CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice055LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA FRANCESE | L-LIN/03 | LEZIONI | 54 |
|
Attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi gli studenti acquisiranno gli strumenti storico-letterari e metodologici di base per un approccio a diversi aspetti del Settecento francese.
Introduction to Eighteenth-century. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main literary processes and events in French eighteenth century. He or she will be able to look critically at this literary period, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) narrative problem, approach it and present the results in a structured way.
Stesura di una relazione scritta e esame orale.
By mutual agreement with the professor, the student must submit a written report on a subject related to the program (discussion of a topic, analysis of a text / track / scene) completed with an updated bibliography and drawn from the most significant bibliographic catalogues available . Besides during the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
- Final oral exam
- Written report
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- preparation of oral/written report
- participation in discussions
- individual study
- Bibliography search
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
Introduzione al Settecento francese
Testi :
Montesquieu, Les Lettres persanes
Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard oppure Beaumarchais, Le Mariage de Figaro
Prévost d’Exiles, L’Histoire du Chevalier des Grieux et de Manon Lescaut
Voltaire, Traité sur la tolérance
Diderot, Jacques le Fataliste et son maitre
Chloderlos de Laclos, Les Liaisons dangereuses
I testi vanno letti in versione integrale francese. Sono tutti disponibili in edizione tascabile.
Testi critici:
La civiltà letteraria francese nel Settecento, a cura di G. Iotti, Laterza
- Orlando, Illuminismo, barocco e retorica freudiana oppure J. Starobinski, Le remède dans le mal, Gallimard (trad. it. Il rimedio nel male, Einaudi)
- Rousset, « Le roman épistolaire », dans Forme et signification* (trad. it. Einaudi)
- Jaton, Le corps de la liberté : lecture de Laclos, Lausanne, Age d’Homme ; Wien, Karolinger
- Didier présente Jacques le fataliste et son maitre, Foliothèque, Gallimard
- Reuter, Introduction à l’analyse du roman
Tutti i testi sono disponibili in biblioteca; il saggio contrassegnato da asterisco sono disponibili in .pdf su Moodle.
Throughout the analysis of some representative literary texts the student will become skilled in the historical-literary and methodological basis for an approach to various aspects of narrative structures of the eighteenth century.
Ulteriore materiale sarà messo a disposizione degli studenti su Moodle.
TEXTS (in French and integral publication) Montesquieu, Les Lettres persanes (1721) Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard (1730) oppure Beaumarchais, Le Mariage de Figaro (1778-1784) Prévost d’Exiles, L’Histoire du Chevalier des Grieux et de Manon Lescaut (1753) Voltaire, Candide ou l’Optimisme (1759) Voltaire, Traité sur la tolérance (1763) Diderot, Jacques le Fataliste et son maitre (1778-1780, 1796) Chloderlos de Laclos, Les Liaisons dangereuses (1782) CRITICAL ESSAYS La civiltà letteraria francese nel Settecento, a cura di G. Iotti, Laterza F. Orlando, Illuminismo, barocco e retorica freudiana oppure J. Starobinski, Le remède dans le mal, Gallimard (trad. it. Il rimedio nel male, Einaudi) J. Rousset, « Le roman épistolaire », dans Forme et signification* (trad. it. Einaudi) A. Jaton, Le corps de la liberté : lecture de Laclos, Lausanne, Age d’Homme ; Wien, Karolinger, 1983 P. Chartier, Candide de Voltaire, Foliothèque-Gallimard oppure J. Proust, La bonne aventure, « Romanische Zeitschrift geschichte » IV, 1980, p.19-35* Y. Reuter, Introduction à l’analyse du roman, Bordas, 1991
Il programma va concordato con la docente al ricevimento.
Esame orale. Previo accordo con la docente, lo studente è tenuto a presentare una relazione scritta su un argomento attinente al programma (trattazione di un argomento, analisi di un testo/brano/scena) corredata da una bibliografia aggiornata e redatta a partire dai più significativi cataloghi bibliografici disponibili. Maggiori informazioni potranno essere reperibili su Moodle.
Nota: Le relazioni corredate da bibliografia devono essere inviate alla docente 10 giorni prima della data dell'esame, in formato .doc, .docx, .rtf oppure .pdf.
Il corso comincia il lunedì 19 febbraio alle ore 17.45 a palazzo Boilleau, aula B2.
orario:
lunedì 17.45-19.15 Boilleau 2
martedì 8.30-10 Boilleau 1
mercoledì 8.30-10 Boilleau 2