Scheda programma d'esame
DIDATTICA DEL LATINO
ELENA ROSSI LINGUANTI
Anno accademico2017/18
CdSITALIANISTICA
Codice844LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIDATTICA DEL LATINO AL-FIL-LET/04LEZIONI36
ELENA ROSSI LINGUANTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e tradurre i testi; avere competenze culturali, tematiche e letterarie; essere capace di confrontare e collegare aspetti e tematiche dei testi antichi con testi moderni; approfondire argomenti tramite bibliografia.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle lezioni attraverso la lettura diretta dei testi in esame.

Capacità

Lo studente sarà in grado di: analizzare e interpretare i testi; confrontare i testi con altri testi; orientarsi su alcuni aspetti della società e della cultura di Roma antica, con particolare attenzione alle tematiche dei legami familiari, alle questioni di diritto, alla politica, ecc.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate nel corso delle lezioni attraverso la lettura diretta dei testi in esame.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di acquisire le competenze e gli strumenti necessari all'insegnamento del latino.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Prerequisiti: il corso necessita di alcune conoscenze di base: 

1. inquadramento del periodo storico;

2. profilo letterario della letteratura dell'età arcaica; il teatro e i generi teatrali; i precedenti: la commedia greca; profilo di Plauto; le commedie di Plauto.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone la conoscenza complessiva del teatro plautino e la lettura integrale di:

1. Persa

2. Miles gloriosus: prova seminariale: gli studenti dovranno presentare in classe la traduzione e il commento di 30-40 versi della commedia; il seminario, che avrà la durata di 30', dovrà essere presentato anche in forma scritta.

Bibliografia e materiale didattico

Edizione consigliata: W.M. LINDSAYT. Macci Plauti Comoediae, voll. I e II, Oxford 1968

 

BIBLIOGRAFIA SU PLAUTO

 

EDIZIONI

G. AUGELLO, Le commedie, vol. I, Torino, Utet 1972; Fr.H. BOTHE, M. Atti Plauti comoediarum, tt. I-III, Berolini 1809-1810; A. ERNOUT, Plaute. Comédies, Paris 1932; F. LEO, Plauti Comoediae, Berolini 1895-96; W.M. LINDSAY, T. Macci Plauti Comoediae, vol. I, Oxonii 1963; F.W. RITSCHL, T. Macci Plauti Comoediae, Lipsiae, Teubner 1871 [rist. Cambridge, Cambridge University Press 2010); Fr. SCHOELL, T. Macci Plauti comoediae, rec. instrum. critico et prolegom. auxit Fr. Ritschl sociis operae adsumptis Gustavo Loewe, Georgio Goetz, Friderico Schoell, Lipsiae 1890; J.L. USSING, T. Maccii Plauti Comoediae, Hauniae, sumptibus librarie Gyldendalianae, 1875-1886

 

