Scheda programma d'esame
STORIA CONTEMPORANEA DEL REGNO UNITO E DELL'IRLANDA
PAOLO NELLO
Anno accademico2017/18
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice311MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA CONTEMPORANEA DEL REGNO UNITO E DELL'IRLANDAM-STO/04LEZIONI42
PAOLO NELLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti che completeranno il corso con successo saranno in grado di dimostrare una conoscenza approfondita dei principali processi e fenomeni politici della storia britannica e irlandese del XIX e del XX secolo.

Gli studenti saranno pure messi in grado di leggere alcuni documenti storici con approccio scientifico e di dimostrare la propria capacità di definire talune problematiche storiche specifiche, di discuterle e di presentarle in forma critica.

Knowledge

Students who complete the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main political processes and events in British and Irish history in the 19th and 20th century.

Students will be able to read some historical documents with a scientific approach and will have demonstrated their ability to introduce and discuss some specific historiographical problems critically.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze di ciascuno studente saranno verificate tramite la capacità evidenziata di discutere gli argomenti principali del corso con metodologia e terminologia appropriate.

Metodi:
Esame orale finale
Partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni.

Con una relazione orale in aula su uno specifico argomento assegnato, ogni studente frequentante dovrà dimostrare la propria capacità di affrontare una questione storica particolare e di analizzarla in modo efficace e corretto.

Assessment criteria of knowledge

Any student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using an appropriate methodology and terminology.

Methods: Final oral exam, continuous assessment (active participation in class).

With an oral presentation in class any attending student must demonstrate his/her ability to approach a specific research problem and deliver an effective report of his/her analysis.

 

Capacità

Da verificarsi tramite un esame orale finale e, nel caso degli studenti frequentanti, tramite la loro partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni e la loro relazione su un argomento assegnato.

Skills

To be verified through an oral examination and, if attending student, continuous assessment and an oral presentation.

Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame orale ogni studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare la materia oggetto del corso e di poter discutere i testi studiati con un approccio scientifico e una terminologia corretta.

Assessment criteria of skills

During the oral exam any student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to discuss the reading material with a scientific approach.

Comportamenti

Gli studenti potranno sviluppare una sensibilità scientifica per varie questioni della storia politica britannica e irlandese del XIX e XX secolo, con particolare riguardo per la questione nazionale irlandese e il suo impatto sulla governance britannica.

 

Behaviors

Students will be able to develop a scientific sensibility to various questions related to British and Irish political history in the 19th and 20th century, with a special emphasis on the Irish national question and its impact on British governance.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso ogni studente frequentante dovrà mostrarsi in grado di dibattere gli argomenti svolti e i documenti presentati nel ciclo delle lezioni con appropriato approccio metodologico e corretta terminologia. Del pari ogni studente frequentante dovrà mostrarsi in grado di affrontare una specifica questione di ricerca presentando anche una relazione orale come spiegato sopra.

Nel corso dell'esame orale finale tanto gli studenti frequentanti quanto quelli non frequentanti dovranno mostrarsi in grado di esporre con approccio scientifico gli argomenti oggetto del loro studio.

Assessment criteria of behaviors

During the course any attending student must be able to demonstrate his/her ability to discuss the course material in class with an appropriate methodological approach and a correct terminology. Any attending student must demonstrate his/her ability to approach a specific research problem by presenting an oral report as explained above.

During the oral exam any attending and non-attending student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss his/her readings with a scientific approach and a correct terminology.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

No prequisite requested

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

No co-requisite requested

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Metodo d'insegnamento: Lezioni frontali organizzate al fine di indurre la partecipazione attiva degli studenti

Visione, analisi e commento di materiale audiovisivo

 

Attività di apprendimento: frequenza, partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni, relazione orale, studio individuale, ricerca bibliografica

 

Frequenza consigliata

Teaching methods

Teaching methods: Lectures

Delivery: face to face

Viewing, analysis and discussion of some audiovisual material

 

Learning activities: attending lectures, continuous assessment (active participation in class), preparation of an oral report, individual study, Bibliography search.

Attendance: Advised

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso analizzerà la storia politica britannica e irlandese del XIX e XX secolo fino alla Seconda guerra mondiale, dedicando specifica attenzione alla storia del movimento nazionale irlandese, al dibattito politico in Gran Bretagna in merito alla Home Rule per l'Irlanda, alle Guerre d'indipendenza e civile irlandesi, al sistema politico britannico e alle relazioni fra Regno Unito e Irlanda fra le due guerre mondiali.

