Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA
GIULIA POGGI
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice979LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLAL-LIN/05LEZIONI54
GIULIA POGGI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso intende avviare alla lettura di un classico come il "Don Quijote" di Cervantes attrraverso l'analisi di alcuni dei nuclei tematici (la follia, la giustizia, l'amore, il denaro, il sogno, la letteratura) emergenti dalla sua prima e dalla sua seconda parte .     

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Traduzione e interpretazione dei capitoli del "Don Quijote" scelti e commentati durante il corso.

Capacità

Capacità di rendere in italiano il testo spagnolo e di saperne contestualizzare i contenuti.  

Modalità di verifica delle capacità

Prove di traduzione durante il corso

Comportamenti

Anche se non obbligatoria è vivamente consigliata la frequenza

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica dei temi trattati durante il corso

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza base della lingua spagnola.

Conoscenza dei fondamenti di storia della letteratura spagnola relativa ai secoli d'oro (cinquecento e seicento).

Indicazioni metodologiche

Capacità di analisi testuale

Capacità di analisi narratologica del testo.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Leggere il "Don Quijote" di Cervantes

 (LETTERE 9 crediti e II LINGUE 9 crediti)

Bibliografia e materiale didattico

M. de Cervantes, "El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha", ed. J. J. Allen, Madrid, Cátedra, 1990  (2 voll.)

- oppure ed. L. Andrés Murillo, Madrid, Clásicos Castalia, 1978 (2 voll.)

C. Segre, "Costruzioni rettilinee e costruzioni a spirale nel Don Chisciotte", in ID., "Le strutture e il tempo", Torino, Einaudi, 1974, pp. 183-220

e inoltre, a scelta, uno dei seguenti  volumi:

E. C. Riley, "Introducción al Quijote", Barcelona, Editorial Crítica, 1990

"Rileggere Cervantes", a cura di M. R. Scaramuzza Vidoni, Milano, LED, 1994 (solo le parti relative al Quijote)

M. Socrate, "Il riso maggiore di Cervantes", Firenze, La Nuova Italia, 1998. 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma dovrà essere integrato con la lettura del seguente manuale:

"L'età d'oro della letteratura spagnola (Il cinquecento)", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 198 (solo le parti relative alla narativa e a Cervantes)

Modalità d'esame

Durante l'esame, che si svolgerà in forma orale, lo studente dovrà dimostrare di

saper tradurre e interpretare i capitoli del "Quijote" trattati durante il corso e

di saper riferire sulle letture critiche indicate.

Note

IL programma per Lettere (9 crediti) è valido anche per il II anno del Corso di LIngue e Lett. Straniere (9 crediti)

Ultimo aggiornamento 15/11/2016 13:29