Scheda programma d'esame
MATEMATICA
ANNA ETHELWYN BACCAGLINI-FRANK
Anno accademico2017/18
CdSCHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Codice033AA
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MATEMATICAMAT/05LEZIONI52
ANNA ETHELWYN BACCAGLINI-FRANK unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire le minime conoscenze di base di matematica necessarie per comprendere aspetti matematici delle scienze applicate e modelli usati per descrivere fenomeni fisici studiati nelle scienze della vita. In particolare il corso propone nozioni di base nel calcolo differenziale e integrale, sulle equazioni differenziali e qualche nozione base di probabilità e statistica.

Knowledge

This course offers students a minimum basis of knowledge in order to understand mathematical aspects of applied sciences and models used to describe physical phenomena studied in life sciences. In particular the course proposes very basic notions in differential and integral calculus, differential equations and basic notiona of probability and statistics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno proposti esercizi inventati dal docente e dal libri di testo da risolvere individualmente (autovalutazione).

La verifica delle conoscenze sarà, inoltre, oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame, e di un breve esame orale in cui lo studente dovrà mostrare proprietà di linguaggio e comprensione degli argomenti trattati.

Assessment criteria of knowledge

To assess students' knowledge, the teacher will propose exercise problems to solve individually as a form of self assessment.

There will be a final written test at the beginning of each exam session, in which students will be asked to solve the kinds of mathematical problems they will have seen during the course. Moreover, students will be assessed orally to check property of language and depth of mathematical thinking.

Capacità

Lo studente svilupperà la capacità di maneggiare numeri e formule con una certa sicurezza, saprà intraprendere ragionamenti scientifici corretti, in modo da utilizzare correttamente gli strumenti matematici che conosce.

 

 

Skills

Students will develop the ability to handle numbers and formulas with ease; and they will be able to reason mathematically using the mathematical tools they will have mastered.

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle capacità saranno proposti esercizi inventati dal docente e dal libro di testo da risolvere individualmente (autovalutazione).

La verifica delle capacità sarà, inoltre, oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame.

Assessment criteria of skills

To assess students' skills, the teacher will propose exercise problems from the textbook to solve individually as a form of self assessment.

There will be a final written test at the beginning of each exam session, in which students will be asked to solve the kinds of mathematical problems they will have seen during the course.

Comportamenti

Di fronte ad un problema scientifico che richieda strumenti matematici, lo studente sarà in grado di scegliere gli strumenti adatti, capirne il funzionamento, ed usarli correttamente.

Behaviors

When the student encounters a scientific problem that requires mathematical tools, s/he will be able to choose the appropriate ones, understand how they work, and use them correctly.

Modalità di verifica dei comportamenti

Per la verifica dei comportamenti saranno

  • proposti esercizi dal libri di testo da risolvere individualmente (autovalutazione);
  • osservati gli studenti durante le esercitazioni e sarà dato loro feedback formativo.
Assessment criteria of behaviors

To assess students' behaviors, the teacher will

  • propose exercise problems from the textbook to solve individually as a form of self assessment;
  • observe students during the problem solving sessions and give formative feedback.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di base nei seguenti ambiti:

  • Numeri e insiemi
  • Algebra
  • Geometria del piano e dello spazio
  • Geometria Analitica
  • Trigonometria
  • Analisi matematica
Prerequisites

Basic notions on:

  • Numbers and sets
  • Algebra
  • Plane and space geometry
  • Analytical geometry
  • Trigonometry
  • Analysis
Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno svolte in forma frontale mediante l'iPad e/o il computer da parte del docente. Alla fine di ogni lezione saranno caricati sul sito del corso i pdf relativi agli argomenti trattati.

Le esercitazioni saranno svolte in aula; gli studenti lavoreranno autonomamente, o in piccoli gruppi, e poi saranno guidati dal docente nella risoluzione di particolari esercizi. I file delle esercitazioni saranno caricati sul sito del corso.

Il docente riceverà gli studenti che lo desiderano, settimanalmente, secondo l'orario di ricevimento pubblicato. Inoltre gli studenti potranno usufruire di alcune ore aggiuntive di ricevimento svolte come didattica integrativa da parte di un secondo docente. Sarà inoltre attivo un tutoraggio per recupero debiti in matematica.

