Scheda programma d'esame
ABILITA' RELAZIONALI DI BASE - LABORATORIO
SERENA SILVINO
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice693ZW
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ABILITA' RELAZIONALI DI BASE- LABORATORIONNLABORATORI45
SERENA SILVINO unimap
MASSIMO VOLTATTORNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente a conclusione del laboratorio avrà acquisito conosceze relative a:

-costrutto di Conflitto e Violenza

-Intelligenza Emotiva

-Tecniche e Teoria della Comunicazione Interpersonale 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be aware of own emotional experience in conflict situations, and own empathic style in interpersonal relationships. Will be able to demonstrate advanced knowledge of professional empathic listening, Improve the empathic communication skills in interpersonal relationships and in the management of conflicts. Learn the techniques of emotional competencies to manage their emotional States and those of the other. Recognize and legitimize their feelings, and others involved in interpersonal relationships and in conflict Knowledge of non-verbal communication Blocks of communication Active listening/understanding-non-judgmental Listening Such skills are acquired at a level of knowledge which leads the student to be able to operate with autonomy and effectiveness communication difficult or conflictual situations.

The student who successfully completes the course will be aware of own emotional experience in conflict situations, and own empathic style in interpersonal relationships. Will be able to demonstrate advanced knowledge of professional empathic listening, Improve the empathic communication skills in interpersonal relationships and in the management of conflicts. Learn the techniques of emotional competencies to manage their emotional States and those of the other. Recognize and legitimize their feelings, and others involved in interpersonal relationships and in conflict Knowledge of non-verbal communication Blocks of communication Active listening/understanding-non-judgmental Listening Such skills are acquired at a level of knowledge which leads the student to be able to operate with autonomy and effectiveness communication difficult or conflictual situations.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze, data la natura esperenziale del corso, avverra in itinere ed emergerà fal confronto e scambio dei partecipanti sulle tematiche sopra indicate.

Assessment criteria of knowledge

The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final laboratory practical demonstration
  • Continuous assessment
  • Laboratory report
  • Laboratory practical
  • Written report

Further information:
The evaluation focuses on the execution of a story (done in metaphoric key) on the experience during the learning path A multiple-choice questionnaire of self-assessment skills acquired and the skills that the student is able to put into practice

The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final laboratory practical demonstration
  • Continuous assessment
  • Laboratory report
  • Laboratory practical
  • Written report

 

Further information:
The evaluation focuses on the execution of a story (done in metaphoric key) on the experience during the learning path A multiple-choice questionnaire of self-assessment skills acquired and the skills that the student is able to put into practice

Capacità

Al termine del Laboratorio lo studentea vrà incrementato la propria capacità di

- Riconoscere e ascoltare con più chiarezza le mie emozioni e sentimenti

- Essere più consapevole dei miei bisogni

-  Essere più impegnato/a nell’ascoltare gli altri

 -  Porre maggiore attenzione/cura ai bisogni altrui

-   Nei rapporti interpersonali essere più attento/a alla comunicazione



 

Modalità di verifica delle capacità

- Durante il Laboratorio saranno svolte attività pratiche tese a permettere allo studente e al docente di verificare insieme lo "stato" di apprendimento delle capacità sopra elencate 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare capacità relative a:

-la gestione dei conflitti interpersonali e di gruppo;

- la competenza empatia nelel relazioni interpersonali

-capacità di conoscere e imaparare a contenere ed utilizzare in modo costruttivo le proprie emozioni

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratori saranno valutati i comportamenti che si intende sviluppare

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

- frequenza obbligatoria: data la natura esperenziale e di gruppo del Laboratorio si consiglia e si richiede la massima partecipazione e presenza agli incontri;

Indicazioni metodologiche

Le Lezioni prevedono l'integrazione della parte  teorica con la parte esperenziale.

Essendo un corso di natura prevalentemente laboratoriale, predomina l'apprendimento attivo, l'imparare facendo e dall'esperienza.

L'Apprendimento passa quindi attraverso l’attivazione e l’integrazione delle componente corporea-emotiva e cognitiva dello studente.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • laboratory

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • Practical

 

Teaching methods:

  • laboratory

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Conflitto ed emozioni

Conflitto e Violenza: rappresentazioni e  differenze

   Ruolo delle emozioni e dell’autoconsapevolezza emotiva nella      gestione del conflitto;

 Il ruolo degli stereotipi  e pregiudizi nella rappresentazione del conflitto

 La trasformazione costruttiva del conflitto: il modello interattivo- emozionale-e la tecnica del Problem solving

 Tecniche di Comunicazione Non violenta

 Saper osservare

 Saper discernere le emozioni dai pensieri

 Saper cogliere i propri bisogni e quelli dell’altro

 Saper formulare delle richieste

Empatia ed autoconsapevolezza emotiva

 Cos’ è l’empatia (la funzione dei neuroni specchio)

 Empatia (riconoscimento e comprensione dell’emozioni dell’altro) e Comunicazione empatica (tecniche di comunicazione empatica);

 Autoconsapevolezza emotiva.

