Scheda programma d'esame
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
FRANCESCA MARTINES
Anno accademico2017/18
CdSGIURISPRUDENZA
Codice497NN
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/14LEZIONI72
FRANCESCA MARTINES unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze per comprendere il fenomeno e il processo dell’integrazione europea, in particolare con riferimento al sistema giuridico-istituzionale, le istituzioni, le fonti, i rapporti con l’ordinamento interno e la disciplina del mercato interno.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica delle conoscenze consistono in un esame orale che si svolgerà al termine del corso secondo quanto precisato nello specifico campo.

Capacità

Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di comprendere la materia, di essere in grado di valutare la portata e le specificità del diritto dell’Unione, di acquisire un metodo logico ed interpretativo per sviluppare una consapevolezza critica delle principali questioni affrontate, e di elaborare in autonomia questioni che si potranno presentare nell’ordinamento europeo.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutata la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese durante il corso.

Comportamenti

L’obiettivo del corso è di sviluppare nello studente sensibilità critica e autonomia di giudizio in relazione agli istituti fondamentali del diritto dell’Unione europea.

Modalità di verifica dei comportamenti

Benché la modalità formale di verifica dei comportamenti verterà in un esame orale al termine del corso, si favorirà e stimolerà la continua partecipazione attiva degli studenti, attraverso la presentazione di casi pratici al termine di blocchi di argomenti, in cui saranno richiesti gli interventi degli studenti; spazi specifici per momenti di confronto con il docente sono previsti per verificare l’acquisizione delle nozioni trattate.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene necessario che lo studente abbia acquisito la buona conoscenza del sistema delle fonti del diritto interno, dell’organizzazione dello stato e della tutela dei diritti umani, nonché delle norme costituzionali in tema di rapporti internazionali.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge con lezioni frontali del docente sugli argomenti precisati nel programma.

Qualora indicato dal docente si richiederà la lettura preventiva di sentenze della Corte di giustizia.

Si consiglia la consultazione dei Trattati durante la preparazione dell'esame.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

. Origine e sviluppo del processo d’integrazione europea. Dalla dichiarazione Schuman al Trattato di Lisbona.

. L’allargamento dell'Unione. I metodi che sottendono il suo funzionamento ed i valori che la definiscono.

. Il riparto delle competenze tra Unione e Stati membri.

. La costituzionalizzazione del diritto dell’Unione europea. Primato, effetto diretto, responsabilità degli Stati. La tutela dei diritti fondamentali.

. Il quadro istituzionale. Composizione, funzioni delle istituzioni politiche dell’Unione europea. Processo decisionale, democrazia ed equilibrio dei poteri.

. Il sistema delle fonti. I Trattati. I principi generali. Gli accordi internazionali. Gli atti di diritto derivato.

. Le istituzioni giudiziarie ed il sistema giurisdizionale. I procedimenti contenziosi. Il rinvio pregiudiziale. Gli altri ricorsi. La tutela dei privati.

.  I rapporti tra norme dell’Unione europea e l’ordinamento italiano.

.  L’azione esterna dell’Unione europea e la politica estera e di sicurezza comune.

. Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia

. Il mercato interno. La libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone (a questa parte saranno dedicate circa 14 ore del totale del corso).

 

      

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti  

Si consiglia lo studio dei seguenti testi.

A.M. CALAMIA, Manuale Breve. Diritto dell’Unione Europea, ultima edizione (ad eccezione del capitolo XV).

F. MARTINES, Raccolta di Materiali commentata. La libera circolazione e il mercato interno. Maggioli, 2014. In particolare CAPITOLO 1: tutto. CAPITOLO 2: parte A, par.1 e 2; parte B par. 1 e 2; parte C. CAPITOLO 3: par. 1- 5. CAPITOLO 4: par. 1-7. CAPITOLO 5: parte A, B, C.

 I testi dovranno essere integrati con gli appunti e i materiali indicati durante il corso

Indicazioni per non frequentanti

Si consiglia per la preparazione lo studio dei seguenti manuali:

1. Per la parte istituzionale e materiale: R. Adam, A. Tizzano, Manuale di diritto dell’Unione Europea, Giappichelli 2014. Ad esclusione dei Capitoli : III, VI,  VII,  IX e  X della Parte QUarta

Oppure in alternativa

2. Per la parte istituzionale : L. Daniele, Diritto dell'Unione Europea. Sistema istituzionale. Ordinamento. Tutela giurisdizionale. Competenze, Giuffré, ult. Ed. Per la parte materiale:  L. Daniele, Diritto del mercato unico europeo, Giuffré, ult. ed. SOLO i capitoli da I a V

 

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, ovvero  in un colloquio  tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali e/o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.

Ultimo aggiornamento 27/12/2017 11:37