Scheda programma d'esame
FILOLOGIA GRECA
ENRICO MEDDA
Anno accademico2016/17
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice524LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOLOGIA GRECAL-FIL-LET/02LEZIONI36
ENRICO MEDDA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze tecniche avanzate in relazione alle problematiche connesse con la produzione di edizioni critiche di testi poetici greci antichi (analisi dei manoscritti, costituzione del testo, produzione dell'apparato critico, analisi metrica ecc.). 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the main instruments of textual criticism applied to classical Greek texts. He will be aware of the problems inherent to the manuscript transmission of ancient texts and scholia and will be able to demonstrate advanced knowledge of linguistic and metrical problems; he will be aware of the cultural history of the texts discussed during the course and of its relationship with the constitutio textus; he will be able to elaborate a clear and correct apparatus criticus of an ancient text.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'acquisizione delle conoscenze sopra indicate sarà verificata, oltre che attraverso l'esame, anche attraverso l'interlocuzione con gli studenti nel corso della discussione dei testi prescelti durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. He/she will be requested to present a few textual problem among those discussed, to evaluate the solutions proposed by earlier critics and to argue in favour of one of more of them; metrical problems may be discussed if they have been presented during the course.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
The student will be assessed on his/her ability to translate from Greek with full awareness of the textual problems, to interpret the relationship between manuscripts and variant readings, to expose particular problems and to discuss the possible solutions.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà capace di valutare in modo autonomo la tradizione manoscritta del testo studiato e di arrivare, a partire da essa, alla produzione di un testo critico correttamente elaborato. Sarà inoltre in grado di trarre dagli apparati critici delle edizioni esistententi tutti i dati di conoscenza rilevanti, e di discutere tutti i problemi posti dai testi a livello linguistico, metrico, stilistico e letterario, affrontandoli in modo metodicamente corretto.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite saranno verificate sia in sede d'esame, sia durante le lezioni attraverso l'analisi di manoscritti e il confronto sistematico con le edizioni critiche esistenti

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire piena familiarità con la terminologia tecnica filologica,e saperla utilizzare per la presentazione di problemi complessi. 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno utilizzate edizioni critiche diverse del testo in esame, e sarà richiesto agli studenti di estrarne le informazioni utili alla discussione

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L'esame richiede le conoscenze linguistiche e storico letterarie di base e le nozioni essenziali di metodo filologico di cui lo studente è in possesso al termine della laurea triennale.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso: La lirica greca: vecchi problemi e nuove acquisizioni.

Il corso verterà su una scelta di frammenti dei lirici arcaici, con particolare attenzione ai nuovi testi apparsi nel corso degli ultimi anni (Stesicoro, Simonide, Saffo, Archiloco), e agli autori che sono stati oggetto di nuove imprese editoriali significative. I testi saranno discussi a partire dalla tradizione manoscritta, e saranno affrontate le problematiche tipiche delle opere sopravvissute in forma frammentaria.

È richiesta inoltre la conoscenza (intesa come capacità di traduzione, esegesi linguistica e contestualizzazione) dei seguenti testi:

Archiloco: fr. 1-5, 11, 13, 19, 105, 114, 115, 122, 128, 130, 131, 172, 177, 196a

Saffo, fr. 1, 2, 16, 31, 34, 44, 46-57, 94,96, 98, 102, 105-116, 132, 168b Vogt 

Simonide: tutti i frammenti compresi in D. Page, Lyrica Graeca selecta, Oxford 1968

Stesicoro: tutti i frammenti compresi in D. Page, Lyrica Graeca selecta, Oxford 1968

 

Syllabus

The course is centered on the reading of a significant portion of an ancient text, starting from the manuscript tradition and aiming to elaborate a 'critical edition' of it. This entails the evaluations of manuscript variants and conjectural emendations and the discussion of all the issues that may be relevant for an editor. The lecturer proposes an analysis of the main difficulties and illustrates different methodic approaches to them; the envisaged solutions are discussed together with the students. Particular attention is dedicated to the relationship between the constitution of the text and its interpretation, by discussing particular problems where the reconstruction of the text largely depends by the interpreter's ideas about the context and the author. The subject for the 2014-2015 course is Aeschylus' Agamemnon