La lingua del corso sarà l'italiano.

Teaching methods

The lectures will be delivered by the teacher using an iPad and/or her computer. After each lesson the files generated will be uploaded to the course's website.

The problem solving sessions will take place in the classroom; the students will work alone or in groups, and then will be guided in the solution of the problems by the instructor. The files generated during these sessions willl be posted on the course's website. 

The instructor will offer weekly office hours according to a public schedule. The students can also stay for additional office hours offered by a second instructor. Moreover, for students who entered with a debit in mathematics, extra tutoring will be offered weekly. 

The course will be taught in Italian.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Aritmetica 

  • Numeri e unità di misura
  • Operazioni
  • Notazione scientifica
  • Approssimazioni
  • Uguaglianze e disuguaglianze
  • Propagazione degli errori
  • Percentuali
  • Teoria intuitiva degli insiemi
  • Logica elementare

Rappresentazione dei dati:

  • Funzioni reali di variabile reale
  • Grafici cartesiani
  • Funzioni iniettive, surgettive, bigettive
  • Operazioni sulle funzioni e sui grafici
  • Equazioni e disequazioni
  • Invertibilita'

Funzioni algebriche:

  • Funzioni lineari
  • Funzioni quadratiche
  • Funzioni polinomiali
  • Funzioni potenza
  • Funzioni razionali
  • limiti e continuità

Funzioni trascendenti:

  • Funzioni esponenziali
  • Funzioni logaritmiche
  • Funzioni trigonometriche

Calcolo differenziale:

  • Derivabilita'
  • Massimi e minimi
  • Studio qualitativo di funzioni

Calcolo integrale:

  • Definizione di integrale
  • Proprietà dell'integrale
  • Integrale indefinito
  • Integrazione per parti
  • Integrazione per sostituzione 
  • Integrali impropri
  • Media integrale

Equazioni differenziali:

  • L'equazione y'=ay+b
  • Separazione delle variabili

Cenni di probabilità e di statistica.

 

Syllabus

Arithmetic 

  • Numbers and units of measurement
  • Operations
  • Scientific notation
  • Approximations
  • Equalities and inequalities
  • Error propagation
  • Percentages
  • Intuitive set theory
  • Elementary logics

Data representation:

  • Real functions in one variable
  • Cartesian graphs
  • Injective, surjective, and one-on-one functions
  • Operations on functions and on graphs
  • Equations and inequalities
  • Invertibility

Algebraic functions:

  • Linear functions
  • Quadratic functions
  • Polynomial functions
  • Powers
  • Rational functions
  • limits and continuity

Transcendental functions:

  • Exponential functions
  • Logarithmic functions
  • Trigonometric functions

Differential calculus:

  • Differentiability
  • Maxima and minima
  • Qualitative study of functions

Integral calculus:

  • Definition of integral
  • Proprieties of integrals
  • Indefinite integral
  • Integration by parts
  • Integration by substitution 
  • Improper integrals
  • Integral mean value

Differential equations:

  • The equation y'=ay+b
  • Separation of variables

Elements of discrete probability and statistics.

Bibliografia e materiale didattico

M. Abate (2017). Matematica e statistica, le basi per le scienze della vita. III edizione. McGraw-Hill Education

Bibliography

M. Abate (2017). Matematica e statistica, le basi per le scienze della vita. III edizione. McGraw-Hill Education

Indicazioni per non frequentanti

Il contenuto delle lezioni è interamente presente nel libro di testo e nei materiali che saranno reperibili sul sito del corso.

Non-attending students info

The content of the lessons is all in the textbook and in the materials posted on the course's website and accessible to all.

Modalità d'esame

Scritto; prova orale (con voto allo scritto di almeno 17). 

Assessment methods

A final written exam; oral exam (with a written grade of at least 17).

Altri riferimenti web

La password di accesso ai materiali del corso è: Matematica 2017

Additional web pages

The password to access the course materials is: Matematica 2017

Ultimo aggiornamento 30/11/2017 14:41