Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
STEFANO PERFETTI
Anno accademico2017/18
CdSFILOSOFIA
Codice339MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALEM-FIL/08LEZIONI36
STEFANO PERFETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è acquisire un orientamento cronologico e tematico nelle filosofie del millennio medievale, con particolare riguardo alle tematiche interculturali, ai fenomeni di trasmissione testuale, al ruolo della filosofia nel mutare dei contesti storici e dei sistemi del sapere.

Il millennio medievale abbraccia una pluralità di fenomeni storici e culturali fortemente eterogenei. Basta confrontare i regni romano-barbarici (VI secolo), l’età carolingia (IX secolo) e il periodo dei comuni o quello delle monarchie nazionali (XIII-XIV secolo). Anche per quanto riguarda la cultura (istituzioni scolastiche, problemi affrontati, stili di argomentazione, modi di produzione testuale) c’è grande differenza, poniamo, tra la cultura ancora grecizzante dell’aristocrazia romana nel V secolo, la cultura grammaticale ridotta ai minimi storici nel mondo feudale e la cultura delle università (come la Sorbona a Parigi o Oxford) nel XIII secolo. In altri termini, c’è grande differenza tra il mondo ancora tardoantico in cui si muovono Agostino e Boezio, quello altomedievale dei carolingi Alcuino ed Eriugena e quello bassomedievale di Tommaso d’Aquino e Guglielmo di Ockham. Inoltre si deve tenere conto delle dinamiche interculturali. Infatti, oltre alla cultura latina cristiano-occidentale, esistono anche quella greco-bizantina, quella ebraica e quella arabo-islamica. Come vedremo, non si tratta di contenitori a tenuta stagna. Anzi, i più decisivi sviluppi della filosofia latina furono conseguenza di ibridazioni con le tradizioni greco-orientali e con gli inediti sviluppi che alla filosofia greca avevano dato pensatori del mondo islamico.

 

Knowledge

The aim for those that follow this course is to acquire chronological and thematic orientation in the philosophies of the medieval millennium, with particular emphasis on intercultural issues, textual transmissions, the role of philosophy in different historical frameworks.

The medieval millennium embraces a plurality of highly heterogeneous historical and cultural phenomena. Suffice it to compare the Roman-barbarian kingdoms (VI century), the Carolingian era (IX century) and the period of the communes or that of the national monarchies (13th-14th centuries). As regards culture (schools and universities, subjects, techniques of argumention, textual production), one finds a remarkable differences between, say, the still Hellenizing culture of the Roman aristocracy in the fifth century, the grammatical culture reduced to the historical minimum in the feudal world and, finally, the culture at the universities (such as the Sorbonne in Paris or Oxford) in the 13th century. In other words, there is a big difference between the late-ancient world of Augustine and Boethius, early medieval Carolingian authors Alcuinus of York and Eriugena and, finally, the later Middle Ages of Thomas Aquinas and William of Ockham. In addition, intercultural dynamics must be taken into account. For, besides West-Christian Latin culture, there are also Greek-Byzantine, Jewish and Arab-Islamic cultures. As we will see, they are not not watertight containers. Indeed, the most decisive developments in Latin philosophy were the result of hybridizations with Byzantine-Greek traditions and with the unprecedented developments that were give to Greek philosophies by thinkers of the Islamic world.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifiche informali continue, attraverso dialogo e dibattito in aula. Gli studenti sono inoltre invitati a esporre perplessità o chiedere chiarimenti al docente nelle ore di ricevimento. Verifica finale (esame) attraverso colloquio.

Assessment criteria of knowledge

Informal verifications may take place during lessons, via dialogues and debates. Students are invited, too, to express perplexities and request for clarifications (during the lessons and/or talking with the professor during office hours). The final and proper 'esame' is an oral examination, held in a public session.

Capacità

Acquisire capacità di analisi di testi filosofici medievali (in traduzione italiana). A tal fine è stata composta un'antologia ad hoc per questo corso con brani (introdotti e commentati).

Skills

The aim for those that follow this course is to acquire the skill to analyze medieval philosophical texts (in Italian and/or English translation). To this end, an ad hoc anthology has been compiled for this course with passages (introduced and commented).

Modalità di verifica delle capacità

Verifiche informali attraverso dialogo e dibattito in aula o nelle ore di ricevimento. Verifica finale (esame) attraverso colloquio.

Assessment criteria of skills

Informal verifications may take place during lessons, via dialogues and debates. Students are invited, too, to express perplexities and request for clarifications (during the lessons and/or talking with the professor during office hours). The final and proper 'esame' is an oral examination, held in a public session.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare capacità di analisi interculturale di variazioni di tematiche filosofiche in testi medievali di diverse epoche e di diverse culture (arabo-islamica, ebraica e latino-cristiana).

Behaviors

The student should acquire and/or develop intercultural analysis skills of variations of philosophical themes in medieval texts from different periods and cultures (Arabic-Islamic, Jewish, and Latin-Christian).

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifiche informali e dialogate in aula o nelle ore di ricevimento. Verifica durante l'esame (colloquio) finale.

Assessment criteria of behaviors

Informal verifications during lessons, through dialogues. Final verification in the oral examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Orientamento di base nella storia dall'età tardo-antica alla fine del Medioevo. Conoscenza di base della storia della filosofia antica

Prerequisites

Basic orientation in history from the late antiquity to the end of the Middle Ages. Basic knowledge of the history of ancient philosophy.

