CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice223QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI | SPS/07 | LEZIONI | 42 |
|
L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alla prospettiva della (Social Network Analysis - SNA) in ambito sociologico, che offre la possibilità di entrare in profondità nella comprensione dei processi sociali e della loro dinamica adottando una prospettiva teorica e metodologica di tipo relazionale. Il corso promuove negli studenti l'acquisizione delle conoscenze e degli strumenti di base per lo studio dei fenomeni sociali mediante la SNA.
La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante prove intermedie e una prova finale.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
a) la capacità di sviluppare e realizzare un progetto di indagine basato sulle teorie, sui metodi e sulle tecniche analitiche della SNA;
b) la capacità di interpretare i dati raccolti e analizzati, e di costruire generalizzazioni teoriche sui fenomeni osservati
c) la capacità di usare il software R (Igraph, statnet, sna) per l'analisi dei dati relazionali, nelle sua modalità di base
Durante il corso saranno effettuate delle simulazioni di indagine in cui gli studenti saranno coinvolti individualmente o in gruppo, i cui esiti saranno verificati nelle prove intermedie e nella prova finale
Gli studenti sapranno progettare concretamente semplici linee di indagine che perseguano lo scopo di raccogliere e analizzare dati su ambiti e problematiche di loro specifico interesse, e saranno in grado di costruire autonomamente dei quadri teorici con cui interpretare e leggere i fenomeni osservati mediante l'approccio della SNA. Sapranno inoltre utilizzare il computer e il software R (Igraph, statnet).
Mediante il coinvolgimento in simulazioni ed esperienze concrete e dirette di indagine, gli studenti saranno chiamati a render conto, nelle prove intermedie, di quanto realizzato e acquisito durante le lezioni.
Elementi di Sociologia generale
Le lezioni saranno, in larga parte, di tipo frontale; a blocchi omogenei di lezione frontali si alterneranno simulazioni di processi di indagine, con particolare riferimento alla raccolta e all'analisi dei dati di tipo qualitativo.
Verrà svolta almeno una prova intermedia per verificare in modo pratico e concreto le conoscenze acquisite.
Durante il Corso saranno trattati i seguenti argomenti: Introduzione alla scienza e alla teoria delle reti; la tipicità della SNA in sociologia; teorie e misure delle reti sociali (offline e online); la costruzione del processo di indagine secondo la SNA; gli strumenti di raccolta dei dati relazionali e le tecniche di analisi dei dati; la visualizzazione dei dati mediante R (Igraph); applicazioni a fenomeni reali.
Testi di riferimento:
G. Caldarelli, M. Catanzaro, La Scienza delle reti, Egea, 2016
S. Yang, F. B. Keller, L. Zheng, Social Network Analysis Methods and Examples, Sage, 2016, solo i capitoli 1, 2 e 3
Il testo di Yang, Keller e Zheng potrà essere sostituito dal Volume: A. Salvini, Analisi delle reti sociali. Risorse e Meccanismi, Pisa University Press, 2005 limitatamente alle seguenti parti: Capitoli 1, 2, 3, 4 e 5.
Ulteriori materiali: testi e video, saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Durante le lezioni si seguiranno piuttosto puntualmente i capitoli del libro, per cui è vivamente consigliata la frequenza.
Programma, testi e modalità di esame sono gli stessi per studenti non frequentanti e studenti frequentanti. La partecipazione alle prove intermedie - connessa con la frequenza alle lezioni - (e il loro superamento) costituiranno una modalità di verifica combinata con la prova finale. Gli studenti non frequentanti (e non solo) potranno comunque trarre giovamento dalla lettura del testo:
Comunque gli studenti non frequentanti e chi volesse approfondire i vari aspetti del Corso potranno trarre giovamento dalla lettura del testo:
A. Salvini , Analisi delle reti sociali.Risorse e Meccanismi, Pisa University Press, 2005.
L'esame consiste in una prova scritta (domande chiuse a risposta multipla). Le modalità di valutazione saranno descritte durante le lezioni. Le prove intermedie costituiscono esse stesse modalità di assolvimento dell'esame, in combinazione con la prova finale.