Scheda programma d'esame
CHIMICA DEL TERRENO
ROBERTO CARDELLI
Anno accademico2017/18
CdSVITICOLTURA ED ENOLOGIA
Codice003GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CHIMICA DEL TERRENOAGR/13LEZIONI64
ROBERTO CARDELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado, sulla base delle competenze pedologiche, chimiche ed ecologiche acquisite, di valutare le principali caratteristiche del terreno da cui dipendono i processi produttivi, nonché di affrontare il problema della qualità del suolo, come misura dell’agricoltura sostenibile, del consumo del suolo e del recupero di suoli inquinati.

 

Knowledge

On the basis of pedological, chemical and ecological abilities, the student who successfully completes the course will have the ability to estimate the main characteristics of soil affecting production processes, as well as to deal with the problem of soil quality, land take and remediation of contaminated soils.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno importanti gli incontri durante le esercitazioni di laboratorio dove si svolgeranno anche colloqui finalizzati alla valutazione delle conoscenze acquisite.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledges interviews will be carried out, also during laboratory works, aimed at evaluating the gained information. 

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà le conoscenze teoriche e pratico-applicative fondamentali riguardanti la formazione dei terreni, le loro proprietà e le loro funzioni, nell’ottica di una migliore destinazione d’uso, produttività e conservazione del suolo.

Skills

The course provides the basic theoretical and practical knowledge of soil formation, soil characteristics and soil roles, to aim at a better use, management, cultivation and conservation of soil.

Modalità di verifica delle capacità

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate lezioni in cui saranno svolti accertamenti nei quali lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le giuste informazioni sulla pedogenesi, la composizione e le proprietà del suolo, nonchè le capacità di risolvere esercizi sugli elementi nutritivi del suolo e sulla fertilizzazione.

Assessment criteria of skills

During the course assessment lessons will be carried out, during which the student must demonstrate to have acquired the right information on soil formation, composition and properties of soil, as well as the ability to solve exercises on the nutrients of the soil and its fertilization.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare la capacità di campionare con i giusti criteri un suolo, utilizzare gli strumenti di base di un laboratorio di Chimica del suolo e interpretare i risultati delle analisi effettuate.

Behaviors

At the end of the course the student will acquire and/or develop the ability to sample the soil with the right criteria, use the basic tools of a laboratory of soil chemistry and interpret the results of the analysis

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni numeriche e/o di laboratorio sarà valutato il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte. Inoltre sarà valutato il comportamento dello studente di fronte alle problematiche che si incontreranno durante tali attività o che saranno ipotizzate dal docente.

Assessment criteria of behaviors

During the numerical and laboratory exercises the degree of accuracy and precision of the activities will be assessed. In addition, it will be assessed the student's behavior in front of the problems that will be encountered during these activities or posed by the teacher

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per affrontare l'insegnamento di Chimica del Terreno sono necessarie le conoscenze iniziali di:

- chimica generale, soprattutto per quanto riguarda la nomenclatura dei sali, le reazioni di ossido-riduzione, le proprietà delle soluzioni acquose e dei colloidi

- chimica organica per la struttura delle principali molecole organiche e la conoscenza dei loro gruppi funzionali

Prerequisites

The Soil Chemistry course requires initial knowledges concerning:

- general chemistry, in particular nomenclature of salts, redox reactions, aqueous solution properties and colloids

- organic chemistry, in particular the structure of organic molecules and their main functional groups

Indicazioni metodologiche

- le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides

- le esercitazioni di laboratorio vengono precedute da una lezione dedicata alla parte teorica di supporto alla parte sperimentale

- le esercitazioni in laboratorio vengono effettuate in gruppi di studenti

- il materiale didattico utilizzato viene messo a disposizione sul sito E-learning

- l'interazione tra docente e studenti avviene anche mediante ricevimenti, posta elettronica e studenti consiglieri 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • lectures are held with the help of slides, whereas those in the laboratory are carried out in a teaching laboratory designed and equipped for chemical practices
  • the laboratory works are carried out in groups of students
  • the E-learning site of the study course provides the teaching material used during lectures
  • the interaction between teacher and students takes also place through meetings, e-mail and counseling students
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Definizione di terreno. Generalità sui componenti del terreno: fasi gassosa, liquida e solida. Le rocce. Rocce ignee: effusive ed intrusive. Rocce sedimentarie: clastiche, evaporitiche, organogene. Rocce metamorfiche. I minerali. Elementi nativi, ossidi e idrossidi,, solfuri e solfati, carbonati, fosfati, aloidi e silicati. Nesosilicati, borosilicati, inosilicati, tectosilicati e fillosilicati. I fattori della pedogenesi. Processi fisici di disgregazione, erosione, trasporto. Tipi di substrati pedogenetici. La decomposizione chimica: azione dell’acqua (solubilizzazione, idratazione, idrolisi), carbonatazione, ossidazione. Esempi di alterazione chimica di alcuni minerali. Le proprietà fisiche dei terreni. Tessitura, struttura, porosità e peso specifico. Il colore e la temperatura. L’acqua nel terreno. Capacità idrica massima, capacità di campo, punto di appassimento. Il profilo del terreno e gli orizzonti pedologici. La classificazione dei suoli. Gli orizzonti diagnostici. Nomenclatura e caratteristiche dei 12 ordini della Soil Taxonomy U.S.D.A.

