategies with reference to the agro-food sector.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica della comprensione dei concetti di volta in volta trattati verranno svolte, per ogni parte sviluppata in forma teorica, esemplificazioni, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti.

La verifica delle conoscenze complessive acquisite con il corso avverrà attraverso esercitazioni al termine dello svolgimento del programma.

Assessment criteria of knowledge

Throught the written exam, the student is assessed on his/her ability to utilize the main course contents, using appropriate terminology. In particular, he/she has to demonstrate the comprehension of the main concepts and tools studied and show ability to put them into practice by analysing the material provided during the exam

Methods:

  • Final written exam
Capacità

Al termine del corso, dopo aver studiato le varie parti trattate, lo studente dovrebbe aver acquisito familiarità con le tecniche di marketing, e quindi essere in grado di comprendere analisi e piani svolti da altri o realizzare in autonomia semplici operazioni (analisi, studi, piani).

Modalità di verifica delle capacità

Il corso dedica pari tempo, nello svolgimento del programma, all'esposizione dei concetti teorici e alla loro comprensione attraverso esempi, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare familiarità con i concetti e le tecniche del marketing, ma anche senso critico verso la loro applicazione.

Particolare attensione viene rivolta allo sviluppo di consapevolezza rispetto alle dinamiche sociali che stanno dietro le strategie di marketing delle imprese e i comportamenti di consumo.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nelle attività di supporto alla comprensione dei concetti teorici - esempi, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti - gli studenti sono incoraggiati ad esporre il proprio punto di vista e a interagire con gli altri studenti nell'analizzare le tematiche di volta in volta affrontate. Questo consente di far emergere il grado di consapevolezza e padronanza acquisita rispetto alle tematiche.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste conoscenze particolari.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e, contestualmente, di esercitazioni (analisi e discussione di casi di studio e di specifici materiali forniti).

A lezione vengono utilizzate slides, con testi e immagini. Talvolta vengono proiettati brevi filmati. Gran parte dei materiali è scaricabile dal sito (tutta la serie di slides utilizzate per svolgere il programma, nonché i principali casi di studio esaminati). L'interazione che avviene a lezione, tra il docente e gli studenti e tra gli stessi studenti non è ovviamente trasferibile.

E' previsto un giorno di ricevimento, ma gli studenti possono interagire in modo continuo con la docente tramite e-mail.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Contenuti

Gli elementi fondamentali del marketing - I principi. Le varie tipologie di marketing.

L'impresa e il marketing - La funzione e la collocazione del marketing in azienda; i principi fondamentali. Il marketing strategico e il marketing operativo

Strategia di impresa e strategia di marketing - La definizione di strategia e la sua costruzione. Dalla strategia di impresa alla strategia di marketing; la scelta dei modelli strategici; il posizionamento competitivo. Gli strumenti per realizzare la strategia: il marketing operativo.

Il cliente e la segmentazione - I caratteri del cliente e i relativi processi decisionali: il cliente-consumatore; il cliente-organizzazione. La segmentazione del mercato.

Il marketing operativo: il prodotto - Tipologie di beneficio; la concezione di prodotto e sue implicazioni per il marketing; le componenti del prodotto; l’analisi delle caratteristiche; la scelta del posizionamento; il marchio e la gestione del portafoglio-marchi. Lo sviluppo del prodotto

Il marketing operativo: la distribuzione - Le funzioni della distribuzione; tipologie distributive; aspetti da considerare nella costruzione della struttura distributiva. L'evoluzione della distribuzione; dinamiche recenti.

Il marketing operativo: il prezzo - Il ruolo del prezzo nel marketing. Le componenti strategiche e tattiche del prezzo. Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo; determinazione del prezzo di listino; il break-even point.

Il marketing operativo: la comunicazione - Le funzioni. Gli elementi costitutivi di una strategia di comunicazione: gli obiettivi; i destinatari; la costruzione del messaggio; gli strumenti; le risorse; la valutazione dei risultati; la correttezza della pubblicità

Il piano di marketing - Il piano nell’organizzazione aziendale; l'elaborazione del piano di marketing attraverso 5 fasi: inquadramento dell'impresa e della sua attività; analisi ambientale; diagnostica; definizione della strategia; definizione del piano.

Syllabus

The course covers the main concepts of marketing and communication, from their functions within the enterprise organization to their articulation in the different components. In particular, the course dealts with: - strategic marketing and operational marketing and their respective functions; - segmentation of the market; - the different components of the operational marketing, following the classical approach which considers: products, distribution, prize, communication; - marketing plan.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati

Brunori G. Saba M. Il marketing in azienda. Ed.Tramontana

Altri materiali forniti in aula

Bibliography

Gianluca Brunori, Marilina Saba - Il marketing in azienda – Ed. Tramontana. Slides used by the lecturer and provided during the course. Further materials provided by the lecturer.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono differenze relativamente allo svolgimento della prova di esame per i non frequentanti.

E' consigliato vivamente un minimo di interazione con studenti che hanno frequentato, al fine di verificare in anticipo le capacità acquisite, in particolare rispetto all'applicazione dei concetti teorici a casi reali.

Modalità d'esame

Prova scritta finale.

Il compito consiste nell'analisi di materiale fornito (un caso aziendale, materiale pubblicitario) attraverso una serie di domande. La risposta alle domande prevede l'esposizione dei concetti teorici trattati a lezione e quindi la loro applicazione al caso proposto.

Generalmente la durata della prova scritta è di due ore.

Ultimo aggiornamento 23/05/2017 22:20