 Ascolto

 Comunicazione non verbale

 Ascolto attivo/comprensivo - Ascolto non giudicante;

 Tecniche di ascolto attivo (riformulazione, rispecchiamento);

 Blocchi della comunicazione

 

Syllabus

Communication Effective communication/empathy (Rogers, Palo Alto) Verbal/communication non-verbal communication The empathic experience (humanistic psychology) Blocks of communication Listening Active listening/understanding-non-judgmental Listening Active listening techniques: empathic understanding (rewording, mirroring)/empathic reworking (elucidation, open questions, restatement emotional States) Locks/listening facilitators Emotions Emotional intelligence: knowing one's emotions (emotional self-awareness) acceptance, management and control of one's emotions (ability to contain unpleasant emotions), motivation (emotional control to the attainment of the objective), empathy (recognition and understanding of the emotions of the other), managing relationships (competence, social competence)

Communication Effective communication/empathy (Rogers, Palo Alto) Verbal/communication non-verbal communication The empathic experience (humanistic psychology) Blocks of communication Listening Active listening/understanding-non-judgmental Listening Active listening techniques: empathic understanding (rewording, mirroring)/empathic reworking (elucidation, open questions, restatement emotional States) Locks/listening facilitators Emotions Emotional intelligence: knowing one's emotions (emotional self-awareness) acceptance, management and control of one's emotions (ability to contain unpleasant emotions), motivation (emotional control to the attainment of the objective), empathy (recognition and understanding of the emotions of the other), managing relationships (competence, social competence)

Bibliografia e materiale didattico

—Bibliografia (da integrare)

  Goleman, D., (1999) “Intelligenza Emotiva” BUR Edizioni

  Fornari, F. (1971) “Psicoanalisi della guerra”, Feltrinelli, Milano

  F.Fornari, F., (1966) Dissacrazione della guerra. Dal pacifismo alla scienza del conflitto”, Feltrinelli, Milano

 Morineau J., (1998)Lo spirito della mediazione”. Franco Angeli,

Novara, D., (2011)“La grammatica dei conflitti” Edizioni Sonda, 2011

Rosenberg, M. B. ,(2003) Le parole sono finestre (oppure muri) –  Ed. Esserci - Reggio Emilia

 Pancheri , P.,(1980) Stress, Emozioni e malattia

Patfoort, P., (2000) “Costruire la non violenza (per una pedagogia dei conflitti)  Ed. La Meridiana –       Bari

Ruggeri, V. (1987) “Semiotica dei processi psicofisiologici e psicosomatici”. Il pensiero Scientifico

Sapio,A., (2009) “Per una Psicologia della Pace” Franco Angeli,

.Scaparro, F.,  (a cura di) 2001),“Il coraggio di mediare. Contesti, teorie e pratiche di risoluzioni alternative alle controversie”. Guerrini e Associati.

Sclavi, M.“ (2003) “Arte di ascoltare e mondi possibili Bruno Mondatori, 2003

Selye , H.,(1956) The stress of life Mc Graw Hill

Siegel, D.J. (2013) La mente relazionale” Cortina Editore Milano
Solano, L., (2013) “Tra mente e corpoCortina editore Milano

Bibliography

Recommended reading includes the following works: Cheli E., ( 2004) “Relazioni in armonia. Sviluppare l’intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi” Franco Angeli P. Watzlawick, J,H, Beavin, (1967) “Pragmatica della Comunicazione Umana” casa editrice Astrolabio Cheli E. (2004) “Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale” Franco Angeli D. Goleman (1999) “Intelligenza Emotiva” BUR Edizioni (testo di base sull’intelligenza emotiva) Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (1998), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze Rizzolatti G., Sinigaglia (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano, Marshall B. Rosenberg (2003, Le parole sono finestre 8oppure muri) Ed. Esserci Reggio Emilia

Recommended reading includes the following works: Cheli E., ( 2004) “Relazioni in armonia. Sviluppare l’intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi” Franco Angeli P. Watzlawick, J,H, Beavin, (1967) “Pragmatica della Comunicazione Umana” casa editrice Astrolabio Cheli E. (2004) “Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale” Franco Angeli D. Goleman (1999) “Intelligenza Emotiva” BUR Edizioni (testo di base sull’intelligenza emotiva) Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (1998), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze Rizzolatti G., Sinigaglia (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano, Marshall B. Rosenberg (2003, Le parole sono finestre 8oppure muri) Ed. Esserci Reggio Emilia

Modalità d'esame

Non è previsto l'same finale.

Formalmente il criterio per ottenere i 3 crediti formativi è partecipare a 7 sessioni di 5 ore su 9.

E' responsabilità di ciascun studente scegliere come partecipare al Laboratorio e responsabilità dei docenti stimolare la partecipazione attiva degli studenti.

Ultimo aggiornamento 02/08/2017 15:40