CdSCOMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Codice433MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA CONTEMPORANEA DELLA GOVERNANCE POLITICA | M-STO/04 | LEZIONI | 42 |
|
Gli studenti che completeranno il corso con successo avranno acquisito una conoscenza approfondita di un caso di studio di rilievo nel campo della governance politica e delle relazioni internazionali in una situazione di conflitto: la non belligeranza italiana nei primi nove mesi della Seconda guerra mondiale.
Gli studenti saranno pure messi in grado di leggere alcuni documenti storici con approccio scientifico e di dimostrare la propria capacità di definire talune problematiche storiche specifiche, di discuterle e di presentarle in forma critica.
Students who complete the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of a relevant case study in the field of political governance and international relations in a situation of conflict: «not belligerant» Italy in the first nine months of World War Two.
Students will be able to read some historical documents with a scientific approach and will have demonstrated their ability to introduce and discuss some specific historiographical problems critically.
Le conoscenze di ciascuno studente saranno verificate tramite la capacità evidenziata di discutere gli argomenti principali del corso con metodologia e terminologia appropriate.
Metodi:
Esame orale finale
Partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni.
Any student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using an appropriate methodology and terminology.
Methods:
Final oral exam
Continuous assessment (active participation in class)
Da verificarsi tramite un esame orale finale e, nel caso degli studenti frequentanti, anche tramite una loro eventuale partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni.
To be verified through an oral examination and eventually, if attending student, continuous assessment
Durante l'esame orale ogni studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare la materia oggetto del corso e di poter discutere i testi studiati con un approccio scientifico e una terminologia corretta.
During the oral exam any student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to discuss the reading matter with a scientific approach.
Gli studenti potranno sviluppare una sensibilità scientifica per le problematiche dell'emigrazione italiana in una prospettiva storica ampia.
Students will be able to develop a scientific sensibility to the many questions related to the Italian «non belligeranza» in an international and transnational perspective.
Learning activities:
attending lectures
active participation in class
individual study
Durante il corso ogni studente frequentante potrà mostrarsi in grado di dibattere gli argomenti svolti e i documenti presentati nel corso delle lezioni con appropriato approccio metodologico e corretta terminologia.
Nel corso dell'esame orale finale tanto gli studenti frequentanti quanto quelli non frequentanti dovranno mostrarsi in grado di esporre con approccio scientifico gli argomenti oggetto del loro studio.
During the course any attending student must be able to demonstrate his/her ability to discuss lectures and the course material with an appropriate methodological approach and a correct terminology.
During the oral exam any attending and non-attending student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss his/her readings with a scientific approach and a correct terminology.
Nessuno
No prequisites requested
Nessuno
No co-requisites requested
Nessuno
None
Metodo d'insegnamento:
Lezioni frontali interpretate al fine di indurre la partecipazione attiva degli studenti
Visione, analisi e commento di materiale audiovisivo dell'epoca (Istituto Luce)
Attività di apprendimento:
frequenza
partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni
studio individuale
Frequenza consigliata
Teaching methods: Lectures
Delivery: face to face
Viewing, analysis and discussion of some audiovisual material (Istituto Luce)
Learning activities:
attending lectures
Continuous assessment
Individual Study
Teaching methods: Lectures
Attendance: Advised
Dopo un'introduzione generale sul fascismo e sulla sua politica estera, il corso analizzerà un caso di studio specifico e di rilievo per una situazione di conflitto: la non belligeranza italiana nei primi nove mesi della Seconda guerra mondiale.
After a general introduction on Italian Fascism and its foreign policy, the course will analyse a specific, relevant case study in a situation of conflict: the Italian «non belligeranza» in the first nine months of World War Two.
Libri di testo per studenti frequentanti: 1) A. Martini, «Prigionieri nel nostro mare». Il Mediterraneo, gli inglesi e la non belligeranza del «Duce» (1939-1940), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2013; 2) Materiale di lettura assegnato o distribuito a lezione.
Libri di testo per studenti non frequentanti: 1) P. Nello, Dino Grandi, Bologna, Il Mulino, 2003; 2) A. Martini, «Prigionieri nel nostro mare». Il Mediterraneo, gli inglesi e la non belligeranza del «Duce» (1939-1940), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2013.
Letture consigliate: 1) R. De Felice, Mussolini il duce, I-II, Torino, Einaudi, 1974-1981 2) E. Gin, L'ora segnata dal destino. Gli Alleati e Mussolini da Monaco all'intervento (Settembre 1938-Giugno 1940), Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012; 3) G. Ciano, Diario 1937-1943, a cura di R. De Felice, Rizzoli, Milano 1980.
Textbooks for attending students: 1) A. Martini, «Prigionieri nel nostro mare». Il Mediterraneo, gli inglesi e la non belligeranza del «Duce» (1939-1940), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2013; 2) Reading material distributed during classes.
Textbooks for non-attending students: 1) P. Nello, Dino Grandi, Bologna, Il Mulino, 2003; 2) A. Martini, «Prigionieri nel nostro mare». Il Mediterraneo, gli inglesi e la non belligeranza del «Duce» (1939-1940), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2013.
Suggested readings: 1) R. De Felice, Mussolini il duce, I-II, Torino, Einaudi, 1974-1981 2) E. Gin, L'ora segnata dal destino. Gli Alleati e Mussolini da Monaco all'intervento (Settembre 1938-Giugno 1940), Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012; 3) G. Ciano, Diario 1937-1943, a cura di R. De Felice, Rizzoli, Milano 1980.
Si rimanda alla voce Bibliografia e materiale didattico.
See Bibliography above
Percentuali di valutazione:
1) Studenti frequentanti: esame orale finale 100% (partecipazione attiva nel corso delle lezioni fino al 10%).
2) Studenti non frequentanti: esame orale finale 100%
L'esame orale finale, da sostenersi individualmente davanti all'intera commissione, consisterà nell'analisi di tre specifici argomenti fra quelli oggetto del corso.
Un argomento sarà scelto dallo studente, gli altri due dalla commissione d'esame.
1) Attending students: final oral exam 100% (active participation in class up to 10%).
2) Non-attending students: Final oral exam 100%
The final oral exam will consist on the analysis of three specific topics of the course through a discussion between a single student and the whole exam committee.
One topic will be chosen by students, the other two by the exam committee.
Non richiesti
Not requested
Nessuna
None