Indicazioni metodologiche

E' opportuno procurarsi il manuale fin dall'inizio e studiare le parti via via indicate già durante il corso. I riferimenti alla storia medievale e alle cronologie devono essere ben presenti alla mente di chi studia, per conseguire un pieno orientamento. E' opportuno inoltre fissare il valore dei concetti, dei termini e delle strutture argomentative.

Teaching methods

It is advisable to have and read the manual from the beginning. References to medieval history and chronologies must be clear in the mind of the student, in order to achieve full orientation. It is also necessary to understand concepts, terms and argumentations.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel corso affronteremo i seguenti temi:

1. Il neoplatonismo e Agostino. 2. Severino Boezio. 3. L’età carolingia; Scoto Eriugena. 4. La filosofia nel mondo islamico: al-Kindi, al-Farabi, Avicenna. 5. I secoli XI e XII; Anselmo d’Aosta. 6. Il XII secolo e le nuove scuole; metodo monastico e metodo “scolastico”; 7. Abelardo. 8. Aristotelismo ed ebraismo: Mosè Maimonide. 9. Averroè: tipologie di commento e programma ermeneutico. 10. L’insegnamento universitario nel XIII secolo e la “riscoperta” del corpus aristotelicum. 11. Il programma aristotelico di Alberto Magno. 12. Tommaso: essenza ed esistenza; la partecipazione. Il dibattito sull’unicità dell’intelletto. Il dibattito sull’eternità del mondo. 13. Gli “aristotelici radicali”. Il De summo bono di Boezio di Dacia. 14. La filosofia dei Francescani nel XIII secolo. Ruggero Bacone. Bonaventura: ilemorfismo, pluralità delle forme, rationes seminales, teoria della conoscenza. 15. La filosofia francescana nel XIV secolo: Ockham. Il dibattito politico nel XIV secolo: Ockham e Marsilio da Padova.

           

Syllabus

In the course we will address the following topics:

1. Neoplatonism and Augustine. 2. Severinus Boethius. 3. The Carolingian Age; Scotus Eriugena. 4. Philosophy in the Islamic world: al-Kindi, al-Farabi, Avicenna. 5. XI and XII centuries; Anselm of Canterbury. 6. The XII century and the new schools; Monastic method and "scholastic" method; 7. Abelard. 8. Aristotelianism and Judaism: Moses Maimonides. 9. Averroes: typologies of commentary and hermeneutical program. 10. University teaching in the 13th century and the "rediscovery" of the Aristotelic corpus. 11. Thr Aristotelian program of Albert the Great. 12. Thomas Aquinas: essence and existence; partecipation. The debate on the unicity of the intellect. The debate on the eternity of the world. 13. The "radical Aristotelians". Boethius of Dacia's De summo bono. 14. The philosophy of the Franciscans in the 13th century. Roger Bacon. Bonaventure: hylemorphism, plurality of forms, rationes seminales, theory of knowledge. 15. Franciscan philosophy in the 14th century: Ockham. The political debate in the 14th century: Ockham and Marsilius of Padua.

Bibliografia e materiale didattico

Per  il percorso storico si farà riferimento a S. Perfetti, Storia della filosofia medievale, in M. Vegetti - L. Fonnesu - F. Ferrari - S. Perfetti - E. Spinelli, Le ragioni della filosofia, I. Filosofia antica e medievale, Le Monnier, Firenze 2008, pp. 471-690.

In biblioteca e in copisteria è disponibile l’antologia di testi per questo corso 2017-18. Contiene brani (introdotti e commentati) di Agostino, Severino Boezio, Scoto Eriugena, Anselmo, Avicenna, Maimonide, Tommaso d’Aquino e Guglielmo di Ockham.

 

Bibliography

The 'manual' is: S. Perfetti, History of Medieval Philosophy, contained in M. Vegetti - L. Fonnesu - F. Ferrari - S. Perfetti - E. Spinelli, , Le ragioni della filosofia, I. Filosofia antica e medievale, Le Monnier, Firenze 2008, pp. 471-690.

The anthology of texts for this course is available in our library and and at the photocopy shop. Contains passages (introduced and commented) by Augustine, Boethius, Eriugena, Anselm, Avicenna, Moses Maimonides, Thomas Aquinas, and William of Ockham.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti possono integrare con la lettura di Anthony Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. La filosofia medievale, Einaudi, Torino 2012, cap. I, cap. II (fino a p. 103), cap. IV, cap. VI (pp. 205-218), cap. VII (fino a p. 266), cap. VIII (fino a p. 295).

Non-attending students info

Non-attending students should read Anthony Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. La filosofia medievale, Einaudi, Torino 2012, cap. I, cap. II (up to p. 103), cap. IV, cap. VI (pp. 205-218), cap. VII (up to p. 266), cap. VIII (up to p. 295).

Modalità d'esame

Esame finale attraverso colloquio.

Assessment methods

Final oral examination.

Altri riferimenti web

https://people.unipi.it/stefano_perfetti/

Additional web pages

https://people.unipi.it/stefano_perfetti/

Ultimo aggiornamento 15/01/2018 16:40