Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
ALBERTO CASADEI
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice995LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/10LEZIONI72
ALBERTO CASADEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

TITOLO DEL CORSO: Montale, la poesia e la vita

 

L'obiettivo principale è mettere gli studenti in grado di affrontare la lettura di un testo letterario in lingua italiana, in verso o in prosa, valutandone in modo corretto anche le caratteristiche formali (tecniche, strutturali e stilistiche) e contestualizzandolo opportunamente nel panorama culturale dell'epoca.

 

Knowledge

The course aims at enabling students to read an Italian literary text (in verse or prose) with full awareness of its formal features (from the point of view of literary technique structure and style) and to contextualize it in the literary panorama.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prima degli esami orali, negli appelli previsti, verrà proposta una verifica in itinere sulla parte istituzionale del programma.

Assessment criteria of knowledge

Students will be asked to sit an optional brief test which should highlight possible orthographical, syntactical and grammatical uncertainties, and to evaluate their ability to paraphrase a literary text.

Capacità

CONOSCENZA E CAPACITà DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente acquisti familiarità con i principali metodi di analisi critica di un testo letterario e la capacità di affrontare la lettura di saggi critici sugli argomenti trattati.

CAPACITà DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà applicare le conoscenze analitiche acquisite, mostrando di saper cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità di un testo proposto alla sua analisi.

ABILITà COMUNICATIVE: lo studente dimostrerà di saper interpretare e commentare un testo letterario dal punto di vista formale; dovrà presentare i risultati della sua analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

CAPACITà DI APPRENDIMENTO: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi.

 

 

 

 

Skills

Comprehension: students will be required to get acquainted with the principal critical methods of analysis, and to fully understand the critical material about the topics of the course.

Application: students should apply the analytical knowledge acquired, showing their ability to grasp the structural aspects of the text and its relationship with the historical and cultural background.

Autonomous assessment: At the end of the course students should be able to understand and critically discuss the features of a proposed text and its analysis.

Modalità di verifica delle capacità

Letture guidate e discussioni in aula daranno modo allo studente di affinare le sue capacità di comprensione e analisi critica dei testi e del panorama culturale delle epoche prese in considerazione. Sono previste esercitazioni di parafrasi e commento in aula dei testi indicati nel programma. Una particolare attenzione verrà rivolta a monitorare la progressiva acquisizione del lessico critico, sollecitando interventi in aula.

 

 

 

Assessment criteria of skills

Suggested readings in class will enable students to refine their comprehension and analysis skills of texts object of the module, and of the historical and literary background. The course will feature some paraphrase and analysis  exercitations of the Divine Comedy. Special attention will be devoted to the acquiring of a specific critical lexicon, soliciting interventions in class. 

Comportamenti

Lo studente dovrà interpretare criticamente un testo letterario appoggiandosi in modo consapevole e autonomo alla bibliografia critica. Imparerà a condurre per proprio conto una semplice ricerca utilizzando gli strumenti bibliografici più comuni, cartacei e digitali. Dovrà individuare le edizioni più affidabili per la lettura dei testi presentati a lezione e indicati nel programma d'esame.

Behaviors

Students should critically interpret a literary text referring in a conscious and autonomous manner to the critical bibliography. They will learn to carry on simple bibliographic research, both paper-based both computer-based. They should be able to individuate the more reliable editions in which to read the proposed texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Allo studente sarà richiesto di motivare le scelte operate in merito alle edizioni dei testi, all'uso dei commenti e della bibliografia critica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i siti web più affidabili per la ricerca bibliografica.

Assessment criteria of behaviors

Students will be asked to justify their choices of bothprimary and secondary texts. They should demonstrate to have some acquaintance with the most reliable websites forbibliographical research.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere conoscenze linguistiche tali da permettegli di seguire la lezione frontale della docente; deve conoscere almeno a grandi linee le maggiori correnti letterarie europee e saperle contestualizzare cronologicamente; deve sapersi esprimere per iscritto rispettando le norme ortografiche e la sintassi dell'italiano corrente.

Prerequisites

Students should have enough language skills to allow him to follow the lecturer’s lesson; they should have an overall awareness of the history of European literary movements and they should be able to contextualize them chronologically. They should also be able to write according to current Italian orthography and syntax.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto in forma di lezioni frontali, con l'ausilio di slides e/o fotocopie. I materiali saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle durante il corso e potranno essere utilizzati anche dagli studenti non frequentanti.

