Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
GIORGIO MASI
Anno accademico2017/18
CdSITALIANISTICA
Codice1141L
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA IL-FIL-LET/10LEZIONI72
GIORGIO MASI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Se si impegnerà, alla fine del corso lo studente potrà acquisire le conoscenze relative ai testi letterari approfonditi durante il corso stesso. Ma un atteggiamento passivo da parte sua, e privo di spirito critico, impedirà qualsiasi acquisizione.

Knowledge

At the end of the course the student will gain the knowledge about the literary texts discussed during the course itself. But a passive attitude on his part, and devoid of critical spirit, will prevent any acquisition.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante le lezioni saranno poste domande relative alle questioni che emergeranno di volta in volta. E' poi prevista una relazione orale e una relazione scritta, che permetteranno di verificare l'acquisizione delle conoscenze.

Assessment criteria of knowledge

During the lessons will be asked questions relating to the issues that will arise from time to time. Each student will take an oral report and a written report, which will allow to verify the acquisition of knowledge.

Capacità

Lo studente dovrà sperimentare l'applicazione delle conoscenze acquisite durante la sua carriera in uno studio critico vero e proprio: i rilievi del docente e dei compagni dovrebbero aiutarlo ad acquisire la capacità di comprendere e commentare in modo adeguato (a livello "scientifico") i testi letterari italiani.

Skills

The student will test the application of knowledge acquired during his career in a real critical study: the teacher surveys should help him to acquire the ability to understand and comment appropriately  italian literary texts.

Modalità di verifica delle capacità

La relazione orale sarà discussa: saranno quindi verificate le capacità di analisi critica. Ancor più la relazione scritta, dove sarà valutata anche la capacità di scrittura a livello di saggio critico.

Assessment criteria of skills

The oral report will be discussed: the capacity for critical analysis will then be verified. Even more in the written report: it will be evaluated writing skills in the field of literary criticism.

Comportamenti

Il comportamento è legato alla libera scelta individuale e non può certo essere indotto da un corso, a meno che non si nutrano attese fideistiche in metodi didattici prefabbricati o, viceversa, si abbia scarsa considerazione della personalità degli allievi. Un comportamento che si auspica gli studenti acquisiscano, e non solo in campo letterario, è avvicinarsi a un testo con curiosità, interesse, ma anche con grande spirito critico. 

Behaviors

The behavior is related to the individual free choice and certainly can not be induced by a course, unless you nourish fideistic expectations in prefabricated teaching methods or, conversely, you have little consideration of the students' personality. A behavior that is hoped the students to acquire, and not only in the literary field, is to approach a text with curiosity and interest, but also with great critical spirit.

Modalità di verifica dei comportamenti

A chi dimostrerà, nell'esposizione o nella sua scrittura, di non possedere il giusto atteggiamento nei confronti dei testi studiati, sarà fatto notare.

Assessment criteria of behaviors

Those who will not have the right attitude towards the texts studied, will be informed of it.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' indispensabile una perfetta conoscenza della lingua italiana, che renda possibile comprendere i testi poetici antichi oggetto di studio del corso.

E' altresì necessario disporre di adeguate conoscenze di storia della letteratura italiana, di metrica italiana e di retorica, da applicare nello studio critico dei testi.

Prerequisites

It is essential a perfect knowledge of the Italian language, which makes it possible to understand the ancient poetry, subject of this course.

it is also necessary to have adequate knowledge of the history of Italian literature, of Italian metric and of rhetoric, to be applied in the critical study of texts.

Indicazioni metodologiche

Le metodologie da applicare nello studio critico (perché di questo si tratta) sono tutte quelle utili per interpretare appieno i testi considerati. Trattandosi di semplici strumenti, non sono ovviamente da considerare il fine dello studio, ma il mezzo; e quindi non vanno impiegate in modo esclusivo, ma a seconda delle necessità, della natura del singolo testo e con la consapevolezza dei limiti che le caratterizzano.

Teaching methods

Methodologies to be applied in the critical study (which is the aim of this course) are all those useful to fully interpret the texts considered. These are simple tools, obviously not to be considered the end of the study, but the means; and therefore should not be used in an exclusive way, but depending on the needs, the nature of the single text and with knowledge of the limits which characterize them.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

«Vivere ardendo e non sentire il male». Gaspara Stampa poetessa d'amore

Una figura di spicco nel panorama del petrarchismo femminile cinquecentesco è quella di Gaspara Stampa. Autrice originale, al centro di un lungo dibattito interpretativo che nasce addirittura nel Settecento, per proseguire fino a i nostri giorni, la Stampa ha suscitato letture contrastanti, che l'hanno vista prima indossare la veste di romantica donna innamorata, fedele ma infelice, poi quella di cortigiana, poi quella di donna libera protagonista di amori felici e infelici. Nella realtà storica Gasparina fu una celebre cantatrice, celebrata nei "salotti" veneziani più in vista, amica di letterati e artisti, poetessa apprezzata in tutta Italia. Se a Vittoria Colonna spetta il primato nella poesia femminile e in quella spirituale in genere, alla Stampa si deve riconoscere di avere per prima celebrato l'amore profano in chiave positiva, nobilitante e appagante, non necessariamente sublimante.

