Scheda programma d'esame
STORIA DEL PENSIERO POLITICO E SOCIALE CONTEMPORANEO
CARMELO CALABRO'
Anno accademico2017/18
CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice118QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL PENSIERO POLITICO E SOCIALE CONTEMPORANEOSPS/02LEZIONI42
CARMELO CALABRO' unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è finalizzato ad approfondire le conoscenze storico-politiche relative all'idee di stato sociale tra Otto e Novecento

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite è svolta nel corso delle lezioni, oltre che in sede d'esame.

Il docente propone di volta in volta alcune letture, che gli studenti saranno chiamati a riassumere, commentare e discutere la lezione successiva, sia con il docente che con i colleghi. La verifica è orale.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di interpretare il tema dello stato sociale in prospettiva storica e teorica, attreverso una metodologia interdisciplinare che attinge al pensiero politico, alla sociologia e alla storia economica e sociale

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso la lettura e la discussione di testi.

Comportamenti

I frequentanti acqusiranno la capacità di saper leggere le fondamentali dinamiche che hanno condotto alla formazione, allo sviluppo e alla crisi di un'esperienza storica complessa e articolata

Modalità di verifica dei comportamenti

La discussione orale è fondamentale per verificare la padronanza delle principali categorie analizzate nel corso

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Diligenza nel seguire le indicazioni didattiche del docente, preparandosi per la lezione successiva.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni prevedono da parte del docente la lettura e il commento di testi, oltre che l'esposizione delle tematiche affrontate di volta in volta. Vengono date indicazioni bibliografiche e distribuiti materiali didattici, che lo studente è tenuto ad approfondire per la lezione successiva. E' anche prevista l'esposizione da parte dello studente del contenuto delle lettura, il riassunto e il commento della lezione precedente, la discussione con il docente e con i colleghi.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prima parte:

la genesi dello stato sociale: dalle poor law elisabettittane alla riforme dell'assistenza successive alla Rivoluzione francese

Parte seconda:

il processo di estensione della legislazione sociale nei diversi contesti europei fino alla creazione dei sistemi di Welfare nel secondo dopoguerra 

Bibliografia e materiale didattico

Frequentanti:

materiali forniti a lezione

 

Indicazioni per non frequentanti

Programma non frequentanti:

T.H. Marshall, Cittadinanza e classe sociale, a cura di S. Mezzadra, Roma-Bari, Laterza, 2002.

Th. Casadei, I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012.

Modalità d'esame

Il docente valuta la preparazione degli studenti sia durante il corso, sia in sede d'esame, che è orale. Si prevede una prova intermedia

Ultimo aggiornamento 17/07/2017 18:39