Scheda programma d'esame
ANALISI, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL GIARDINO STORICO
PAOLO VERNIERI
Anno accademico2017/18
CdSPROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Codice206GG
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ANALISI, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL GIARDINO STORICOAGR/04LEZIONI64
IRENE BENVENUTI unimap
PAOLO VERNIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie relative alla storia del giardino; saprà riconoscerne lo stile; saprà eseguire un rilievo topografico e vegetazionale del giardino; potrà elaborare una ipotesi di restauro

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to analyze historical garden and prepare a project to recover and improve the garden. the students must show to know the history of a garden, to know the general theory of restoration and the Chartes of historical garden. Moreover he or she must be able to project the recover of plants. This ability supposes the knowledge of the methods to check the current status of the garden.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte verifiche periodiche e test di accertamento relativi ai vari argomenti trattati a lezione.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge, periodic audits and assessment tests will be carried out on the various topics discussed in the lesson.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • conoscere la storia del giardino;
  • eseguire rilievi topografici e vegetazionalui del giardino
  • individuare le principali problematiche eventualmente presenti
  • elaborare una proposta di restauro
Skills


At the end of the course the student will be able to:

  • Know the history of the garden;
  • Perform topographic and vegetational surveys of the garden
  • Identify the main issues that may be present
  • Elaborate a restoration proposal
Modalità di verifica delle capacità

Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate esercitazioni e visite guidate di giardini storici durante le quali lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere lo stile del giardino, le  specie ornamentali presenti, descrivere le principali criticità.

Assessment criteria of skills

During the course of the course, exercises and guided tours of historic gardens will be performed during which the student will have to prove that he knows how to recognize the garden style, the ornamental species present, and describe the main issues

Comportamenti

Al termine del corso lo studente potrà sviluppare la capacità di suggerire le scelte più opportune per la valorizzazione di un giardino storico

Behaviors


At the end of the course the student will be able to develop the ability to suggest the best choices for the valorisation of a historic garde

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono considerate sufficienti le conoscenze acquisite nell'ambito della laurea triennale, corrispondenti ai requisiti di accesso al Corso di Studio.

Prerequisites

The knowledge gained within the three-year degree, corresponding to the requirements for access to the Study Course, are considered sufficient.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni in aula si svolgono con l'ausilio di slides; durante lo svolgimento del corso vengono inoltre effettuate numerose lezioni fuori sede (visite guidate di giardini storici pubblici e privati).

Teaching methods


Classroom lessons are held with the help of slides; Numerous lessons and exercitations are also held outdoor  during the course (guided tours of public and private historical gardens).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Storia del giardino dall’antichità al XIX secolo, per creare le basi necessarie all’analisi del verde storico e per riconoscere le linee compositive tipiche di ogni epoca e il panorama culturale nel quale si sono sviluppate.

  • Il giardino nell’antichità: giardini babilonesi, egiziani, greci, romani.
  • Il giardino nel medioevo: giardini monastici, giardino dei semplici, hortus conclusus.
  • Il giardino rinascimentale: caratteri, peculiarità, esempi.
  • Il giardino barocco.
  • Il giardino paesaggistico inglese.
  • Il parco pubblico ottocentesco.

Cenni di storia del restauro. Teoria del restauro applicata al giardino storico.  Le Carte di Firenze e la normativa vigente. Le fasi di un progetto di restauro. La ricerca documentale: archivio di stato, catasto leopoldino, risorse online. Il rilievo topografico nel giardino storico. Metodologia di intervento sul verde storico: esempi di restauri realizzati su giardini storici pubblici e privati.

Syllabus

Garden history from antiquity to the 19th century, to create the basics necessary for the analysis of the historical ggardens and to recognize the typical compositional lines of each epoch and the cultural landscape in which they developed. The garden in antiquity: Babylonian gardens, Egyptians, Greeks, Romans. The garden in the Middle Ages: monastic gardens, hortus conclusus. The Renaissance Garden: Characters, Peculiarities, Examples. The baroque garden. The English landscape garden. The 19th century public park. Remarks of restoration history. The theory of restoration applied to the historic garden. The Chart of Florence and the regulations. The stages of a restoration project. Documental research: state archive, leopoldine cadastre, online resources. The topographic relief in the historic garden. Methodology of intervention on historical gardens: examples of restorations made on public and private historical gardens

Bibliografia e materiale didattico

Oltre al materiale fornito dal docente (Slide proiettate a lezione; materiale illustrativo dei giardini oggetto di visita guidata), è consigliata la consultazione dei seguenti testi:

  1. Zoppi. Storia del giardino europeo - Laterza, 1995
  2. Vannucchi . Il giardino storia e tipi – Alinea, 1994
  3. Grimal. L’ arte dei giardini. Una breve storia - Universale economica, Feltrinelli, 2014
  4. Tagliolini. Storia del giardino italiano – La Casa Usher, 1990
  5. Pozzana, Giardini storici: principi e tecniche della conservazione - Alinea, 1996
  6. Pozzana. Materia e cultura dei giardini storici: conservazione restauro manutenzione - Alinea, 1989
  7. Zangheri. Storia del giardino e del paesaggio. Il verde nella cultura occidentale - Olschki, 2003
Bibliography

In addition to the material provided by the teacher (Slide projected to lesson, illustrative material of the gardens visited), it is advisable to consult the following texts:

M. Zoppi. Storia del giardino europeo - Laterza, 1995
M. Vannucchi . Il giardino storia e tipi – Alinea, 1994
P. Grimal. L’ arte dei giardini. Una breve storia - Universale economica, Feltrinelli, 2014
A. Tagliolini. Storia del giardino italiano – La Casa Usher, 1990
M. Pozzana, Giardini storici: principi e tecniche della conservazione - Alinea, 1996
M. Pozzana. Materia e cultura dei giardini storici: conservazione restauro manutenzione - Alinea, 1989
L. Zangheri. Storia del giardino e del paesaggio. Il verde nella cultura occidentale - Olschki, 2003

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico fornito dal docente e seguendo il registro delle lezioni.

 

Non-attending students info

Non-attending students can attend the lessons by using the teaching material provided by the teacher and following the lessons register.

Modalità d'esame

Esame orale con voto in trentesimi. Allo studente è richiesta la preparazione di una presentazione relativa ad un giardino storico.

Commissione di esame: Paolo Vernieri (presidente), Fernando Malorgio, Alice Trivellini (membri), Anna Mensuali (supplente)

Assessment methods


Oral examination. The student is required to prepare a presentation about a historic garden.

Commission for examination: Paolo Vernieri (chairman), Fernando Malorgio, Alice Trivellini (members), Anna Mensuali (substitute)

Ultimo aggiornamento 06/07/2017 10:31