Syllabus

«Vivere ardendo e non sentire il male». Gaspara Stampa love poetess


A prominent figure in the panorama of the sixteenth-century female petararchism is that of Gaspara Stampa. Original author, at the center of a long interpreting debate that was born even in the eighteenth century, to continue to this day, Stampa has stirred contrasting readings, which have seen her before wearing the dress of a romantic woman in love, faithful but unhappy, then that of a courtesan, then that of free woman protagonist of happy and unhappy loves. In the historical reality Gasparina was a famous singer, celebrated in the most visible Venetian "salons", a friend of literates and artists, an appreciated poetess throughout Italy. If Vittoria Colonna has the primacy in female poetry and in the spiritual one in general, you have to recognize that Gaspara Stampa has first celebrated the profane love in a positive, ennobling and fulfilling key, not necessarily sublimating.

Bibliografia e materiale didattico

Testi:

- G. STAMPA, V. FRANCO, Rime, a cura di Abdelkader Salza, Bari, Laterza, 1913;

- G. STAMPA, Rime, note di R. Ceriello, Milano, Rizzoli, 1976;

- Lirici del Cinquecento, a cura di L. Baldacci, Milano, Longanesi, 1984;

- G. STAMPA, The complete poems. The 1554 edition of the Rime, a bilingual edition, edited by Troy Tower and Jane Tylus, translated and with an introduction by Jane Tylus, Chicago-London, The University of Chicago, 2010;

- Liriche del Cinquecento, a cura di M. Farnetti e L. Fortini, Roma, Iacobelli, 2014.

 

Saggi:

- L. BORSETTO, Narciso ed Eco. Figura e scrittura nella lirica femminile del Cinquecento: esemplificazioni ed appunti, in Nel cerchio della luna: figure di donna in alcuni testi del XVI secolo, a cura di M. Zancan, Venezia, Marsilio, 1983, pp. 171-233;

- M. ZANCAN, Rime di Gaspara Stampa, in Letteratura italiana Einaudi. Le opere, vol. II, Torino, Einaudi, 1983, pp. 407-432;

- V. COX, Attraverso lo specchio: le petrarchiste del Cinquecento e l'eredità di Laura, in Petrarca: canoni, esemplarità, Roma, Bulzoni, 2006, pp. 117-149;

- V. COX, Women's writing in Italy, Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2008;

- M. FARNETTI, Dolceridente. La scoperta di Gaspara Stampa, Bergamo, Moretti & Vitali, 2017.

Bibliography

Texts:

- G. STAMPA, V. FRANCO, Rime, a cura di Abdelkader Salza, Bari, Laterza, 1913;

- G. STAMPA, Rime, note di R. Ceriello, Milano, Rizzoli, 1976;

- Lirici del Cinquecento, a cura di L. Baldacci, Milano, Longanesi, 1984;

- G. STAMPA, The complete poems. The 1554 edition of the Rime, a bilingual edition, edited by Troy Tower and Jane Tylus, translated and with an introduction by Jane Tylus, Chicago-London, The University of Chicago, 2010;

- Liriche del Cinquecento, a cura di M. Farnetti e L. Fortini, Roma, Iacobelli, 2014.

Essays:

- L. BORSETTO, Narciso ed Eco. Figura e scrittura nella lirica femminile del Cinquecento: esemplificazioni ed appunti, in Nel cerchio della luna: figure di donna in alcuni testi del XVI secolo, a cura di M. Zancan, Venezia, Marsilio, 1983, pp. 171-233;

- M. ZANCAN, Rime di Gaspara Stampa, in Letteratura italiana Einaudi. Le opere, vol. II, Torino, Einaudi, 1983, pp. 407-432;

- V. COX, Attraverso lo specchio: le petrarchiste del Cinquecento e l'eredità di Laura, in Petrarca: canoni, esemplarità, Roma, Bulzoni, 2006, pp. 117-149;

- V. COX, Women's writing in Italy, Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2008;

- M. FARNETTI, Dolceridente. La scoperta di Gaspara Stampa, Bergamo, Moretti & Vitali, 2017.

Indicazioni per non frequentanti

Trattandosi di un corso a struttura seminariale (vedi sotto: Modalità d'esame) è OBBLIGATORIA LA FREQUENZA da parte degli studenti. Solo in motivati casi particolari, chi è impossibilitato a frequentare e vuole sostenere l'esame deve concordare il programma con il docente.