Bibliografia e materiale didattico

Si indicano qui solo alcune opere generali di riferimento. Il materiale bibliografico specifico sui singoli autori sarà indicato nel corso delle lezioni. Si pregano inoltr tutti gli studenti interessati a seguire il corso di iscriversi sulla pagina corrispondente della piattaforma Moddle, che sarà utilizzata per mettere a disposizione materiali didattici e comunicazioni relative al corso.

E. Degani, F. Burzacchini, Lirici Greci. Antologia, La Nuova Italia, Firenze 1977

B. Gentili, C. Catenacci, Polinnia. 3a ed., Messina-Firenze 2007

C. Neri, Breve storia della lirica greca, Carocci, Roma 2010.

D. Page, Poetae Melici Graeci, Oxford 1962.

E. Lobel - D. Page, Poetarum lesbiorum Fragmenta, Oxford 1955.

E. M. Vogt, Sappho und Alcaeus, Amsterdam 1971.

Saffo. Poesie, introduzione di V. Di Benedetto, trad. di F. Ferrari, BUR Milano 1987).

M.L. West Iambi et elegi Graeci ante Alexandrum cantati, Oxford 1971-72

O. Poltera, Simonides Lyricus, Testimonia und Fragmente, Basel 2008

C. M. Bowra, La lirica greca da Alcmane a Simonide, trad. it. La nuova Italia, Firenze 1973

H. Fraenkel, Poesia e filosofia nella grecia arcaica, trad. it. Il Mulino, Bologna 1997, pp. 442-472.

P. Finglass, M. Davies, Stesichorus. The Poems, Cambridge 2014 

 

Bibliography

Required reading for 2014-2015 includes Eschilo. Orestea, Introduzione di V. Di Benedetto, traduzioni di E. Medda, L. Battezzato, M.P. Pattoni, RCS Libri, BUR (Pantheon) 1999 D. Raeburn, O. Thomas,The Agamemnon of Aeschylus. A commentary for Students, Oxford University Press 2011. Two of the following essays: B.M.W. Knox, Aeschylus and the third actor, AJPh 93, 1972, 104-124 (= Word and action. Essays on the Ancient Theatre, Baltimore-London 1979, 39-55). A. Garvie, Aeschylus. When to emend and when not to emend, Lexis 19, 2001, pp. 1-14. R. Dawe,Inconsistency of plot and character in Aeschylus, PCPhS 9, 1963, 21-62 (= Corruption and correction. A collection of articles, ed. by F. Boschetti and V. Citti, Amsterdam 2007, 17-62). V. Di Benedetto, Eschilo e la guerra, Prometheus 25, 1999, 37-44 (= Il richiamo del testo, Pisa 2007, pp. 1293-1301). M. Griffith, The poetry of Aeschylus (in its traditional contexts), in Eschyle à l’aube du théâtre occidental, Entretiens sur l’Antiquité Classique, Fondation Hard, Vandœuvres-Genève 2009, 1-55. E Medda, Ifigenia all'altare. Il sacrificio di Aulide fra testo e iconografia, Eikasmos 23, 2012, 87-112 Further bibliography will be indicated.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale nel corso della quale sarà richiesto allo studente di esporre le questioni principali relative a una selezione dei testi proposti, e di motivare con argomentazioni filologicamente corrette le scelte testuali e interpretative fatte nel corso delle lezioni. Durante l'esame si accerterà inoltre la capacità dello studente di comprendere adeguatamente il senso del testo e di darne una resa italiana adeguata.

Work placement

Yes

Note

INIZIO LEZIONI: Lunedì 20 febbraio - ore 14,15 aula Ricci 7

 

ORARIO LEZIONI: LU-MA-ME 14,15 - 15,45

Ultimo aggiornamento 14/02/2017 08:46