 

Teaching methods

The course will feature frontal lessons, with the aid of slides and handouts. Slides will be made available on moodle during the course, and shall be employed by non-attending students as well.

If enough students will be interested, a written test on Dante’s Commedia could be scheduled. The lecturer is available, during office hours, to help students with eventual interpretative difficulties with ancient Italian texts.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella prima parte del corso verranno illustrate attraverso esempi le caratteristiche della metrica italiana; saranno analizzate le principali figure retoriche rintracciabili nei canti danteschi in programma.

Nella parte successiva delle lezioni, verranno affrontati problemi istituzionali, storici e interpretativi riguardanti la poesia moderna italiana. In particolare, saranno esaminate numerose poesie di Eugenio Montale, anche per ricostruire un quadro storico-critico relativo al Novecento italiano, necessario per gli studi futuri di ogni iscritto a questo Corso di laurea.



 

Syllabus

In the first half of the course the basic metrical structures will be exemplified via literary examples.

A brief series of lessons specifically devoted to Dante’s Commedia will follow.

The fil rouge of the course in its monographic section will be that of suicide as a literary theme; during frontal lessons the recurrence of this situation will be analyzed, from Dante’s Commedia to Leopardi’s Operette Morali.

Bibliografia e materiale didattico

SEZIONE PROPEDEUTICA:

Lettura approfondita, con un buon commento scolastico integrale, dei canti seguenti:

dall’Inferno: I, XIII, XXVI, XXXIII; dal Purgatorio I, VI; dal Paradiso I, XXXIII.

SEZIONE MONOGRAFICA:

Lettura integrale o antologica delle raccolte di E. Montale: "Ossi di seppia", "Occasioni", "Bufera e altro", "Satura". Dove disponibili, vanno utilizzate le edizioni commentate di queste opere edite nelle collane Oscar Mondadori. Alcuni materiali saranno forniti a lezione.

LINEAMENTI DI STORIA LETTERARIA

Lo studente frequentante potra' approfondire a scelta o il manuale di L. Surdich "Il Duecento e il Trecento" o quello di A. Casadei "Il Novecento", entrambi editi dal Mulino.

Sarà inoltre obbligatoria la lettura integrale di A. Casadei "Montale" (il Mulino).

Si consiglia l'uso di un manuale di metrica italiana e di uno di retorica. Oltre agli "strumenti", spesso disponibili assieme alle letterature italiane scolastiche, si segnalano il volume di P.G. Beltrami "Gli strumenti della poesia" (il Mulino) e quello di B. Mortara Garavelli "Manuale di retorica" (Bompiani).

Gli studenti Erasmus potranno utilizzare, per una buona comprensione dei testi, antologie scolastiche come quella a cura di M. Santagata e altri TAG (edizioni Laterza).

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche il secondo manuale di storia letteraria sopra indicato. 

Bibliography

Dante module (attendant and non-attendant students):

In depth analysis, with the aid of an authoritative commentary of Inferno VI, XIII, XVI; Purgatorio VI, XIV, XVI; Paradiso VI, XVI, XVII.

Monographic module:

Students who attended at least 70% of lessons could choose SIX among the NINE texts (or text selections), combining them with a minimal purport bibliography.