SAGGI

K. ABEL, Die Plautusprologe, Mülheim 1955; L. AGOSTINIANI - P. DESIDERI (a cura di), Plauto testimone della società del suo tempo, Università degli Studi di Perugia, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli 2002; M.G. ALLIAND, “La figura del servo nella commedia di Plauto”, Zetesis 8.1 (1988), pp. 27-45; A. ANTONSEN-RESCH, Von Gnathon zu Saturio: die Parasitenfigur und das Verhältnis der römischen Komödie zur griechiscen, Berlin, De Gruyter 2004; A. ARAGOSTI, Frammenti plautini dalle commedie extravarroniane, Bologna, Patron 2009; Aristophanes, Fragments, edited and translated by Jeffrey Henderson, Cambridge (Mass.) - London, Harvard university press, 2007; R. ARGENIO, “Parasiti e cuochi nelle commedie di Alessi”, Rivista di Studi Classici 12 (1964), pp. 237-255; F. ARNALDI, Da Plauto a Terenzio, Napoli, Loffredo 1946-47; W.G. ARNOTT, “Plauto, uomo di teatro”, Dioniso 46 (1975), pp. 203-217; W.G. ARNOTT, “Studies in Comedy I: Alexis and the Parasite’s Name”, Greek, Roman and Byzantine Studies IX (1968), pp. 161-168; M.G. BAJONI, “Il tempo dello schiavo: alcune osservazioni a Phaedr. 5.8”, Philologus 143 (1999), pp. 317-322; M. BARCHIESI, “Plauto e il metateatro antico”, in id., I moderni alla ricerca di Enea, Roma, Bulzoni 1981; M. BARCHIESI, “Problematica e poesia in Plauto”, Maia 9.3 (1957), pp. 163-203; W. BEARE, The Roman Stage, Londra, Methuen & Co 1950; W. BEARE, “Plautus and the Fabula Atellana”, The Classical Review 44 (1930), pp. 165-168; F. BERTINI, Plauto e dintorni, Bari, Laterza 1997; M. BETTINI, Verso un’antropologia dell’intreccio e altri studi su Plauto, Urbino, Quattroventi 1991; M. BETTINI, “I Witz di Gelasimus. Clichés, modelli culturali, pragmatica dell’umorismo”, in C. Questa - R. Raffaelli, Due seminari plautini: la tradizione del testo, i modelli, Urbino, Quattroventi; M.M. BIANCO, Ridiculi senes. Plauto e i vecchi da commedia, Palermo 2003; J. BLÄNSDORF, “Un trait original de la comédie de Plaute: le goût de la parodie dans la comédie de Plaute”, Cahiers du Groupe Interdisciplinaire du Théâtre Antique 9 (1996), pp. 133-151; S. BOLDRINI, La prosodia e la metrica dei Romani, Urbino 1992; B. BROTHERTON, The Vocabulary of Intrigue in Roman Comedy, London 1978; C.H. BUCK Jr, A Chronology of the Plays of Plautus, Baltimore 1940; E. CANTARELLA - L. GAGLIARDI, Diritto e teatro in Grecia e a Roma, Milano, LED 2007; M. CAPIZZI, Le figure femminili nel teatro di Plauto, Forlì 1960; C. CASTILLO, “El tipo del paràsito en la comedia romana”, in P. Bàdenas de la Pena et al. (eds.), Athlon, satura grammatica in honorem F.R. Adrados, vol. 2, Madrid 1987, pp. 173-182; F. CENERINI, La donna romana: modelli e realtà, Bologna, Il mulino 2012; G. CHIARINI, “Imparzialità e scrittura scenica in Plauto”, Rivista di cultura classica e medioevale, 1976, pp. 211-248; G. CHIARINI, La recita. Plauto, la farsa, la festa, Bologna, Pàtron 1983; J. CLACKSON (ed.), A Companion to the Latin Language, John Wiley & Sons, Ltd., Publication, 2011; G. CLEMENTE, “Le leggi sul lusso e la società romana tra il III e il II secolo a.C.”, in A. GIARDINA, A. SCHIAVONE (a cura di), Società romana e produzione schiavistica, Modelli etici, diritto e trasformazioni sociali, vol. III, Roma-Bari, Laterza 1981; E. COLEIRO, “Lo schiavo in Plauto”, Vichiana 12 (1983), pp. 113-120; A. CORBINO - M. HUMBERT - G. NEGRI (a cura di), Homo, caput, persona. La costruzione giuridica dell’identità nell’esperienza romana, Pavia, Iuss Press 2010; E. COSTA, Il diritto privato romano nelle commedie di Plauto, Roma, L’Erma di Bretschneider 1890 (1968); E. COSTA, I luoghi plautini riferentisi al matrimonio, 1889; C.C. COULTER, “The Plautine Tradition in Shakespeare”, The Journal of English and Germanic Philology, 19.1 (1920), pp. 66-83; R. CRISTOFOLI, L’alimentazione nell’antica Roma, Milano, Il Calamo 2005; P. CULHAM, “The Lex Oppia”, Latomus 41 (1982); G. CURCIO, Storia della letteratura latina, Milano 1934; V. D’AGOSTINO, “Cenni sulla figura del ‘servus’ nella commedia plautina”, Rivista di studi classici 23.2 (1975), pp. 268-272; V. D’AGOSTINO, “La figura del parassito in Plauto”, Mondo classico 7 suppl. (1937), pp. 90-110; C. DAMON, “Greek parasites and Roman patronage”, Harvard Studies In Classical Philology, Vol 97, 1995, pp.181-195; C. DAMON, The Mask of the Parasite: A Pathology of Roman Patronage, Ann Arbor, University of Michigan Press 1997; R. DANESE, “Alta cucina e cibo mortuale. La polemica culinaria nello Pseudolus: un problema socio-poetico”, Rendiconti Accademia dei Lincei. Scienze morali, storiche e filologiche 9.8 fasc. 3 (1997), pp. 499-516); R. DANESE, “La cultura alimentare in Plauto”, in L. AGOSTINIANI - P. DESIDERI (a cura di), Plauto testimone della società del suo tempo, Università degli Studi di Perugia, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli 2002, pp. 41-53; F. DELLA CORTE, “L’essenza del comico plautino”, Maia VI.2-3 (1953), pp. 81-98; F. DELLA