Scheda programma d'esame
STORIA DELLA LINGUA TEDESCA
SIMONA LEONARDI
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice193LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
CdSLETTERE
Codice193LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELLA LINGUA TEDESCA | L-LIN/14 | LEZIONI | 36 |
|
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
- durante il corso la/o studente acquisirà conoscenze relative alla relazione tra varianti e mutamento linguistico
- alla fine del corso la/o studente avrà acquisito conoscenze rispetto alle dimensioni di variazione della lingua, con particolare riferimento alla lingua tedesca e alla dimensione diacronica; avrà inoltre acquisito conoscenze relative ai processi di standardizzazione che hanno portato alla costituzione della lingua tedesca.
Modalità di verifica delle conoscenze
- Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere, esercizi e domanda guida sulla base di letture che verrano discusse in incontri tra la docente e il gruppo di studenti che sviluppa il progetto
- La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto (relazione) previsto all'inizio di ogni sessione d'esame
Capacità
- la/o studente sarà in grado di distinguere e inquadrare determinati fenomeni della storia del tedesco
- la/o studente saprà utilizzare dizionari storici del tedesco
- la/lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività svolta
Modalità di verifica delle capacità
- Saranno svolte attività pratiche di analisi di testi
- Saranno discusse insieme alla docente testi scientifici
- La/lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
Comportamenti
- La/o studente dovrà sviluppare sensibilità alle problematiche linguistiche, in particolare legate a fenomeni diacronici
Modalità di verifica dei comportamenti
- In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli/alle studenti brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
- Verranno svolti e discussi esercizi
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
- conoscenza (anche di base) del tedesco
Corequisiti
- consigliabile la frequenza di corsi di lingua tedesca, letteratura tedesca e filologia germanica
Indicazioni metodologiche
- modo in cui si svolgono le lezioni: lezioni frontali, con ausilio di slide/filmati
- tipo di strumenti di supporto: siti web
- tipo di uso del sito di elearning del corso: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, esercizi e domande guida per esercitazioni a casa
- tipo di interazione tra studente e docente: uso di ricevimenti, uso della posta elettronica
- uso parziale o totale di lingue diverse dall'italiano: sì, tedesco
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Sulle tracce della storia del tedesco
1. Analisi dei sistemi grafematici e fonematici di diverse varietà nel corso della storia del tedesco
2. “Lingua della vicinanza” e “lingua della distanza” in messaggi privati e verbali giudiziari
3. “Storia linguistica dal basso”: corrispondenze private e diari come fonti di analisi linguistiche storiche
Bibliografia e materiale didattico
Bär, Jochen A. s.a. Eine kurze Geschichte der deutschen Sprache <http://www.baer-linguistik.de/sprachgeschichte/theodisk.htm>
Riecke, Jörg. 2016. Geschichte der deutschen Sprache: Eine Einführung. Stuttgart. Reclam.
Modalità d'esame
- L'esame finale è composto da una prova orale.
- La prova orale consiste in un colloquio tra il/la candidata/o e la docente.
- La prova orale non è superata superata se se i/lal candidata mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se il/la candidata/o non risponde correttamente almeno a domande corrispondenti alla parte piú basilare del corso. Il colloquio non avrà esito positivo se la/il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
- Per presentarsi all'esame finale è necessario aver completato (e consegnato almeno 1 settimana prima dell'appello) una relazione scritta su un argomento del corso, concordato con la docente.
Altri riferimenti web
http://www.baer-linguistik.de/sprachgeschichte/theodisk.htm
http://woerterbuchnetz.de
Ultimo aggiornamento 05/03/2017 19:18