Definizione, composizione elementare e costituenti della sostanza organica (carboidrati, proteine, lipidi, lignina, cere, resine, tannini). I fattori che influenzano la decomposizione della sostanza organica nel terreno e la formazione della frazione umificata. Estrazione, classificazione e caratteristiche delle frazioni umiche. Il rapporto C/N. Funzioni fisiche, chimiche ed ambientali della sostanza organica. I colloidi del suolo. I minerali argillosi, gli ossidi e idrossidi di ferro e di alluminio, i colloidi organici. Il potere adsorbente del terreno. La capacità di scambio cationico. Isoterma di Freundlich. Il grado di saturazione basica del terreno. Lo scambio anionico. La reazione del terreno. Determinazione del pH. Origini dell’acidità e dell’alcalinità. Acidità attiva e potenziale. Alcalinità costituzionale e per adsorbimento. Il potere tampone del terreno. Correzione dell’acidità e dell’alcalinità. I terreni salini: caratteristiche fisiche e chimiche. Origine dei sali e processi di salinizzazione naturali e antropici. Misura della salinità e correzione dei terreni salini.

Gli elementi nutritivi. Il ciclo dell’azoto. Forme di azoto nel terreno. Mineralizzazione dell’azoto organico. Azotofissazione. Nitrificazione. Denitrificazione. Bilancio dell’azoto. Il fosforo: riserve e forme nel terreno. Composti organici e fosfati inorganici. Disponibilità del fosforo per le piante. Il potassio: forme nel terreno e loro dinamica. Lo zolfo, il calcio e il magnesio nel terreno. Fattori della fertilità del terreno. Fertilità chimica, fisica e biologica. Determinazione dello stato di fertilità. Principi fisiologici, pedologici ed economici della fertilizzazione. I fertilizzanti (concimi, ammendanti, correttivi). Concimi azotati, fosfatici, potassici, semplici, composti, a lenta cessione e fluidi. Loro composizione, titolo, proprietà fisiche e chimiche. I concimi organici naturali. Qualità del suolo. Definizione e significato. Indicatori fisici, chimici e biologici della qualità del suolo. Resistenza e resilienza. Salvaguardia della qualità del suolo per un’agricoltura sostenibile. Il consumo del suolo agrario. L’inquinamento del terreno. Cenni sugli inquinanti (pesticidi, metalli pesanti, idrocarburi) e loro mobilità nel suolo. Interventi di bonifica in situ e ex situ. La bioremediation.

Syllabus

Rocks and minerals. The weathering. Factors of soil formation (parent rock, morphology, climate, organisms, time). Soil texture, structure, porosity, density and colour. Classification of soils. Organic matter of soil. Formation of the humified fraction. Extraction, classification and characteristics of the humic fractions. Soil colloids. Cation Exchange capacity. Anion Exchange capacity. pH. Acidity and alkalinity of soils. Buffering capacity of soil. Correction of acidity and alkalinity. Soil salinity. Mineralization of soil organic matter. Nitrogen cycle. Nitrogen fixation, nitrification and denitrification. Phosphorus reserves and forms in soil. The potassium forms in soil and their dynamics. Fertilizers. Protection of soil quality for sustainable agriculture. Land take. Pollution of soil and its bioremediation.

Bibliografia e materiale didattico

Sequi P., Ciavatta C., Miano T. - Fondamenti di Chimica del Suolo. Patron Editore 2017.

Violante P. – Chimica e Fertilità del Suolo. Edagricole 2013.

Violante P. – Suolo e Qualità dell’Ambiente. Edagricole 2009.

Dazzi C. – Fondamenti di Pedologia. Edizioni Le Penseur 2013.

Sequi P. - Fondamenti di Chimica del Suolo. Patron Editore 2005.

Brady N.C., Weil R.R. – The nature and properties of soils. Prentice Hall 2014.

Bibliography

Recommended reading includes the following works:

Brady N.C., Weil R.R. – The nature and properties of soils. Prentice Hall 2014.

Further bibliography (in italian):

Violante P. - Chimica e fertilità del suolo. Edagricole 2013.

Dazzi C. - Fondamenti di pedologia. edizioni Le Penseur 2013.

Violante P. - Suolo e qualità dell'ambiente. Edagricole 2009.

Sequi P. – Fondamenti di chimica del suolo. Patron Editore 2005.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti le lezioni possono seguire lo svolgimento del corso utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito E-learning del CdS e seguendo il registro delle lezioni che sarà aggiornato puntualmente.

Non-attending students info

Not-attending students can follow the lessons using the teaching material provided on the E-learning web site by the teacher and consulting the lesson log.

Modalità d'esame

La prova finale di esame consiste in un colloquio orale della durata media di 30 minuti. Durante il colloquio lo studente avrà a disposizione foglio e penna per scrivere formule, reazioni e schemi utili alla discussione degli argomenti di esame. Generalmente tra le domande poste in un colloquio è sempre presente quella riguardante una analisi di laboratorio.

Assessment methods

The final oral examination consists of an interview lasting an average of 30 minutes. During the test, the student will have paper and pen to write formulas, reactions and diagrams useful to the discussion of exam topics. Generally a question regards one of the laboratoty practices.

Ultimo aggiornamento 04/04/2018 11:58