Scheda programma d'esame
LETTERATURA LATINA
FRANCESCA LECHI
Anno accademico2016/17
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice367LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA LATINAL-FIL-LET/04LEZIONI36
FRANCESCA LECHI unimap
ANNA ZAGO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'educazione letteraria e intellettuale nella cultura e nella civiltà romana dall'età repubblicana e imperiale. Forme dell'istruzione, istituzioni, figure educative, testi di scuola e pratiche didattiche.

Knowledge
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main authors and texts of ancient Latin literature. He or she will be able to value the literary texts inserting them inside their historical context and their literary genre, to look critically at their literary, stylistic and ideological features and will have demonstrated the ability to approach a specific Latin literary text, define a (circumscribed) problem and present the results in a structured way.
Assessment criteria of knowledge
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Piena padronanza della lingua italiana parlata e scritta.

Indicazioni metodologiche

Si consiglia di attenersi il più possibile alle indicazioni bibliografiche fornite: benché le edizioni disponibili in lingua italiana siano numerose, si sono segnalate le più adatte agli scopi del corso.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Orazio, Epistole, libro II - epistola I

Quintiliano, Institutio oratoria, libro I

Giovenale, Satire, satira VII

Plinio il Giovane, Epistole (Libro II: epp. 3, 18, Libro III: ep. 3, Libro IV: epp. 13, 19, Libro V: ep. 16, Libro VI: ep. 6, Libro VII: epp. 4, 9)

A queste letture è da aggiungere la conoscenza della storia della letteratura latina dalle origini alla tarda antichità, da preparare su un manuale in uso nei licei (per es. G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze, Le Monnier, più volte ristampato).

Syllabus
The course covers the general chronological framework of ancient Latin literature from the beginnings (III c. B.C) until the V c. C.E.. Particular attention will be paid to themes such as literary genres and their evolution, the relationships between, on one side, literary activity and, on the other side, his historical context (with special regard to the social position of the author, to the possibile literary patronage and to the ideological aspects of the works). A part of the course will be dedicated to the analysis of Vergil's Aeneid and its relations with the Augustan ideology.
Bibliografia e materiale didattico

Orazio Flacco, Le lettere, cur. E. Mandruzzato, BUR, Milano 1983 (più volte ristampato)

Fabio Quintiliano, La formazione dell'oratore, vol. 1, Libri 1.-4, introduzione di M. Winterbottom ; traduzione e note di S. Corsi, BUR Milano 20012

Giunio Giovenale, Satire, a cura di Biagio Santorelli, Oscar Mondadori, Milano 2011

Plinio il Giovane, Lettere ai familiari, vol. 1, introduzione e commento di L. Lenaz, traduzione di L. Rusca, BUR, Milano 1994

Bibliography
Required readings: - Virgilio, Eneide, introd. di A. La Penna, trad. e note a c. di R. Scarcia, 2 vols, Milano 2002. - A. La Penna, Il potere, il destino, gli eroi. Introduzione all'Eneide, in Virgilio, Eneide, introd. di A. La Penna, trad. e note di R. Scarcia, Milano 2002, pp. 5-216. - A good handbook of history of the Latin literature for the schools Further literature will be indicated during the lessons.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possono frequentare devono integrare il programma preparando uno dei seguenti testi:

H.I. Marrou, Storia dell'educazione nell'antichità, Studium, Roma 1950

S.F. Bonner, L’educazione nell’antica Roma: da Catone il Censore a Plinio il Giovane, Armando, Roma 1986

R. Frasca, Educazione e formazione a Roma: storia, testi, immagini, Dedalo, Bari 1996

C. Wolff, L’éducation dans le monde romain: du début de la République à la mort de Commode, Picard, Paris 2015

Modalità d'esame

Esame orale

Note

ATTENZIONE: NUOVO ORARIO E SEDI

Lunedì, ore 14.15-15.45 - Aula 2, Polo Carmignani (piazza dei Cavalieri, 8)
Venerdì, ore 16.00-17.30 - Aula 1, Palazzo Boilleau (via Santa Maria, 85).

INIZIO DELLE LEZIONI: GIOVEDI 29 SETTEMBRE

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27