CdSLETTERE
Codice784LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA SPAGNOLA II | L-LIN/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende avviare alla lettura di un classico come il "Don Quijote" di Cervantes attraverso l'analisi di alcuni nuclei tematici (la follia, la giustizia, l'amore, il denaro, il sogno, la letteratura) emergenti dalla sua prima e dalla sua seconda parte.
Traduzione e interpretazione dei capitoli del "Don Quijote" scelti e commentati durante il corso.
Methods:
- Final oral exam
Further information:
Final oral exam 100%
Capacità di rendere in italiano il testo spagnolo e di saperne contestualizzare i contenuti.
Prove di traduzione durante il corso.
Anche se non obbligatoria è vivamente consigliata la frequenza.
Verifica in sede orale degli argomenti trattati durante il corso.
Buona conoscenza della lingua spagnola
Conoscenza dei fondamenti di storia della letteratura spagnola relativa ai secoli d'oro (cinquecento e seicento).
Capacità di analisi testuale
Capacità di analisi narratologica del testo.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
Leggere il "Don Quijote" di Cervantes
M. de Cervantes, "El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha", ed. J. J. Allen, Madrid, Cátedra, 1990 (2 voll.)
oppure ed. A. Murillo, Madrid, Clásicos Castalia, 1978.
Testi critici:
C. Segre,"Costruzioni rettilinee e costruzioni a spirale nel Don Chisciotte", in ID., "Le strutture e il tempo", Torino, Einaudi, 1974, pp. 183-220.
"Rileggere Cervantes", a cura di M.R. Scaramuzza Vidoni, Milano, LED, 194 (tre saggi a scelta).
IL programma dovrà essere integrato con la lettura di:
E. C. Riley, "Introducción al Quijote", Barcelona, Crítica, 1990, oppure:
"Il riso maggiore di Cervantes", Firenze, La Nuova Italia, 1998.
Durante l'esame, che si svolgerà in forma orale, lo studente dovrà dimostrare
di saper tradurre e interpretare i capitoli del "Quijote" trattati durante il corso e
di saper riferire sulle letture critiche indicate.