CORTE, “Maschere e personaggi in Plauto”, Dioniso 46 (1975), pp. 163-193; F. DELLA CORTE, “Personaggi femminili in Plauto”, Dioniso 43 (1969), pp. 485-497; F. DELLA CORTE, Da Sarsina a Roma, Genova, Istituto Universitario di Magistero 1952; A. DE LORENZI, Cronologia ed evoluzione plautina, Napoli, Istituto della stampa 1952; P. DESIDERI, “Parassitismo e clientela nel teatro di Plauto”, in L. AGOSTINIANI - P. DESIDERI (a cura di), Plauto testimone della società del suo tempo, Università degli Studi di Perugia, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli 2002, pp. 55-66; E. DICKEY, A. CHAHOUD (eds.), Colloquial and Literary Latin, Cambridge, Cambridge University Press 2010; A. DIETERLE, Die Strukturelemente der Intrige in der griechisch-römischen Kömodie, Amsterdam 1980; K. DZIATZKO, De prologis Plautinis et Terentianis quaestiones selectae, 1863; G. DUCKWORTH, The Nature of Roman Comedy, Princeton, Princeton University Press 1952; G. DUCKWORTH, “Plautus: The Other Nineteen Plays”, The Classical Weekly 41.6 (1947), pp. 82-91; J. CHR. DUMONT, “La stratégie de l’esclave plautinien”, Revue des Etudes Latines 44 (1966), pp. 182-203; F. DUPONT, “Le parasite de comédie, figure de la consommation ludique”, Lalies 14 (1994), pp. 249-259; D.M. DUTSCH, Feminine Discourse in Roman Comedy, Oxford, Oxford University Press 2008; P.J. ENK, Handboek der Latijnsche letterkunde, Zutphen 1937, vol. II, 1, pp. 334-335; C.A. FARAONE, F.S. NAIDEN, Greek and Roman Animal Sacrifice, Cambrige 2009; C. FAYER, La familia romana: aspetti giuridici ed antiquari, Roma, Erma di Bretscheider 2005; D.H. FENTON, Repetition of Thought in Plautus, Yale University Press 1921; D. FILIMON, “Strctura dramatica a comediei plautine”, Studii Clasice 21 (1983), pp. 27-47; P. FLURY, Liebe und Liebesprache bei Menander, Plautus und Terenz, Heidelberg 1968; M. FONTAINE, Funny Words in Plautine Comedy, Oxford, Oxford University Press 2010; E. FRAENKEL, Elementi plautini in Plauto, Firenze, La Nuova Italia 1960; S.A. FRANGOULIDIS, “Foods and Poetics in Plautus, Captivi”, L’antiquité classique 65 (1996), pp. 225-230; O. FREDERHAUSEN, De iure plautino et terentiano, Göttingen 1906; C. GAFFORINI, “L’immagine della donna romana nell’ultima repubblica”, pp.153-172 in M. Sordi (a cura di) Autocoscienza e rappresentazione dei popoli nell’antichità, Milano, Vita e Pensiero 1992; A. GIANNI, “La figura del cuoco nella commedia greca”, Acme 13 (1969), pp. 161-168; L. GIL, “El ‘alazon’ y sus variantes”, Estudios clàsicos 86 (1981-83), pp. 39-57; D.GOUREVITCH - M.T. RAEPSAET-CHARLIER, La donna nella Roma antica, Firenze, Giunti 2003; B. GRAUPNER, De Metaphoris plautinis et terentianis, Vratislaviae 1874; P. GRIMAL, “A’ propos du Truculentus. L’antiféminisme de Plaute”, Révue des études latines “Mélanges Marcel Durry”, XLVII bis (1969), pp. 85-98; P. GRIMAL, “Echos plautiniens d’histoire hellénistique”, in R. Chevallier (éd.), Mélanges d’archéologie et d’histoire offerts à André Piganiol, Paris 1966, pp. 1731-1741; P. GRIMAL, “Jeu et vérité dans les comédies de Plaute”, Dioniso 46 (1975), pp. 137-152; T. GUARDI’, Titinio e Atta. Fabula togata. I frammenti, Jaca Book 1984; G. GUASTELLA, La contaminazione e il parassita. Due studi su teatro e cultura romana, Pisa, Giardini 1988; G. GUASTELLA, “I monologhi di ingresso dei parassiti, Plauto e i modelli”, in C. Questa, R. Raffaelli, Due seminari plautini: la tradizione del testo, i modelli, Urbino, Quattroventi 2002, pp. 155-198; L. GURLITT, Erotica Plautina, Munich 1921; J.P. HALLET, Fathers and Daughters in Roman Society: Women and the Elite Family, Princeton, Princeton University Press 1984; Ph. W. HARSH, “The Intriguing Slave in Greek Comedy”, Transactions of the Philological Association 86 (1955), pp. 135-142; A. HAURY, “Une ‘année de la femme à Rome, 195 a.C.”, pp. 427-436 in Mélanges offerts à J. Heurgon, L’Italie préromaine et la Rome républicaine, Ec. Fr. de Rome, Paris 1976; J. HELLEGOUARC’H, Le vocabulaire latin des relations et des partis politiques sous la republique, Paris 1994; M.M. HENDERSON, “The Comedy of Plautus”, Akroterion 20.1 (1975), pp. 2-13; C. HERMANN, “La loi Oppia”, in Le role judiciaire et politique des femmes sous la République romaine, Bruxelles-Berchem 1964; J.N. HOUGH, “Continuity of Time in Plautus”, Classical Philology 31.3 (1936), pp. 244-252; J.N. HOUGH, “The Use of Greek Words by Plautus”, American Journal of Philology 55 (1934), pp. 346-64; A. HUG, “Parasitos”, in Pauly Wissowa RE, vol. 18/4, Stuttgard 1949, coll. 1397-1405; J.D. HUGHES, A bibliography of Scholarship on Plautus, Amsterdam, Adolf M. Hakkert publisher 1975; R.L. HUNTER, The New Comedy of Greece and Rome, Cambridge 1985; A. INOWRACLAWER, De Metaphorae apud Plautum usu, Rostochii 1876; G. JACHMANN, Plautinisches und Attisches, Berlino, Weidmannsche Buchhandlung 1930 [Roma, L’Erma di Bretschneider 1966]; P.A. JOHNSTON, Exits and Entrances in Roman Comedy (Plautus and Terence) Geneva 