Scheda programma d'esame
ECONOMIA POLITICA
GINO NICCODEMI
Anno accademico2017/18
CdSDIRITTO DELL'IMPRESA, DEL LAVORO E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice310PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA POLITICASECS-P/01LEZIONI72
GINO NICCODEMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Fornire gli indispensabili strumenti conoscitivi ai fini, oltre che della comprensione dei principali fenomeni dell'economia contemporanea, di una prima riflessione sulla natura bdella scienza economica e dei suoi rapporti con le altre scienze sociali.

Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai contenuti della materia.

 

Knowledge

To provide the indispensable cognitive tools for the purpose, besides understanding the main phenomena of contemporary economy, of an initial reflection on the nature b of economic science and its relations with other social sciences.

At the end of the course, students can acquire knowledge of the contents of the subject.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà accertata al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo. Comunque durante lo svolgimento del corso, al fine di valutare e indirizzare il metodo di studio, saranno svolti degli esercizi e una prova intermedia (sulla parte di microeconomia).

Assessment criteria of knowledge

Modalities for verification of knowledge

The verification of the acquired knowledge will be verified at the end of the course with a final examination, according to the procedures indicated in the specific field. However, during the course, in order to evaluate and guide the method of study, exercises and an intermediate test (on the microeconomics part) will be carried out.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e approfondire  temi di economia e di politica economia.

Skills

At the end of the course the student will be able to understand, analyze and deepen the topics of economics and economics policy.

 

During intermediate and in itinere tests or final exams, the students' applicative capacity of the notions learned during the teaching will be evaluated.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di prove intermedie e in itinere o di esame finale sarà valutata la capacità applicativa degli studenti delle nozioni apprese durante l'insegnamento.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare particolare sensibilkitàò alle problematiche economiche sia trattate nel corso degli studi sia oggetto sempre più frequente di dibattiti sia sulla stampa che in televisione oltre che sui social.

Behaviors

 

Students will be able to acquire and develop a particular sensitivity to economic issues, both during the course of their studies and as the subject of increasingly frequent debates in the press and on television as well as on social issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso potranno essere organizzate esercitazioni e/o attività seminariali al termine delle quali potrà essere presentata una breve relazione scritta o orale.

Assessment criteria of behaviors

 

During the course, exercises and/or seminar activities may be organized, after which a short written or oral report may be presented.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Ai fini di muna migliore comprensione del corso lo studente dovrebbe avere una conoscenza di base di matematica analitica (concetto di funzione, di variabile dipendente e indipendente, utilizzo di un sistema di assi cartesiani per la rappresentazione di una funzione)

Prerequisites

 

In order to better understand the course the student should have a basic knowledge of analytical mathematics (concept of function, of dependent and independent variable, use of a system of Cartesian axes for the representation of a function)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Evoluzione storica del pensiero economico con nriferimento alle più importanti scuole economiche.

2. Fondamenti della teoria della domanda e dell'offerta. L'elasticità della domanda. La relazione tra elasticità e spesa totale.

3. Il mercato e la sua efficienza. Il surplus dei consumatori e il surplus dei produttori

4. La microeconomia. La teoria del consumatore attraverso lo studio degli elementi oggettivi e degli elementi soggettivi: la retta di bilancio e la mappa delle curve di indifferenza. La massimizzazione della soddisfazione.

5. La teoria dell'offerta. L'impresa i costi e la produzione. La scelta della quantità ottima di produzione. La funzione del prodotto totale e del porodotto marginale.

6. Le forme di mercato: la concorrenza perfetta e il monopolio. Il comportamento del produttore volto alla massimizzazione del profitto. La costruzione grafica dei relativi equilibri attrraverso le funzioni medie e marginali e attraverso le funzioni totali. Il costo sociale del monopolio. Il monopolio naturale e la sua regolamentazione.

7. I mercati di concorrenza imperfetta: oligopolio e concorrenza monopolistica: cenni.

8. La macroeconomia. Il settrore reale e il settore monetario.  La contabilità del reddito nazionale. Domanda aggregata e spesa aggregata. L'equilibrio del reddito e della produzione.

9. La funzione del consumo e la funzione del risparmio. La spesa aggregata: componenti dipendenti dal reddito e componenti autonome. L'equilibrio della spesa aggregata (croce keynesiana).

