Scheda programma d'esame
DIRITTO DELL'INFORMATICA
DIANORA POLETTI
Anno accademico2017/18
CdSSTRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Codice058NN
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO DELL'INFORMATICA IUS/05LEZIONI42
DIANORA POLETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso di Diritto dell’Informatica si propone di analizzare l’impatto che Internet e il Web hanno avuto ed hanno sulle regole giuridiche e l’uso delle regole giuridiche per disciplinare i comportamenti nella Rete, con particolare riferimento ai rapporti tra soggetti privati. 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche sollevate sul versante giuridico dal contesto tecnologico, oltre che di individuare le relative soluzioni.

Modalità di verifica delle capacità

Le modalità di verifica delle capacità degli studenti verranno verificate attraverso lezioni di tipo interattivo e dialoghi con docenti e professionisti esperti della tematica che svolgeranno seminari nel corso in compresenza con il docente.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle tematiche giuridiche trattate e al metodo di risoluzione dei problemi.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nello svolgimento del corso verranno costituiti piccoli gruppi di lavoro per l’analisi delle specifiche tematiche trattate nel corso, al fine di valutare la capacità applicativa degli studenti rispetto alle nozioni apprese durante l’insegnamento.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere le nozioni di diritto privato utili ai fini della tematica trattata. E’ possibile svolgere l’esame anche per studenti che presentano percorsi formativi in cui è assente la preparazione giuridica, i quali devono contattare previamente il docente.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni di didattica frontale, svolte con ausilio di slides in PowerPoint. Nello svolgimento del corso verranno svolti seminari con docenti esperti della materia e con professionisti di elevata qualificazione, che veranno considerati parte integrante delle lezioni, per stimolare il dialogo e l'interesse degli studenti.

Il docente e i collaboratori sono a disposizione settimanalmente degli studenti con un orario di ricevimento, nel corso del quale lo studente può richiedere chiarimenti sulle spiegazioni o sul libro di testo e può confrontarsi per il vaglio di un corretto metodo di preparazione all’esame.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

-Il diritto nell’era delle nuove tecnologie. Le fonti e la governance di Internet

-Il commercio elettronico. I contratti B2B e B2C. Conclusione, validità, forma e prova del contratto concluso via e-mail e tramite point and click. Il d.lgs. n. 70/2003. Internet delle cose e “smart contracts”.

-La tutela del consumatore e il regime delle informazioni in rete. Il codice del consumo. Informazioni generali, commerciali e pubblicitarie non sollecitate ("spamming").

-Firma digitale, firma elettronica e documento informatico: questioni di forma, validità e prova. La posta elettronica certificata. La trasmissione telematica dei documenti. I certificatori e il regime della loro responsabilità.

-Consumatore telematico e risparmiatore telematico. La commercializzazione a distanza dei servizi finanziari ai consumatori.

-La moneta elettronica e il trasferimento elettronico di fondi. I mezzi di pagamento in Internet. Cryptomonete e Bitcoin. La tecnologia blockchain.

-I diritti della personalità nelle rete. La scomposizione della identità personale. Manifestazione del pensiero, social network e tutela dei diritti. Il c.d. diritto all’oblio.

-La disciplina del trattamento dei dati personali: dal d.lgs. n. 196/2003 al regolamento europeo sulla Data Protection. Privacy by design e risk assessment. La sicurezza dei dati.

-Big Data e Cloud Computing.

- La responsabilità dei prestatori di servizi nella società dell'informazione. Gli illeciti in Internet

-I nomi di dominio e la loro disciplina giuridica. Le regole della Registration Authority. I nomi di dominio aziendali.

-La tutela della proprietà intellettuale e il diritto di autore in Internet: problemi di copyright. I diritti sui beni informatici: in particolare, la tutela giuridica delle banche dati e dei programmi per elaboratore. Software proprietario e software open source. Digital Rights Management System.

-Internet e mondo del lavoro: i controlli datoriali sull'uso della posta elettronica e l'uso di Internet dei dipendenti.

Bibliografia e materiale didattico

Il testo consigliato per la preparazione dell'esame è:  Manuale di diritto dell’informatica, a cura di Valentino, ESI editore, 2016, con esclusione dei seguenti capitoli: Cap. VI, Cap. VII e Cap. VIII della Parte III; Cap. V, IX, XII della Parte IV; nonché della intera parte VI (Cap. I e II) e della parte VII.   

Il materiale normativo ad uso degli studenti verrà distribuito a lezione e reso disponibile nella piattaforma e-learning del Dipartimento di Economia e Management (https://moodle.ec.unipi.it)

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi nella preparazione dell’esame al testo consigliato.

 

Modalità d'esame

La prova di esame onsiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali e/o di non essere in grado di eseguirorientarsi nella materia trattata.

Stage e tirocini

Non sono previsti stage o tirocini

Ultimo aggiornamento 08/01/2018 10:46