Syllabus

The course will cover the 19th and 20th century political history of Britain and Ireland up until the Second World War. Particular attention will be paid to topics such as the Irish national movement, the political debate in Britain on the Home Rule for Ireland, the Irish War of Independence and the Irish Civil War, Britain and the relations between Britain and Ireland between the two World Wars.

Bibliografia e materiale didattico

Testi per studenti frequentanti: Materiale di studio assegnato o distribuito a lezione.

Testi per studenti non frequentanti: 1) E.F. Biagini, Storia dell'Irlanda dal 1845 a oggi, Bologna, Il Mulino, 2014; 2) A. Torre, Regno Unito, Bologna, Il Mulino, 2005.

Letture consigliate: 1) P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000; 2) M. Gilbert, Churchill‚ Milano, Mondadori, 1992; 3) I. Kershaw, Gli amici di Hitler. Lord Londonderry e la Gran Bretagna verso la Seconda guerra mondiale, Milano, Bompiani, 2005; 4) L. Biancani, Il fascismo britannico (1920-1945), Roma, Aracne, 2008; 5) R. English, Irish Freedom. The History of Nationalism in Ireland, London, MacMillan, 2006; 6) M. Vargas Llosa, Il sogno del celta, Torino, Einaudi, 2011 7) M. Petrusewicz, Un sogno irlandese. La storia di Constance Markiewicz comandante dell'Ira (1868-1927), Roma, Manifestolibri, 1998; 8) A. Belletti, Chiesa cattolica e nazionalismo irlandese. Leone XIII, l'episcopato gaelico e il leader protestante C.S. Parnell, Roma, Aracne, 2014; 9) R. Fanning, Fatal Path. British Government and Irish Revolution 1910-1922, London, Faber & Faber, 2013.

Bibliography

Textbooks for attending students: 1) Reading material assigned and distributed during classes

Textbooks for non-attending students:1) E.F. Biagini, Storia dell'Irlanda dal 1845 a oggi, Bologna, Il Mulino, 2014; 2) A. Torre, Regno Unito, Bologna, Il Mulino, 2005.

Suggested readings: 1) P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000; 2) M. Gilbert, Churchill‚ Milano, Mondadori, 1992; 3) I. Kershaw, Gli amici di Hitler. Lord Londonderry e la Gran Bretagna verso la Seconda guerra mondiale, Milano, Bompiani, 2005; 4) L. Biancani, Il fascismo britannico (1920-1945), Roma, Aracne, 2008; 5) R. English, Irish Freedom. The History of Nationalism in Ireland, London, MacMillan, 2006; 6) M. Vargas Llosa, Il sogno del celta, Torino, Einaudi, 2011 7) M. Petrusewicz, Un sogno irlandese. La storia di Constance Markiewicz comandante dell'Ira (1868-1927), Roma, Manifestolibri, 1998; 8) A. Belletti, Chiesa cattolica e nazionalismo irlandese. Leone XIII, l'episcopato gaelico e il leader protestante C.S. Parnell, Roma, Aracne, 2014; 9) R. Fanning, Fatal Path. British Government and Irish Revolution 1910-1922, London, Faber & Faber, 2013.

Indicazioni per non frequentanti

Si rimanda alla voce Bibliografia e materiale didattico.

Non-attending students info

See Bibliography above: a general history of Britain and Ireland in the 19th and 20th century.

Modalità d'esame

Percentuali di valutazione:

1) Studenti frequentanti: esame orale finale 100% (partecipazione attiva nel corso delle lezioni fino al 10%, relazione orale fino al 20%).

2) Studenti non frequentanti: esame orale finale 100%

L'esame orale finale, da sostenersi individualmente davanti all'intera commissione, consisterà nell'analisi di tre specifici argomenti fra quelli oggetto del corso.

Un argomento sarà scelto dallo studente, gli altri due dalla commissione d'esame.

 

Assessment methods

1) Attending students: final oral exam 100% (continuous assessment up to 10%; oral presentation up to 20%).

2) Students who do not attend: Final oral exam 100%

The final oral exam will consist on the analysis of three specific topics of the course through a discussion between a single student and the whole exam committee.

One topic will be chosen by students, the other two by the exam committee.

 

Stage e tirocini

Non richiesti

Work placement

Not requested

Note

Nessuna

Notes

None

Ultimo aggiornamento 02/08/2017 10:53