Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
SIMONETTA BASSI
Anno accademico2016/17
CdSFILOSOFIA
Codice334MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNAM-FIL/06LEZIONI36
SIMONETTA BASSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze sul percorso storico-filosofico che conduce dalla crisi dell'età rinascimentale alle origini dell' età moderna.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the basic elements of Modern and Contemporary Philosophy and its relations to Ancient Philosophy; he/she will be able to apply a method of studying History of Philosophy and interpreting philosophical texts.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione collettiva alla fine di ogni settimana di lezione.

Assessment criteria of knowledge

Verification of knowledge will be through moments of collective debate at the end of each week's lesson.

Capacità

Lo studente sarà capace di orientarsi con qualche autonomia nell'analisi dei testi e delle figure più significativi che caratterizzano il pensiero della prima età moderna.

Skills

With some autonomy, the student will be able to navigate the analysis of texts and most significant figures that characterize the thought of the Early Modern Age.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente all'incontro settimanale di confronto e verifica.

Assessment criteria of skills

Students are required to actively participate in the weekly meeting of feedback and verification.

Comportamenti

Lo studente durante il corso potrà acquisire alcuni strumenti della ricerca storico-filosofica: inquadramento storico delle problematiche filosofiche, sensibilità e attenzione al lessico filosofico, ricerca e analisi delle fonti.

Behaviors

During the course, the student will acquire some historical-philosophical research tools: historical philosophical issues, sensitivity and attention to the philosophical lexicon, search and analysis of the sources.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'incontro settimanale  si potrà verificare se lo studente ha acquisito i rudimenti della ricerca storico-filosofica attraverso l'analisi delle modalità di discussione.

Assessment criteria of behaviors

During the weekly meeting the students will be evaluated on their progress regarding the rudiments of historical-philosophical research through an analysis of their discussions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' preferibile che lo studente possegga informazioni di base sulla storia della filosofia dal '400 al '700.

Prerequisites

The student should have some background information about the History of Philosophy from '400 to '700.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali (durante i primi due incontri della settimana) e discussione collettiva (nel corso dell'ultimo incontro settimanale). Si farà uso di slide, banche dati informatiche; verranno organizzati alcuni seminari di approfondimento.

Lo studente potrà interagire con il docente sia nell'incontro collettivo settimanale, sia durante il ricevimento settimanale (per particolari e singoli aspetti).

Teaching methods

The course will develop through classroom lessons (the first two meetings of the week) and group discussion (the last weekly meeting). We will make use of slides and data bases; some specific seminars will be organized.

The student can interact with the teacher both in the weekly group meeting and individual appointments (Thursdays at 3 p.m.)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 Alle origini della modernità: il problema del metodo

Il corso pone al centro dell'attenzione tre grandi testi costitutivi del pensiero moderno: il Sidereus Nuncius di Galileo, il Nuovo organo di Bacone, il Discorso sul metodo di Cartesio per cercare di individuare le molteplici vie di una nuova riflessione filosofica e naturale alla luce delle nuove scoperte scientifiche e dell'esaurirsi dell'ontologia rinascimentale.

 

 

Syllabus

The course focuses on three basic texts of modern thought: Galileo's Sidereus Nuncius, Bacon's Novum organum and the Discourse on Method by Descartes to identity many paths of new philosophical and natural reflection in light of the new scientific discoveries and the waning of Renaissance metaphysics.

Bibliografia e materiale didattico

 

Programma (tutti i testi sono obbligatori e da leggersi integralmente):

A)

G. Galilei, Sidereus Nuncius, a cura di A. Battistini, Marsilio, Venezia 1997

F. Bacone, Nuovo organo, a cura di M. Marchetto, Bompiani, Milano 2002

R. Cartesio, Discorso sul metodo, a cura di E. Mazza, Einaudi, Torino 2014

B)

M. Segre, Nel segno di Galileo. La Scuola Galileiana tra storia e mito, Il Mulino, Bologna 1991; oppure, in alternativa, A. Battistini, Galileo, Il Mulino, Bologna 2011

Introduzione a F. Bacone, a cura di M. Fattori, Laterza, Roma-Bari 2005

E. Garin, Vita e opere di Cartesio, Laterza, Roma-Bari 2014

Programma per i non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare, oltre ai testi indicati sopra, anche:

P. Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, Laterza, Roma-Bari 2000

 

Bibliography

Program (all texts are required and must be read completely)

A)

G. Galilei, Sidereus Nuncius, a cura di A. Battistini, Marsilio, Venezia 1997

F. Bacone, Nuovo organo, a cura di M. Marchetto, Bompiani, Milano 2002

R. Cartesio, Discorso sul metodo, a cura di E. Mazza, Einaudi, Torino 2014

B)

M. Segre, Nel segno di Galileo. La Scuola Galileiana tra storia e mito, Il Mulino, Bologna 1991; oppure, in alternativa, A. Battistini, Galileo, Il Mulino, Bologna 2011

Introduzione a F. Bacone, a cura di M. Fattori, Laterza, Roma-Bari 2005

E. Garin, Vita e opere di Cartesio, Laterza, Roma-Bari 2014

Program for students who do not attend classroom lessons:

P. Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrate il programma con il testo indicato nel campo specifico della Bibliografia.

Non-attending students info

Students who do not attend classroom lessons must integrate the program with the text indicated in the specific section of the bibliography.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale, di circa 25 minuti, fra il candidato e il docente o altri membri della commissione. Durante il colloquio al candidato può venir chiesto di leggere e commentare alcuni luoghi dei testi del gruppo A).

La prova non è superata se il candidato dimostra di non conoscere un qualunque testo del programma; se non è in grado di usare un linguaggio italiano corretto; se non è in grado di collegare temi e problemi ricorrenti nei testi proposti dal programma; se non è in grado di analizzare e utilizzare i concetti e le argomentazioni caratterizzanti dei testi proposti. 

Assessment methods

The final exam will be an oral discussion lasting about 25 minutes between the student and the teacher or other members of the commission. During the discussion the student may be asked to read and comment on some passages from texts of Group A). The student will fail the exam if he/she does not know any text from the program; if he/she is unable to express concepts in Italian; if he/she is unable to connect recurring themes and problems; if he/she is unabe to analyze and use the most important concepts and reasoning from the texts.

Ultimo aggiornamento 20/05/2017 10:25