Scheda programma d'esame
ORGANIZZAZIONE DEL GOVERNO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
ELISABETTA CATELANI
Anno accademico2017/18
CdSDIRITTO DELL'IMPRESA, DEL LAVORO E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice211NN
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ORGANIZZAZIONE DEL GOVERNO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONEIUS/08LEZIONI48
ELISABETTA CATELANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il Corso ha ad oggetto lo studio delle funzioni e della struttura del Governo e della Pubblica Amministrazione a livello centrale e con riferimenti anche all’organizzazione degli enti locali, tenendo conto del contesto europeo in cui l’Italia è collocata.

Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze sull’organizzazione del governo e della P.A. alla luce dei vincoli che derivano dall’Unione europea e dalle implicazioni connesse alle competenze regionali.

Knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si può svolgere sia con prove in itinere riservate agli studenti frequentanti che consistono in relazioni su temi specifici scelti dagli studenti insieme al docente, nonché con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Per gli studenti non frequentanti la verifica viene fatta con un esame orale sui testi indicati nella voce "bibliografia e materiale didattico".

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam

 

Further information:
Final oral exam 80% Participation in seminar discussion 20%

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti, della dottrina, ma in particolare di tutti gli atti di organizzazione che la Presidenza del Consiglio, le singole Amministrazioni e le Regioni adottano al fine della propria organizzazione interna.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di prove intermedie o di esame finale sarà valutata la capacità applicativa degli studenti delle nozioni apprese durante l’insegnamento per gli studenti frequentanti o delle nozioni apprese dal mero studio "ragionato" per quelli non frequentanti.

Assessment criteria of skills

Intermediate or final exams will be used to assess the student's apprenticeship skills during the tuition for attending students. For non-attending students, the ability to understand and evaluate the texts studied will be evaluated.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche giuridiche trattate che si caratterizzano per l’interdisciplinarietà del settore. Profili di diritto costituzionale e di diritto amministrativo che caratterizzano il corso terranno conto anche delle problematiche di diritto UE e delle conseguenze economiche.

Behaviors

The student will acquire and / or develop sensitivity to the legal issues that characterize the interdisciplinarity of the sector. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i corsi potranno essere organizzate attività seminariali, al termine delle quali verrà richiesta una breve relazione scritta/orale concernente gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

Seminars may be organized during the lessons, after which a short written / oral report will be asked about the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E’ utile la conoscenza dei principi fondamentali del diritto pubblico, che possono essere acquisiti con lo studio del diritto costituzionale, del diritto amministrativo o del diritto pubblico o con un particolare interesse alla materia.

Prerequisites

It is useful to know the fundamental principles of public law, which can be acquired through the study of constitutional law, administrative law or public law or with a particular interest in these topics.

Corequisiti

Interesse ai temi istituzionali

Co-requisites

Interest in these topics.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • – L’evoluzione del governo e della pubblica amministrazione e definizioni generali
  • – il Governo nello Statuto Albertino, nello stato liberale e nello stato fascista; il dibattito in Assemblea Costituente. Evoluzione nell’organizzazione della p.a.
  • – principi costituzionali in materia di Governo e di Pubblica amministrazione
  • – l’evoluzione della struttura e delle funzioni del Governo dagli anni ’80 del XX secolo
  • – vicende del governo (formazione, attività, crisi)
  • – la Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • – i Ministeri (organizzazione centrale). Distinzione fra organizzazione per dipartimenti e direzioni profili connessi alle procedure per il controllo interno, nuclei di valutazione ed il d.lgs. n. 286/99 e succ. modifiche.
  • – gli apparati tecnici nella p.a.
  • – Ruolo del governo nell’attività normativa.
  • – Rapporti fra Governo ed UE
  • – Rapporti fra Governo e Regioni

- L’Amministrazione centrale

  • – Gli organi ausiliari del Governo
Syllabus

The course aim is an investigation of the organisation, structure and functions of government and public administration at the central(statal)level, with reference to the following topics: - the general definitions - the government and the public administration in the historical experience; - the constitutional principles of government and P.A.; - the matters of government (education, business, crisis) - the Presidency of the Council of Ministers - the Ministries (statal organization) and respective internal structures; - the Agencies - the Independent Administrative Authorities; - in general: the technical equipment in P.A.; - the role of the government in the rules making; - the relationships between the government and the EU; - the subsidiary bodies of the central government; - the Constitution reform of Title V.

Bibliografia e materiale didattico

Per tutti: E. CATELANI, Poteri ed organizzazione del governo nel contesto degli ordinamenti pluralistici contemporanei, Tipografia Editoriale Pisana, Pisa 2017.

 

A cui si deve aggiungere:

 

Per gli studenti di Giurisprudenza e DILPA anche D. SORACE, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna 2012 da p. 289-437.

 

Per gli studenti di Economia: A. HINNA, Organizzazione e cambiamento nelle pubbliche amministrazioni, Carocci, Roma 2014, 63-146.

 

Agli studenti frequentanti potranno essere consigliati approfondimenti relativi ad argomenti non trattati o sommariamente trattati nei testi e trattati a lezione, in sostituzione di parti degli stessi.

Bibliography

E. CATELANI, Poteri ed organizzazione del governo nel contesto degli ordinamenti pluralistici contemporanei, Tipografia Editoriale Pisana, Pisa 2017.

 

As well as:

 

DILPA and Law Students the DILPA: D. SORACE, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna 2012 da p. 289-437.

 

ECONOMY DEGREE: A. HINNA, Organizzazione e cambiamento nelle pubbliche amministrazioni, Carocci, Roma 2014, 63-146.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Nella Bibliografia sono già indicati i testi destinati agli studenti non frequentanti. Si consiglia inoltre l'uso costante di un codice di leggi pubblicistiche da consultare costantemente in fase di studio del testo.

In alternativa ad una raccolta di leggi pubblicistiche, si consiglia di cercare in rete le leggi principali che vengono richiamate nei testi. Non si può in ogni caso prescindere dalla conoscenza approfondita della legge n. 400 del 1988; d. lgs. n. 300 e 303 del 1999, d. lgs. 165 del 2001; d. lgs. n. 124 del 2015.

Non-attending students info

Non-attending students must study the same books of attending students. The teacher suggest to use always a public code to complete the study.  

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali e/o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.

Per i frequentanti la prova in itinere consiste in una relazione orale e/o scritta su un tema specifico concordato e non s’intende superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali.

Assessment methods

Final oral exame

Ultimo aggiornamento 24/07/2017 17:42