  1. T) D. ALIGHIERI, Inferno, canto XIII e Purgatorio, canti I e II, in una qualsiasi edizione scolastica commentata della Commedia;        (S) M. PASTORE STOCCHI, «Io son colui che tenni ambo le chiavi / del cor di Federigo [...]». Letturadel canto XIII dell’Inferno, in «Rivista di Studi Danteschi», 2010, 1, pp. 24-39; or R. Hollander, Ancora su Catone dantesco, «Studi danteschi», 2010, pp. 187-204.
  2. (T)T. TASSO, Aminta, in IDEM, Teatro, a cura di M. Guglielminetti, Milano, Garzanti, 2003 ed edd. successive [è un’edizione economica comoda perché c’è anche Il re Torrismondo]        (S)S. ZATTI, Natura e potere nell’”Aminta”, in Studi di filologia e letteratura offerti a Franco Croce, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 131-147
  3. (T)T. TASSO, Il re Torrismondo, in IDEM, Teatro, a cura di M. Guglielminetti, Milano, Garzanti, 2003 ed edd. successive [è un’edizione economica comoda perché c’è anche Aminta](S) R. Gigliucci, Per l'esegesi del "Torrismondo", «Studi Tassiani», 2001-2202, pp. 310-317
  4. (T) G. CASANOVA, Dialoghi sul suicidio, a cura di Paolo Bernardini, Roma, Aracne, 2005 (pp. 69-157)    (S) parti introduttive di Bernardini all’edizione suddetta, ibidem, pp. 23-67.
  5. (T) V. ALFIERI, una tragedia a scelta tra Filippo, Antigone, Saul, Sofonisba, Mirra, in una qualsiasi edizione, anche tascabile, se dotata di un minimo di commento; in biblioteca fare riferimento all’edizione Einaudi, a cura di Luca Toschi, 1993, 2 voll.  (S) si legga il saggio critico relativo alla tragedia prescelta in Alfieri Tragico, numero monografico di letture alfieriane della rivista «La Rassegna della Letteratura Italiana», 2003, 2.
  6. (T) U. FOSCOLO, Ultime Lettere di Jacopo Ortis, in una qualsiasi edizione critica ben commentata (S) da M. PALUMBO, Ultime lettere di Jacopo Ortis: le origini del romanzo italiano moderno, in IDEM, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 37-60.
  7. (T) U. FOSCOLO, Ajace, in IDEM, Poesie e tragedie, ed. diretta da F. Gavazzeni, con la collaborazione di M. M. Lombardi e F. Longoni, Torino, Einaudi-Gallimard, 1994, pp. 235-301 e 788-876 per le note critiche;    (S) F. SPERA, La destituzione dell’eroe nell’«Ajace» del Foscolo, in ID., Metamorfosi del linguaggio tragico: dalla tragedia classica al dramma romantico, Rovito (CS), Marra, 1990, pp. 57-76.
  8. (T) G. LEOPARDI, dai Canti: Bruto Minore, Ultimo canto di Saffo, Amore e morte in una qualsiasi edizione anche economica, purché adeguatamente commentata;                           (S) E. Candela, Il suicidio come protesta ideologica nel pensiero e nella poesia di Leopardi, in Leopardi poeta e pensatore, Atti del III Convegno internazionale della Deutsches Leopardi Gesellschaft (Napoli 1996), a cura di S. Neumeister e R. Sirri, Napoli, Guida, 1997, pp. 159-180.
  9. (T) G. LEOPARDI, dalle Operette: Storia del genere umano; La scommessa di Prometeo; Dialogo di Plotino e di Porfirio, in IDEM, Operette Morali, in una qualsiasi edizione anche economica, purché adeguatamente commentata (si consiglia quella BUR a cura di L. Melosi); (S) R. Damiani, Dialogo di Plotino e di Porfirio, in Letture leopardiane, Roma, Fondazione Piazzolla, 1995, pp. 110-149.

History of Literature

All students are required to prepare the exam thanks any reliable school textbook, in order to be able to answer some questions about the overall production of single authors presented during the curse, with an appropriate contextualization.

Indicazioni per non frequentanti

 

Si raccomanda un'adeguata preparazione di tutti i materiali sopra indicati, con le integrazioni specifiche relative alla storia della letteratura italiana.

Non-attending students info

Dante module is common to both attendant and non-attendant students:

In depth analysis, with the aid of an authoritative commentary of Inferno VI, XIII, XVI; Purgatorio VI, XIV, XVI; Paradiso VI, XVI, XVII.

Students who could not attend the course are required to read the following primary and secondary sources in full:

