Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE I
HELENE MARIE DE JACQUELOT DU BOISROUVRAY
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice055LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESEL-LIN/03LEZIONI54
HELENE MARIE DE JACQUELOT DU BOISROUVRAY unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi gli studenti acquisiranno gli strumenti storico-letterari e metodologici di base per un approccio a diversi aspetti del Settecento francese.

 

Knowledge

Introduction to Eighteenth-century. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main literary processes and events in French eighteenth century. He or she will be able to look critically at this literary period, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) narrative problem, approach it and present the results in a structured way.

Modalità di verifica delle conoscenze

Stesura di una relazione scritta e esame orale.

Assessment criteria of knowledge

By mutual agreement with the professor, the student must submit a written report on a subject related to the program (discussion of a topic, analysis of a text / track / scene) completed with an updated bibliography and drawn from the most significant bibliographic catalogues available . Besides during the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione al Settecento francese

Testi :

Montesquieu, Les Lettres persanes

Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard oppure Beaumarchais, Le Mariage de Figaro

Prévost d’Exiles, L’Histoire du Chevalier des Grieux et de Manon Lescaut

Voltaire, Traité sur la tolérance

Diderot, Jacques le Fataliste et son maitre

Chloderlos de Laclos, Les Liaisons dangereuses

 

I testi vanno letti in versione integrale francese. Sono tutti disponibili in edizione tascabile.

 

Testi critici:

La civiltà letteraria francese nel Settecento, a cura di G. Iotti, Laterza

  1. Orlando, Illuminismo, barocco e retorica freudiana oppure J. Starobinski, Le remède dans le mal, Gallimard (trad. it. Il rimedio nel male, Einaudi)
  2. Rousset, « Le roman épistolaire », dans Forme et signification* (trad. it. Einaudi)
  3. Jaton, Le corps de la liberté : lecture de Laclos, Lausanne, Age d’Homme ; Wien, Karolinger
  4. Didier présente Jacques le fataliste et son maitre, Foliothèque, Gallimard
  5. Reuter, Introduction à l’analyse du roman

 

Tutti i testi sono disponibili in biblioteca; il saggio contrassegnato da asterisco sono disponibili in .pdf su Moodle.

Syllabus

Throughout the analysis of some representative literary texts the student will become skilled in the historical-literary and methodological basis for an approach to various aspects of narrative structures of the eighteenth century.

Bibliografia e materiale didattico

Ulteriore materiale sarà messo a disposizione degli studenti su Moodle.

Bibliography

TEXTS (in French and integral publication) Montesquieu, Les Lettres persanes (1721) Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard (1730) oppure Beaumarchais, Le Mariage de Figaro (1778-1784) Prévost d’Exiles, L’Histoire du Chevalier des Grieux et de Manon Lescaut (1753) Voltaire, Candide ou l’Optimisme (1759) Voltaire, Traité sur la tolérance (1763) Diderot, Jacques le Fataliste et son maitre (1778-1780, 1796) Chloderlos de Laclos, Les Liaisons dangereuses (1782) CRITICAL ESSAYS La civiltà letteraria francese nel Settecento, a cura di G. Iotti, Laterza F. Orlando, Illuminismo, barocco e retorica freudiana oppure J. Starobinski, Le remède dans le mal, Gallimard (trad. it. Il rimedio nel male, Einaudi) J. Rousset, « Le roman épistolaire », dans Forme et signification* (trad. it. Einaudi) A. Jaton, Le corps de la liberté : lecture de Laclos, Lausanne, Age d’Homme ; Wien, Karolinger, 1983 P. Chartier, Candide de Voltaire, Foliothèque-Gallimard oppure J. Proust, La bonne aventure, « Romanische Zeitschrift geschichte » IV, 1980, p.19-35* Y. Reuter, Introduction à l’analyse du roman, Bordas, 1991

Indicazioni per non frequentanti

Il programma va concordato con la docente al ricevimento.

Modalità d'esame

Esame orale. Previo accordo con la docente, lo studente è tenuto a presentare una relazione scritta su un argomento attinente al programma (trattazione di un argomento, analisi di un testo/brano/scena) corredata da una bibliografia aggiornata e redatta a partire dai più significativi cataloghi bibliografici disponibili. Maggiori informazioni potranno essere reperibili su Moodle.

Nota: Le relazioni corredate da bibliografia devono essere inviate alla docente 10 giorni prima della data dell'esame, in formato .doc, .docx, .rtf oppure .pdf.

 

Note

Il corso comincia il lunedì 19 febbraio alle ore 17.45 a palazzo Boilleau, aula B2.

orario:

lunedì 17.45-19.15 Boilleau 2

martedì 8.30-10 Boilleau 1

mercoledì 8.30-10 Boilleau 2

Ultimo aggiornamento 13/02/2018 14:48