1933; P.A. JONSTON, “Poenulus I, 2 and Roman Women” Transactions of American Philological Association 110 (1980); E. KARAKASIS, Terence and the language of roman Comedy, Cambridge, Cambridge University Press 2005; G.W. LEFFINGWELL, Social and Private Life at Rome in the Time of Plautus and Terence, New York, Columbia University 1918; L. LANDOLFI, Banchetto e società romana: dalle origini al I sec. a. C., Roma 1990; M. LENTANO, Le relazioni difficili: parentela e matrimonio nella commedia latina, Loffredo 1996; P. LEJAY, Plaute, Paris 1925; F. LEO, Geschichte der Römischen Literatur, Berlino, Weidmann 1912 (1958); F. LEO, Plautinische Forschungen zur Kritik und Geschichte der Komödie, Berlino, Weidmannsche Buchhandlung 1912; W.M. LINDSAY, Syntax of Plautus, Oxford 1907 (rist. Charleston, Bibliolife 2013); S. LILJA, Homosexuality in Republican and Augustan Rome, Helsinki, Societas Scientiarum Fennica 1983; S. LILJA, Terms of Abuse in Roman Comedy, Helsinki 1965; G. LODGE, Lexicon Plautinum, Leipzig 1924 [rist. Hildesheim - Zürich - New York, Olms 2002]; J. LOFBERG, “The Sycophant-Parasite”, Classical Philology XV (1920), pp. 61-72; O. LONGO, Alcifrone: lo spazio del piacere, in Alcifrone, Lettere di parassiti e di cortigiane (a cura di E. Avezzù e O. Longo) Venezia 1985, pp. 9-41; M. LOPEZ LOPEZ, Los personajes de la comedia plautina: nombre y funcion, Leida 1991; J.C.B. LOWE, “Cooks in Plautus”, Classical Antiquity 4.1 (1985), pp. 72-102; J.C.B. LOWE, “Plautus’ Parasites and the Atellana”, in G. VOGT-SPIRA, Studien zur vorliterarischen Periode im frühen Rom, Tubinga 1989, pp. 161-169; F.M. LUCREZI, “Le forme di appartenenza (D). Lezione X. Insegnamento di Istituzioni di diritto romano”; K. McCARTHY, Slaves, Masters and the Art of Authority in Plautine Comedy, Princeton, Princeton University Press 2000; D. MAGGARD MAJOR, The Parasite in Plautus, University of Wisconsin - Madison 1917; F. MANTELLI, Gaio Sulpicio Apollinare grammatico latino del II secolo d.C., Roma, Aracne editrice 2015; C.W. MARSHALL, The Stagecraft and Performance of Roman Comedy, Cambridge 2007; H.B. MATTINGLY, “The first period of Plautine revival”, Latomus 19.2 (1960), pp. 230-252; U. MATTIOLI (a cura di), La vecchiaia nel mondo classico, I-II, Bologna, Patron 1995; P.G. MC.C.BROWN, “Menander, fragments 745 and 746 K-T, Menander's Kolax and parasites and flatterers in Greek comedy”, Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik, XCII (1992) pp. 91-107; S. MONDA, “Lo sguardo nascosto nella commedia di Plauto e Terenzio”, Cahiers des études anciennes 52 (2014), pp. 245-276; P.G. MOORHEAD, “The Distribution of Roles in Plautus’ Menaechmi”, The Classical Journal 49.3 (1953), pp. 123-127; F. MUECKE, “Plautus and the Theater of Disguise”, Classical Antiquity 5 (1986), pp. 216-229; C.F.W. MÜLLER, Plautinische Prosodie, Berlin, Weidmann 1869; G. NORWOOD, Plautus and Terence, New York, Cooper Square Publishers 1963; A. NUTI, Ludus e iocus: percorsi di ludicità nella lingua latina, Treviso, Fondazione Benetton studi ricerche 1998; F. OSANN, Analecta critica poesis romanorum scenicae reliquias illustrantia, Berlino 1916; A. OTTO, Die Sprichwörter und Sprichwörtlichen Redensarten der Römer, Hildesheim 1962 (Leipzig 1890); Z.M. PACKMAN, “Feminine Role Designations in the Comedies of Plautus”, The American Journal of Philology, 120.2 (1999), pp. 245-258; G. PADUANO, “Padri e figli in Plauto”, Atti del Convegno ‘Il mondo scenico di Plauto’, Genova 1955, pp. 31-41; C. PANSIERI, Plaute et Rome ou les ambiguités d’un marginal, Bruxels, Collectin Latomus 1997; U.E. PAOLI, Vita romana, Firenze 1955; E. PARATORE, Plauto, Firenze, Sansoni 1961; E. PARATORE, “Plauto imitatore di se stesso”, Dioniso 46 (1975), pp. 2-70; L. PEPPE, “Le forti donne di Plauto”, in L. AGOSTINIANI - P. DESIDERI (a cura di), Plauto testimone della società del suo tempo, Università degli Studi di Perugia, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli 2002, pp. 67-; L. PERELLI, “Società romana e problematica sociale nel teatro plautino”, Studi romani 26 (1978), pp. 307-327; L. PEREZ GOMEZ, “Modelos actanciales en el teatro de Plauto”, in Estudios de Filologìa latina en honor del profesor Gaspar de la-Chica Cassinello, Granada 1991, pp. 181-191; R. PERNA, L’originalità di Plauto, Bari 1955); L. PERNARD, Le droit romain et le droit grec dans le théatre de Plaute, 1910; G. PETRONE, “Due paragoni antifemministi in Plauto”, Pan 2 (1974), pp. 19-25; G. PETRONE, “Gli inganni nel teatro plautino”, in Atti del convegno ‘Il mondo scenico di Plauto’, Genova 1995, pp. 17-30; G. PETRONE, Morale e antimorale nelle commedie di Plauto. Ricerche sullo Stichus, Palermo 1977; G. PETRONE, “Nomen/Omen” in Quando le muse parlavano latino. Studi su Plauto, Bologna 2009; G. PETRONE, Teatro antico e inganno: finzioni plautine, Palermo, Palumbo 1983; G. PETRONE, “Ridere in silenzio. Tradizione misogina e trionfo dell’intelligenza femminile nella commedia