  1. (T) T. TASSO, Il re Torrismondo, in IDEM, Teatro, a cura di M. Guglielminetti, Milano, Garzanti, 2003 ed edd. successive; (S) M. RESIDORI, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009
  2. (T) V. ALFIERI, una tragedia a scelta traFilippo, Saul, e Mirra, in una qualsiasi edizione, anche tascabile, se dotata di un minimo di commento; in biblioteca fare riferimento all’edizione Einaudi, a cura di Luca Toschi, 1993, 2 voll.; (S)  inAlfieri Tragico (numero monografico di letture alfieriane della rivista «La Rassegna della Letteratura Italiana», 2003, 2), il saggio critico relativo alla tragedia prescelta.
  3. (T) U. FOSCOLO, Ultime Lettere di Jacopo Ortis, in una qualsiasi edizione critica ben commentata; (S)
  4. (T) U. FOSCOLO, Ajace, in IDEM, Poesie e tragedie, ed. diretta da F. Gavazzeni, con la collaborazione di M. M. Lombardi e F. Longoni, Torino, Einaudi-Gallimard, 1994, pp.  235-301 e 788-876 per le note critiche; (S) M. PALUMBO, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010;
  5. (T) G. LEOPARDI, Operette Morali, in una qualsiasi edizione anche economica, purché adeguatamente commentata (si consiglia quella BUR a cura di L. Melosi); (S) G. PANIZZA, Premessa alla lettura, in G. LEOPARDI, Operette morali, a cura di G. Panizza, Milano, Bruno Mondadori 1991, pp. V-XVIII; e G. SANGIRARDI, Profilo di Leopardi prosatore, in «Italies», 2003, pp. 61-88.

Non-attending students are required to prepare the exam thanks any reliable school textbook, in order to be able to answer some questions about the overall production of single authors presented during the curse, with an appropriate contextualization.

Modalità d'esame

Alla fine del corso è prevista una prova in itinere su alcuni canti di Dante in programma. Il suo superamento garantirà una riduzione della parte di programma da esporre durante l'esame orale.

Gli argomenti compresi nella parte 'monografica' del corso saranno oggetto di un'interrogazione orale, durante la quale verranno anche verificate le varie competenze (metriche, retoriche, di storia letteraria ecc.).

Gli Studenti Erasmus o gli studenti che non siano di madrelingua italiana e non abbiano frequentato le Scuole Superiori in Italia potranno, se vogliono, sostenere l’esame concordando con il docente alcune variazioni del programma.

Assessment methods

At the end of the module a written exam is scheduled, involving a paraphrase and analysis of Dante’s Commedia. Who decides not to take the written test will be asked to answer to an extra set of questions during the oral interview.

Topics from the monographic section will be ascertained via an oral exam.

Erasmus students or non-native speakers, or students who have not attended Italian High School could sit an alternative exam. They could choose 25 topics from a list that will be published before the end of the module. When taking the final test (oral), they must answer 5 questions that the lecturer will choose from the 25 topics.

Altri riferimenti web

Per ottenere 9 CFU, frequentando, non e' necessaria la preparazione di alcun manuale di storia letteraria.

Per ottenere altri numeri di CFU, occorre scrivere una mail al docente, in modo da concordare un programma corrispondente.

Additional web pages

Up-to-date information, 9 CFU program and teaching materials can be found on the moodle platform at the address http://polo4.elearning.unipi.it/enrol/index.php?id=1437  

Note

Il corso viene tenuto nel I semestre. Gli orari delle lezioni sono i seguenti: MAR-MER-GIO 8.30-10. I primi due giorni, le lezioni si tengono a Palazzo Ricci (via del Collegio Ricci 10 o Via S.Maria), Aula 2; il giovedì in Aula 1 di Palazzo Boilleau (via S.Maria 85-P.za Cavallotti). L'inizio delle lezioni è previsto per martedì 26 settembre. Il ricevimento del prof. Casadei sarà di norma il mercoledi' mattina a partire dalle 10. Appena iniziato il corso, verrà attivata la pagina Moodle, dove verranno fornite ulteriori informazioni e materiali per lo studio.

I corsi di letteratura italiana dei proff. Alberto Casadei e Francesca Fedi sono equivalenti ai fini dell'acquisizione di CFU per i vari ordinamenti di LIN. Per motivi pratici, si consiglia agli studenti del curriculum A di seguire il corso del prof. Casadei, a quelli dei curricula B e C di seguire il corso della prof.ssa Fedi. In ogni caso, si cerchera' di ripartire gli studenti in base alle esigenze di orario e alla capienza delle aule disponibili.

Gli studenti sono pregati di NON considerare attendibili le sedicenti dispense messe eventualmente a disposizione dalle copisterie della zona. I materiali indicati saranno disponibili in Biblioteca (sede di Palazzo Matteucci - P.za Torricelli), oppure potranno essere acquistati. I materiali fuori copyright saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso, a cui tutti gli studenti sono invitati a iscriversi appena possibile.

Ultimo aggiornamento 19/09/2017 10:23