Non-attending students info

The course is a seminar, and student attendance is mandatory. Only in justified individual cases, those who are unable to attend and wish to take the exam must agree on the program with the teacher.

Modalità d'esame

Il corso ha una struttura seminariale, che prevede la frequenza e la partecipazione attiva da parte degli studenti, i quali, a seconda della quantità di frequentanti, dovranno svolgere una relazione (o due) in forma orale su testi poetici di Gaspara Stampa, assegnati dal docente. Ogni relazione sarà discussa e commentata dal docente e dagli altri studenti, e riceverà una valutazione, che sarà comunicata individualmente al relatore in sede di ricevimento.

Dopo la fine del corso, entro le date che saranno indicate a suo tempo, dovrà essere consegnata la versione scritta di tale relazione (o relazioni) su uno stampato cartaceo, rispettando i limiti quantitativi prescritti dal docente. La valutazione finale terrà conto di tutte le attività svolte durante il corso (esposizioni orali e interventi di commento) e dell'elaborato scritto; di quest'ultimo non saranno trascurati gli aspetti formali.

Sarà possibile sostenere esami sul programma del corso a partire da giugno 2018.

Assessment methods

The course is a seminar, which involves attendance and active participation from the students, who will give a presentation in oral form of poems by Gaspara Stampa, awarded by teacher. Each report will be discussed and commented upon by the teacher and other students, and receive feedback, which will be communicated individually to the rapporteur at the time of receipt.

After the end of the course, by the dates that will be indicated at the time, it must be handed the written version of this report on a printed hard copy, in compliance with the quantitative limits prescribed by the teacher. The final assessment will take account of all the activities carried out during the course (oral presentations and comments interventions) and of the written paper; the latter will not be neglected the formal aspects.

It will be able to take exams on the course program starting from June 2018.

Note

DATA D'INIZIO DEL CORSO: lunedì 19 febbraio 2018.

ORARIO LEZIONI

Lunedì ore 16-17,30 Aula Carmignani 3/4

Martedì ore 16-17,30 Aula Ricci 10

Venerdì ore 16-17,30 Aula Magna Boilleau

ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI (dall'inizio del corso in poi)

Lunedì ore 17,45-18,45

Martedì ore 14,45-15,45

Il ricevimento si svolge presso la stanza del docente al primo piano di Palazzo Venera, Via Santa Maria 36.

 

NOTA BENE: si tratta di un corso da 12 cfu indivisibili, a modulo unico.

GLI STUDENTI CHE INTENDONO FREQUENTARE IL CORSO SONO INVITATI A ISCRIVERSI SULLA PIATTAFORMA MOODLE, INDISPENSABILE PER L'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO STESSO. IL CALENDARIO DELLE RELAZIONI SARA' STABILITO SULLA BASE DI TALI ISCRIZIONI.

LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL 19 marzo INCLUSO, DOPODICHE' NON SARA' PIU' POSSIBILE ESSERE CONSIDERATI STUDENTI FREQUENTANTI E QUINDI TENERE LA RELAZIONE DURANTE IL CORSO. IL 20 marzo IL DOCENTE FARA' UN APPELLO IN AULA, E I PRESENTI (E SOLO LORO) SARANNO INSERITI NEL CALENDARIO DELLE RELAZIONI CHE SI TERRANNO DURANTE IL CORSO. TUTTI GLI ALTRI DOVRANNO CONSIDERARSI NON FREQUENTANTI.

Notes

The course will begin on 19th February 2018.

CLASS SCHEDULE

Monday: 4 to 5:30 pm Classroom Carmignani 3/4

Tuesday: 4 to 5:30 pm Classroom Ricci 10

Friday: 4 to 5:30 pm Classroom Boilleau 3

TIME OF RECEIPT OF STUDENTS (from the beginning of the course onwards)

Monday: 5:45 to 6:45 pm

Tuesday: 2:45 to 3:45 pm

The reception of the students takes place at the teacher's room, Palazzo Venera, Via Santa Maria 36, first floor.

It is a course of 12 cfu indivisible, a single module.

STUDENTS WHO WISH TO ATTEND THE COURSE ARE INVITED TO JOIN THE PLATFORM MOODLE, ESSENTIAL FOR THE ORGANIZATION OF THE COURSE. CALENDAR OF RELATIONS WILL SET FORTH ON THE BASIS OF SUCH REGISTRATION.

REGISTRATIONS WILL BE ACCEPTED UNTIL 19th March INCLUDED, THEN IT WILL NOT BE POSSIBLE TO BE CONSIDERED AS STUDENTS ATTENDING THE COURSE. On 20th March, the teacher will make an appeal to the classroom, and the present (and only they) will be included in the calendar of the reports that will be held during the course. ALL OTHERS SHOULD BE CONSIDERED NOT ATTENDING.

Ultimo aggiornamento 12/02/2018 12:48