plautina”, pp. 87-103 in Atti del II Convegno Nazionale di Studi su ‘La donna nel mondo antico’, Torino 1989; A. PETRUCCI, Corso di diritto pubblico romano, Torino 2011, pp. 387-396; M.M. PIERSON, “La psychologie du senex dans le théâtre de Plaute”, Caesarodunum 6 (1971), pp. 234-236; H.W. PRESCOTT, “The interpretation of Roman Comedy” Classical Philology 11 (1916), pp. 125-147; C. QUESTA, “Maschere e funzioni nelle commedie di Plauto”, MD 8 (1982), pp. 9-64; C. QUESTA, “Plauto diviso in atti prima di C.B. Pio”, Rivista di Cultura Classica e Medioevale 4 (1962), pp. 209-230; C. QUESTA - R. RAFFAELLI, Maschere, prologhi, naufragi nella commedia plautina, Bari, Adriatica 1984; C. QUESTA - A. TRAINA - S. MARIOTTI, Una maschera, una coscienza, un popolo, Torino, Loescher 1981; R. RACCANELLI, L’amicitia nelle commedie di Plauto. Un’indagine antropologica, Bari, Edipuglia 1988); R. RAFFAELLI, Esercizi plautini, Urbino, Quattroventi 2009; E.F. RAMBO, “The Significance of the Wing-Entrances in Roman Comedy”, Classical Philology 10 (1915), pp. 411-431; E. RAWSON, “Speciosa locis morataque recte” in M. Whitby - P. Hardie - M. Whitby, Homo viator. Classical Essays for John Bramble, Bristol 1985, pp. 79-88; A. REI, “Villains, Wives and Slaves in the Comedies of Plautus”, pp. 92-108 in S.R. JOSHEL - S. MURNAGHAN, Women and Slaves in Greco-Roman Culture. Differential Equations, London, Routledge 1998; K. von REINHARDSTOETTNER, Plautus. Spätere Bearbeitungen plautinischer Lustspiele, Leipzig 1886; O. RIBBECK, Geschichte der Römische Dichtung, Stuttgart 1889; F. RITSCHL, “Quaestiones onomatologicae comicae” in id. Opuscola philologica III, Leipzig, Teubner 1877, pp. 303-341; F. RITSCHL, Parerga zu Plautus und Terenz, Leipzig, Weidmannsche 1845 [ris. Amsterdam, Hakkert 1965]; O. ROBLEDA, Il diritto degli schiavi nell’antica Roma, Roma, Pontifica Università Gregoriana 1976; V.J. ROSIVACH, “Plautine Stage-settings”, Transactions and Proceedings of the American Philological Association 101 (1970), pp. 445-461; M. RUBINO, “Plauto e il teatro dell’impegno”, pp. 43-46 in Atti del Convegno “Il mondo scenico di Plauto”, Genova 1955; A. SCAFURO, The Forensic Stage. Settling Disputes in Graeco-Roman New Comedy, Cambridge, Cambridge University Press 1997; J. SCHEID, Quando Fare è Credere - I Riti Sacrificali dei Romani, Bari 2011; B.F. SCHMIEDER, Commentarius perpetuus in M. Acci Plauti quae supersunt Comoedias, Gottingae, H. Dieterich 1804; K. SCHMIDT, “Die griechisce Personennamen bei Plautus”, Hermes 37 (1902), n. 2 pp. 173-211, n. 3 353-90, n. 4 608-26; W.B. SEDGWICK, “The Cantica of Plautus”, The Classical Review 39 (1925), pp. 55-58; W.B. SEDGWICK, “The Composition of the Stichus”, The Classical Review 39 (1925), pp. 59-60; W.B. SEDGWICK, “The Dating of Plautus’ Plays”, The Classical Quarterly 24 (1930), pp. 102-106; W.B. SEDGWICK, “Plautine Chronology”, The American Journal of Philology 70 (1949), pp. 376-383; E. SEGAL, Roman Laughter: The Comedy of Plautus, Cambridge. Harvard University Press 1968; A. SHARROCK, Reading Roman Comedy. Poetics and Playfulness in Plautus and Terence, Cambridge, Cambridge University Press 2009; E. SCHUHMANN, “”Der Typ der ‘uxor dotata’ in dem Komödien des Plautus”, Philologus 121 (1977), pp. 45sg.; C. STACE, “The Slaves of Plautus”, Greece and Rome 15 (1968), pp. 64-77); R. STEWART, Plautus and Roman Slavery, Malden, MA, Wiley-Blackwell 2012; M. SWOBODA, De numero histrionum partiumque in comoediis Plautinis quaestiones IV, “Eos” 1957-58; J. TAILLARDAT, Les images d’Aristophane, Parigi, Les Belles Lettres 1965; B.A. TALADOIRE, Essai sur le comique de Plaute, Monaco, Editions de l’imprimerie nationale 1956; G. TARDITI, “La questione dei Baccanali”, La parola del passato 9 (1954), pp. 265-287; A. THIERFELDER, De rationibus interpolationum Plautinarum, Leipzig 1929; A. THIERFELDER, “Su alcuni generi particolari del comico in Plauto”, Dioniso 46 (1975), pp. 89-105; J.-F. THOMAS, Déshonneur et honte en latin, Louvain-Paris-Dudley, Ma, Editions Peeters 2007; E. TYLAWSKY, Saturio’s Inheritance. The Greek Ancestry of the Roman Comic Parasite, New York 2002; N. ZAGAGI, Tradition and Originality in Plautus. Studies of the Amatory Motifs in Plautine Comedy, Göttingen, Vandfenhoeck & Ruprecht 1980; T.B.L. WEBSTER, Studies in Menander, Manchester, Manchester University Press 1950 (1a) e 1960 (2a); T.B.L. WEBSTER, Hellenistic Poetry and Art 1964; F. WEHRLI, Motivstudien zur grieschischen Komödie, Zürich - Leipzig, Max Niehans 1936; H.E. WIEAND, Deception in Plautus: A Study in the Technique of Roman Comedy, Boston 1920; U. VON WILAMOWITZ-MÖLLENDORFF, Menander, Das Schiedsgericht (Epitrepontes), Berlino, Weidmannsche Buchhandlung 1925 (1958); C.A. WILLIAMS, Roman Homosexuality: Ideologies of Masculinity in Classical Antiquity, Oxford University Press 1999; J. WRIGHT, Dancing in Chains: The Stylistic Unity of the Comoedia Palliata, Papers and Monographs of the AAR 25 (Rome 1974)