10. L'importanza della parte autonoma deòlla spesa aggregata con particolare riferimento agli investimenti e alla spesa pubblica. La funzione degli investimenti.

11. La teoria del moltiplicatore. Il moltiplicatore della spesa (deficit spending). Il moltiplicatore delle imposte. Il moltiplicatore del bilancio in pareggio. Il moltiplicatore finanziato attraverso la tassazione. Il moltiplicatore in presenza di commercio estero.

12. Le banche e il sistema monetario. La banca Centrale e le sue funzioni.

13. La politiuca monetaria e la politica fiscale.

14. La sintesi tra settore reale e settore monetario. Il sistema IS-LM

15. Inflazione e disoccupazione.

16. Cenni al sistema monetario internazionale e all'unificazione economia dell'Europa. La moneta unica.

Syllabus

Program (teaching content)

  1. Historical evolution of economic thought with reference to the most important economic schools.
  2. Fundamentals of supply and demand theory. The elasticity of demand. The relationship between elasticity and total expenditure.
  3. The market and its efficiency. The consumer surplus and the producer surplus
  4. The microeconomics. Consumer theory through the study of objective and subjective elements: the budget line and the map of indifference curves. Maximizing satisfaction.
  5. The theory of supply. The enterprise costs and production. Choosing the optimum amount of production. The function of the total product and the marginal poroduct.
  6. The forms of the market: perfect competition and monopoly. The manufacturer's profit maximising behaviour. The graphic construction of the relative balances attracts the medium and marginal functions and through the total functions. The social cost of the monopoly. The natural monopoly and its regulation.
  7. The markets of imperfect competition: oligopoly and monopolistic competition: nods.
  8. Macroeconomics. The royal sect and the monetary sector. National income accounting. Aggregate demand and aggregate expenditure. The balance of income and production.
  9. The power consumption function and the power saving function. Aggregate expenditure: income-dependent and autonomous components. The balance of aggregate expenditure (Keynesian cross).
  10. The importance of the autonomous part of aggregate expenditure with particular reference to investment and public expenditure. The function of investment.
  11. The theory of the multiplier. The multiplier of expenditure (deficit spending). The tax multiplier. The budget multiplier in balance. The multiplier financed through taxation. The multiplier in the presence of foreign trade.
  12. Banks and the monetary system. The Central Bank and its functions.
  13. Monetary policy and fiscal policy.
  14. The synthesis between the real sector and the monetary sector. The IS-LM system
  15. Inflation and unemployment.
  16. I would like to mention the international monetary system and the unification of Europeâs economy. The single currency.
Bibliografia e materiale didattico

Manuali consigliati:

Begg, Vernasca, Fischer, Dornbusch, ECONOMIA, McGraw.Hill, Milano ultima edizione

o, in alternativa,

Samuelson, Nordhaus, Bollino, ECONOMIA,  McGraw.Hill, Milano ultima edizione

Bibliography

Bibliography and teaching materialsRecommended manuals:

Begg, Vernasca, Fischer, Dornbusch, ECONOMY, McGraw.Hill, Milan last edition

or alternatively,

Samuelson, Nordhaus, Bollino, ECONOMY, McGraw.Hill, Milan last edition

Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono variazioni a quanto indicato per studenti non frequentanti. Ovviamente per questi studenti ci sarà una totale attenzione e un totale riferimento al manuale prescelto piuttosto che al corso delle lezioni.

Non-attending students info

Directions for non frequent visitors

There are no variations to what is indicated for non frequent students. Obviously for these students there will be a total attention and a total reference to the manual chosen rather than to the course of lessons.

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale e consiste in iun colloquio tra il candidato e il docente. Il candidato dovrà dimostrare di aver compreso almeno le nozioni fondamentali e dovrà essere in grado di commentare, esprimendosi in forma corretta e chiara usando la terminologia adeguata, ogni argomento indicato nel Programma (contenuti dell'insegnamento). Lo studente, nella sua esposizione, potrà/dovrà aiutarsi con la costruzione di grafici.

Notes

Examination procedures

The examination is an oral examination consisting of an interview between the candidate and the teacher. The candidate must demonstrate that he or she has understood at least the fundamental notions and must be able to comment on each subject indicated in the Program (teaching content), expressing himself or herself in a correct and clear manner using the appropriate terminology. The student can/will help with the construction of graphs in his exhibition.

Ultimo aggiornamento 12/04/2018 10:50