 

BIBLIOGRAFIA SUL PERSA

 Edizioni:

T. MACCI PLAUTI, Persa. Recensuit FRIDERICUS RITSCHELIUS, Lipsia, Teubner 1892. PLAUTO, Il “Persa”, a cura di G. AMMENDOLA, Lanciano, R. Carabba Editore 1922; PLAUTO, Mostellaria, Persa, a cura di M. BETTINI, Milano, Mondadori 1981; E. WOYTEK, T. Maccius Plautus Persa. Einleitung, Text, Kommentar, Wien, Österreichische Akademie der Wissenschaften 1982

 

Studi.

AA.VV., Lecturae Plautinae Sarsinates XIV. Persa, a cura di R. Raffaelli - A. Tontini, Urbino, Quattroventi 2011; J.L. ARCAZ POZO, Perfil psicológico de los personajes en la comedia latina: El Persa de Plauto, in De Roma al siglo 20, a cura di A.M. ALDAMA, Madrid, Universidad Nacional de Educaciòn a distancia 1996, tomo I, pp. 185-191; J.L. ARCAZ POZO - A. LOPEZ FONSECA, “Notas de traspunte escénico al Persa de Plauto”, Cuadernos de filología clásica n.s., 9 (1995), pp. 57-65; M. BETTINI, “Il parasito Saturio, una riforma legislativa e un testo variamente tormentato (Persa, vv. 65-74)”, Studi Classici Orientali 26 (1977), pp. 83-104; M. BETTINI, “I Witz di Gelasimus. Clichés, modelli culturali, pragmatica dell’umorismo”, in C. Questa - R. Raffaelli, Due seminari plautini: la tradizione del testo, i modelli, Urbino, Quattroventi 2002; J. BLÄNSDORF, “Un trait original de la comédie de Plaute: le goût de la parodie”, Cahiers du Groupe Interdisciplinaire du Théâtre Antique 9 (1996), pp. 133-151; P. BRIND’AMOUR, “Notes critiques sur Plaute”, Hermes 97, 1 (1969), pp. 123-126; P. BRIND’AMOUR, “Note critique sur Plaute, Persa, 97”, Hermes 100, 1 (1972), pp. 116-7; F. BÜCHELER, “Zu Plautus”, Rheinisches Museum 14 (1859), p. 322; L.A.J. BURGERSDIJK, “De owerwinningsfuif in Plautus’ Persa”, Hermeneus 21 (1949), pp. 53-7; G. CHIARINI, “Imparzialità e scrittura scenica in Plauto”, Miscellanea di Studi in memoria di Marino Barchiesi, Rivista di Cultura Classica e Medioevale 18 (1976), pp. 211-248; G. CHIARINI, “Per una rilettura drammatica di Persa II 5 ‘subnixis alis’”, Atene e Roma n.s., 24, 3-4 (1979), pp. 145-54; G. CHIARINI, La recita. Plauto, la farsa, la festa, Bologna, Pàtron, 1979; G.B. CONTE, “Plaut. Persa 240-42”, in Filologia e forme letterarie: studi offerti a Francesco Della Corte, vol. II, Urbino, Università degli Studi di Urbino 1987, pp. 41-44; G. D’ANNA, “Il finale del DUSKOLOS e il teatro plautino”, Rivista di Cultura classica e medioevale 1 (1959), pp. 298-306; G. DANEK, “Parasit, Sykophant, Quadruplator. Zu Plautus, ‘Persa’ 62-76”, Wiener Studien 101 (1988), pp. 223-241; R. DANESE, “La poesia plautina, forma linguistica di creazione”, Materiali e discussioni per l'analisi dei testi classici 14 (1985), pp. 79-99; R. DARESTE, “Le Persan de Plaute”, in Mélanges Henri Weil à l’occasion de son 80e anniversaire, Paris, Fontemoing 1898, pp. 107-10; J.-C. DUMONT, “Le Persa, d’Aristophane à Plaute?”, Revue de Philologie, de Littérature et d’Histoire Ancienne 51, 2 (1977), pp. 249-260; D. ELMA, “Plautus’ Persa und Della Portas Trappolaria. Beobachtungen zur Plautusrezeption in der italienischen Komödie des sechzehnten Jahrhunderts”, in Faller, Studien 2001; J.A. ENRÍQUEZ, “Sobre una nueva interpretación de Plauto, ‘Persa’ 1 y 230”, Tempus. Revista de actualización científica 7 (1994), p. 140; J.A. ENRÍQUEZ, “Travestidos en ‘El Persa’ de Plauto”, in De Roma al siglo 20, a cura di A.M. ALDAMA, Madrid, Universidad Nacional de Educaciòn a distancia 1996, tomo I, pp. 239-248; M. ERREN, “Stummes Spiel im Persa”, in Plautus und die Tradition des Stegreifspiels: Festgabe für Eckard Lefèvre zum 60. Geburststag, a cura di L. BENZ, E. STÄRK, G. VOGT-SPIRA, Tübingen, G. Narr 1995, pp. 219-225; S. FALK, “Plautus’ Persa and Middleton’s A Trick to Catch the Old One”, Modern Language Notes 66.1 (1951), pp. 19-21; S. FALLER, Studien zu Plautus’ Persa, Tübingen, Narr 2001; M. GALDI, “Ad quosdam scriptores observationum ramenta”, Rivista Indo-Greca Italica di Filologia 11, 3-4 (1927), pp. 21-29; G. e F. GOETZ, “Die Aufführungszeit des plautinischen Persa”, Rheinisches Museum 30 (1875), pp. 162-171; J.H. GRAY, “Plautus, Persa 376-377 and 610”, The Classical Review 14 (1900), p. 24; D. GUILBERT, “Le Persa de Plaute: une parodie de comédie bourgeoise”, Publications de l’université de l’Etat à Elisabethville 3 (1962), pp. 3-17; C.S. HARDY, “The Parasite’s Daughter: Metatheatrical Costuming in Plautus’ Persa”, The Classical World 99.1 (2005), pp. 25-33; M. HAUPT, “Analecta: Persa 514”, Hermes 3 (1869), pp. 337-8; W. HOFMANN, “Plautinisches in Plautus’ Persa”, Klio 71, 2 (1989), pp. 399-407; D. HUGHES, “The Character of Paegnium in Plautus’s Persa”, Rheinisches Museum 127, 1 (1984), pp. 46-57; A. VAN IJSENDIJK, De T. Macci Plauti Persa, Utrecht, Druten 1884; T.A. KAKRIDIS, “Plautinum, Persa 777-8”, Classical Review 15.7 (1901), p. 362; A. LOPEZ FONSECA, “Toxilus servus. Un “hápax literario” plautino”, Cuadernos de filología clásica n.s., 12 (1997), pp. 17-27; J.C.B. LOWE, “The Virgo Callida of Plautus, ‘Persa’”, Classical Quarterly 39, 2 (1989), pp. 390-399; G. MANUWALD, “Die ‘Figur’ der virgo in Plautus’ Persa’, in S. Faller, Studien zu Plautus’ Persa, Tübingen, Narr 2001, pp. 155-176; C. W. MARSHALL, “Shattered Mirrors and Breaking Class: Saturio’s Daughter in Plautus’ Persa”, Text and Performance 18 (1997), pp. 100-109; M. MEYER, De Plauti Persa, Diss. Jena, Lipsia 1907; R.D. MILNS, “Plautus, Persa 265”, Hermes 96, 1 (1968), pp. 126-127; G.L. MÜLLER, Das Original des plautinisches Persa, Diss. Frankfurt am Mein, 1957; U.E. PAOLI, Nota giuridica su Plauto: Plauto, Persa, vv. 67-71, Napoli, Jovene 1953; J. PARTSCH, “Romisches und Griechisches Recht in Plautus Persa”, Hermes 45.4 (January 1910), pp. 595-614; L. PASETTI, “Intellettuali nel Persa. Il parassita, sua figlia e la ‘filosofia da commedia’, in Lecturae Plautinae Sarsinates XIV, Persa, pp. 1-23; G. PETRONE, “Ridere in silenzio. Tradizione misogina e trionfo dell’intelligenza femminile nella commedia plautina”, pp. 87-103 in Atti del II Convegno Nazionale di Studi su ‘La donna nel mondo antico’, Torino 1989; A. REI, Malitia and Ludud: the Female Types in Four Comedies of Plautus, Diss. Indiana University Bloomington, 1995; V.J. ROSIVACH, “The Romans’ View of the Persians”, Classical World 78 (1984), pp. 1-8; B. SHERBERG, "Das Vater-Tochter-Verhältnis im plautinischen Persa: Zur Funktion der ersten Szene des dritten Aktes”, in S. FALLER (ed.); W. SCHINDLER, “Das komische Spiel der Rollenfigur in Plautus’ ‘Persa’”, Der altsprachliche Unterricht 29, 5 (September 1986), pp. 44-59; O. SEYFFERT, “Zu Plautus: Persa 65-67”, Philologus 36 (1877), p. 65; N. SLATER, “The Ruse of Persia or The Story Telling Slaves”, in ID., Plautus in Performance. The Theatre of the Mind, Princeton, Princeton University Press 1985, pp. 37-54; E. STÄRK, “Persa oder Ex oriente fraus, in Plautus barbarus. Sechs Kapitel zur Originalität des Plautus”, a cura di E. LEFEVRE, E. STÄRK, G. VOGT-SPIRA, Tübingen, G. Narr 1991, pp. 141-162; J.M. STOWASSER, “Plautus, Persa 463 und 467”, Wiener Studien 25 (1903), p. 155; E. TYLAWSKY, Saturio’s Inheritance. The Greek Ancestry of the Roman Comic Parasite, New York 2002; H. USENER, “Zu Plautus”, Rheinisches Museum 17 (1862), p. 469; U. VON WILAMOWITZ-MOELLENDORFF, “De tribus carminibus latinis commentatio: de Plauti Persa”, in ID., Kleine Schriften, II, Berlin, Akademie 1971, pp. 249-74; E. WOYTEK, “Viri Capitones”, Wiener Studien N.F. 7 (1973), pp. 65-74; E. WOYTEK, “Plautus, Persa 228-232 (Zur Verteilung der Verse)”, in Antidosis: Festschrift für Walther Kraus zum 70. Geburtstag, a cura di R. HANSLIK, A. LESKY, H. SCHWABL, Wien, Bohlaus 1972, pp. 477-486; S. ZINI, Il linguaggio dei personaggi nelle commedie di Menandro, Firenze 1938.

 

 

Bibliografia su Miles gloriosus

 

EDIZIONI.O. ZWIERLEIN, Miles gloriosus, Mainz, Akademie der Wissenschaften und der Literatur, Stuttgard, F. Steiner 1991; BRIX-NIERMEYER, Miles gloriosus, Ausgewählte Komodien des T. Maccius Plautus mit deutschem Kommentar von Brix-Niemeyer, Leipzig, Teubner 1964; HAMMOND - MACK - MOSKALEW, T. Macci Plauti Miles gloriosus, Edited with an Introduction and Notes by Hammond, Mack, and Moskalew, Cambridge, Mass. 1997

Saggi.

AA.VV., Lecturae Plautinae Sarsinates. Miles, a cura di R. Raffaelli - A. Tontini, Urbino, Quattroventi 2009; P.Z. AMBROSE, “Two Textual Notes on the Miles Gloriosus”, The Classical Journal 67.4 (1972), pp. 353-356; W. BEARE, “Plautus Miles Gloriosus 786”, The Classical Review 41.1 (1927), pp. 10-11; V. BENJAMIN, “Plautus Miles gloriosus 1367”, The Classical Quarterly 58.2 (2008), pp.681-682; M. BOILLAT, “De l’Alazon au Miles Gloriosus: la personnalité de Pyrgopolinice”, Museum Helveticum 48 (1991), pp. 296-309; B. BROTHERTON, “The Plot of the Miles Gloriosus”, Transactions of American Philological Association 55 (1924), pp. 128-136; V.J. CLEARY, “Se sectari simiam: Monkey Business in the Miles Gloriosus”, The Classical Journal 67.4 (1972), pp. 299-305; F.H. COWLES, “Comment and Conjecture on Miles Gloriosus 13”, The Classical Weekly 35.17 (1942), pp. 195-196; L. DESCHAMPS, “Der Miles Gloriosus des Plautus und sein griechisches Original”, Latomus 39, 1 (1980), pp. 219-220; H. DREXLER, “Zur Interpretation des Plautinischen Miles”, Hermes 64.3 (1929), pp. 339-375; G. DUCKWORTH, “The Structure of the Miles Gloriosus”, Classical Philology 30 (1935), pp. 228-246; R.K. EHRMAN, “Glaucumam ob oculos obiciemus”: Forbidden Sight in Miles Gloriosus”, Illinois Classical Studies 22 (1997), pp. 75-85; L. FERRERO, “Un passo del Miles plautino e il primo capitolo della letteratura latina”, Mondo classico (1940), pp. 96-98; O. FEST, Der Miles gloriosus in der französichen Komödie von Beginn der Renaissance bis zu Molière, Erlangen, Leipzig, Deichert 1897; A. FLECKEISEN, “Zu Plautus Miles gloriosus”, Rheinisches Museum für Philologie 14 (1859), pp. 628-633; W. FOREHAND, “The Use of Imagery in Plautus’ Miles Gloriosus”, Rivista di studi classici, 21 (1973), pp. 5-16; S. FRANGOULIDIS, “Plautus’ Miles Gloriosus act 3, scene 2: a second delayed prologue?”, Scholia: Studies in Classical Antiquity 14 (2005), pp. 38-42; S. FRANGOULIDIS, “The Entrapment of Pyrgopolynices in Plautus, Miles Gloriosus”, La parola del passato: rivista di studi antichi 53 (1998), pp. 40-43; S. FRANGOULIDIS, “Palaestrio as Playwright: Plautus Miles Gloriosus 209-212”, in C. Deroux (ed.), Studies in Latin Literature and Roman History, 7 (1994), pp. 72-86; S. FRANGOULIDIS, “A Prologue-within-a-Prologue: Plautus Miles Gloriosus 145-153”, Latomus 55.3 (1996, pp. 568-570; K. GAISER, “Zum ‘Miles Gloriosus’ des Plautus: eine neu erschlossene Menander-Komödie und ihre literaturgeschichtliche Stellung”, in E. Lefèvre (ed.), Die Römische Komödie, Darmstadt 1973, pp. 228-229; W. GORDON, “Evidence for Plautus’ Workmanship in the Miles gloriosus”, Hermes 86, 1 (1958), pp. 79-105; F. GORI, “Il contrappasso buffo nelle commedie plautine: il Miles gloriosus”, Studi urbinati B (ser. Scienze umane e sociali) 68 (1997/98), pp. 227sg.; P. GRIMAL, “Le Miles Gloriosus et la vieillesse di Philémon”, Revue des études latines 46 (1968), pp. 129-144; F.W. HALL, “On Plautus, Miles Gloriosus 18”, The Classical Quarterly 33.2 (1999), pp. 199-233; F.W. HALL, “Repetitions and Obsessions in Plautus”, The Classical Quarterly 20, 1 (1926), pp. 20-26; J.A. HANSON, “The Gloriosu Military”, in Roman Drama ed. by T.A. Dorey - D.R. Dudley, London 1965; N.I. HERESCU, “Les traces des épigrammes militaires dans le Miles Gloriosus de Plaute”, Revue belge de philologie et d’histoire 37 (1959), pp. 45-51; L. HERMANN, “La date du Miles Gloriosus de Plaute et la fin de Naevius”, Latomus 1.1 (1937), pp. 25-30; W. HOFMANN, “Eigennamen als Mittel der Charaktergestaltung im Miles Gloriosus”, Das Altertum 7 (1961); H.D. JOCELYN, “Plautus. Miles Gloriosus 209-212”, Sileno 13 (1987), pp. 17-20; T. KAKRIDIS, “Die Kontamination in Plautus’ Miles gloriosus”, Rheinisches Museum für Philologie 59 (1904), pp. 626-628; R. KLOTZ, Allitteration und Symmetrie bei Titus Maccius Plautus, insbesondere im ersten Akt, Zittau, Menzel 1876; E.W. LEACH, “The Soldier and Society: Plautus’ Miles Gloriosus as Popular Drama”, Rivista di Studi Classici 28 (1980), pp. 185-209; E. LEFEVRE, “Plautus-Studien IV: Die Umformung des Alazon zu der Doppel-Komödie des Miles Gloriosus”, Hermes 112 (1984), pp. 30-53; L. MAURICE, “Structure and Stagecraft in Plautus’ Miles Gloriosus”, Mnemosyne 60.3 (2007), pp. 407-426; W.F. MACLARY, “Menander’s Soldiers: their names, roles and masks”, American Journal of Philology 93 (1972); K. MITCHELL, “Plautus Miles Gloriosus 217: A Theory”, Hermes 102.2 (1974), pp. 260-267; H.W. NÖRENBERG, “Einige Beobachtungen zur Lucrio-Szene des Plautinischen Miles Gloriosus”, Rheinisches Museum 118.3/4 (1975), pp 285-310; M.G. PROCCHI, “Ricerche sull’allitterazione plautina (la musicalità della parola nel Miles gloriosus)”, tesi di Laurea, relatore M. Barchiesi, Pisa 1969-70; R. RAFFAELLI, “Critica del testo e analisi del racconto. Plauto, Miles 770”, in Studi latini in ricordo di Rita Cappelletto, Urbino 1996, pp. 27-28; R. RAFFAELLI, “Un racconto arabo, l’Elena di Euripide e la struttura del Miles di Plauto” in Lecturae Plautinae Sarsinates XII. Miles gloriosus, Urbino, Quattroventi 2009 pp. 135-156; O. RIBBECK, Alazon: ein Beitrag zur antiken Ethologie und zur Kenntniss der griechisch-romischen Komodie nebst Ubersetzung des plautinischen Miles Gloriosus, London, Kessinger 2010; O. RIBBECK, “In dem Aufsatze: „Bemerkungen zu Plautus’ Miles gloriosus“ (XII, 594 ff.) bittet man folgende Druckfehler zu verbessern”, Rheinisches Museum für Philologie, 13 (1858), p. 320; O. RIBBECK, “Bemerkungen zu Plautus’ Miles gloriosus”, Rheinisches Museum für Philologie, 14 (1859), pp. 628-633; O. RIBBECK, “Neue Bemerkungen zum miles gloriosus”, Rheinisches Museum für Philologie 12 (1857), pp. 594-611; A. RIESE, “Gloriosus oder Miles Gloriosus?”, Rheinisches Museum 22 (1867), pp. 303-304; L. SCHAAF, Der Miles Gloriosus des Plautus und sein griechisches Original. Ein Beitrag zur Lontaminationsfrage, München 1977; C.F. SAILOR, “Periplectomenus and the Organization of the Miles Gloriosus”, Eranos 75 (1977), pp. 1-13; E.F. TAIWO, Deconstructing the “Fourth Wall”: Metatheatricality in Plautus’ Miles Gloriosus and Osofisan’s Tegonni, Canadian Social Science, Vol 10, Iss 5 (2010), pp 146-152; A. TRAILL, “Acroteleutium’s Sapphic Infatuation (Miles 1216-83)”, The Classical Quarterly 55.2 (2005), pp. 518-533; A. TRAILL, “A Haruspicy joke in Plautus”, The Cassical Quarterly 54, 1 (2004), pp. 117-127; B. VICTOR, “Plautus, Miles Gloriosus 1367”, The Classical Quarterly 58, 2 (2008), pp. 681-682; E. ZARNCKE, “Parallelen zur Entführungsgeschichte im Miles gloriosus”, Rheinisches Museum für Philologie 39 (1884), pp. 1-26; G. WILLIAMS, “Evidence for Plautus’ Workmanship in the Miles Gloriosus”, Hermes 86.1 (1958), pp. 79-105.

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno saper tradurre, analizzare e commentare le commedie.

E' richiesta la lettura delle Lecturae Plautinae Sarsinates su ciascuna commedia o, in alternativa, la lettura di almeno 6 saggi su ciascuna commedia (indicati nella bibliografia).

Modalità d'esame

Esame orale

Note

Il corso si tiene nel primo semestre.

Orario: lunedì, martedì, mercoledì ore 10.15.

Inizio del corso: 25 SETTEMBRE

Aula: lunedì e martedì: CHIMICA 10; mercoledì: RICCI 10

Ultimo aggiornamento 26/09/2017 14:32