Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA
ANDREA BORGHINI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice198QQ
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIASPS/07LEZIONI63
ANDREA BORGHINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito i fondamenti teorici e metodologici della disciplina sociologica

Knowledge

The student will acquire the theoretical and methodological basis of the sociological discipline

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze richieste verranno testate attraverso lo svolgimento di prove intermedie

Assessment criteria of knowledge

The required knowledges will be tested through intermediate tests

Capacità

Lo studente sarà in possesso delle conoscenze storiche e metodologiche per comprendere e ipotizzare spiegazioni sui processi di mutamento sociale e sulle principali dimensioni proprie delle società complesse (stratificazione sociale, devianza, sviluppo ecc.)

Skills

The student will acquire historical and methodological knowledges in order to understand and hypothesize explanations  of the processes of social change and of the main dimensions of complex societies (social stratification, deviance, development and so on)

Modalità di verifica delle capacità

Saranno testate sia nella prova finale (per chi la sosterrà, non avendo superato una o entrambe le prove intermedie) sia attraverso esercizi da svolgere in classe

Assessment criteria of skills

The skills will be tested both in the final test (for those who will support it, not having passed one or both intermediate tests) and through exercises to be performed in class.

Comportamenti

Lo studente svilupperà una serie di strumenti critici utili a comprendere le relazioni tra la dimensione strutturale (struttura) e quella biografica (azione)

Behaviors

The student will develop a series of critical tools concerning the relationship between the structural dimension (structure) and the biographical dimension (action)

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica sarà affidata a esercizi di simulazione in classe, al commento di video proiettati in classe, ai test intemedi e alla prova orale per chi la sosterrà

Assessment criteria of behaviors

Verification will be entrusted to classroom simulation exercises, commentary on classroom video,
intermediate tests and oral exams for those who support it.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze storiche di base

Prerequisites

Basic historical knowledge are recommended

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale. Saranno talvolta proiettati dei video e delle slides.

Il docente sarà disponibile per colloqui e chiarimenti durante l'orario di ricevimento, debitamente pubblicato sul sito di dipartimento. Fornirà inoltre un indirizzo email a cui sarà contattabile

Teaching methods

Lessons will be of a frontal type. Videos and slides sometimes will be projected. The Professor will be available for talks and clarifications during the office hours, duly published on the department site.
He will also provide an email address where he will be contactable

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel corso si intende introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali prospettive, degli autori e dei temi che compongono il quadro della teoria sociologica classica e contemporanea.
Il percorso sarà suddiviso in tre parti: nella prima parte sarà ricostruito il quadro storico, culturale e metodologico alla base della sociologia come scienza, con un focus sui principali autori classici (Durkheim, Weber, Marx, Parsons). Nella seconda parte saranno analizzate alcune delle categorie chiave della sociologia (stratificazione sociale, controllo sociale-devianza, socializzazione, cultura); nella terza parte saranno oggetto di approfondimento le riflessioni di alcuni dei principali autori della sociologia contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata alla lettura diretta delle opere di alcuni degli autori della sociologia classica e contemporanea.

Syllabus

The course aims to introduce the students to the knowledge of the main perspectives, authors and themes  that represents the framework of classical and contemporary sociological theory. The course will be divided into three parts: in the first part, the historical, cultural and methodological
framework of sociology as a science will be presented with a focus on the main classical authors (Durkheim, Weber, Marx, Parsons).
In the second part we will analyze some of the key categories of sociology (social stratification, deviance, social control, socialization, culture). 
In the third part the reflections of some of the leading authors of contemporary sociology will be discussed. Particulary the focus will be on the direct reading of the works
of some of the authors of classical and contemporary sociology.

Bibliografia e materiale didattico
  • Testi per i frequentanti:
  • Croteau, W. Hoines, Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, McGraw Hill, 2015, esclusi capp. 3, 7, 8, 12. E del capitolo 13 vanno studiate le pagine da 443 a 460
  • Ghisleni, W. Privitera, Sociologie contemporanee, UTET, Novara 2009: solo saggi su Beck, Bourdieu e Bauman

 Un testo a scelta tra:

  • M. Weber, La Scienza come professione in Id., Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi, Torino 
  •  E. Durkheim, Il Suicidio, Edizioni di Comunità (escluso Libro I e, del Libro III, escluso il capitolo II);
  • K. Marx, Il Manifesto del partito comunista (qualsiasi edizione purchè in versione integrale)
  • Un testo a scelta tra
  • F. Whyte, Street Corner Society, Il Mulino, Bologna (escluso pp. 167-330)
  • H. Becker, Outsiders, Saggi di sociologia della devianza, EGA, Torino (escluso capp 9, 10 e Appendice)
  • N. Anderson, The Hobo. Sociologia dell'uomo senza fissa dimora, Donzelli, Roma (escluso cap. IV).

 Un testo a scelta tra:

  • U. Beck, Europa tedesca, Il Mulino, Bologna, 2013.
  • P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Feltrinelli, Milano (solo pp. 89-156)
  • Z. Bauman, C. Bordoni, Stato di Crisi, Einaudi, Torino 2015 (escluso cap. II).
Bibliography

Books for the attending students:

  • D. Croteau, W. Hoines, Sociologia generaleTemi, concetti, strumenti, McGraw Hill, 2015, except capp. 3, 7, 8, 12. And in the chapter 13, the studens have to study only from p.443 to p. 460
  • M. Ghisleni, W. Privitera, Sociologie contemporanee, UTET, Novara 2009: only the essays devoted to Beck, Bourdieu e Bauman

 A book to select within the following one's:

  • M. Weber, La Scienza come professione in Id., Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi, Torino 
  • E. Durkheim, Il Suicidio, Edizioni di Comunità (except Libro I and, from Libro III, except the chapter II);
  • K. Marx, Il Manifesto del partito comunista 

A book to select within the following one's:

  • F. Whyte, Street Corner Society, Il Mulino, Bologna (except from p. 167 to p. 330)
  • H. Becker, Outsiders, Saggi di sociologia della devianza, EGA, Torino (except chaps 9, 10 and the Appendix)
  • N. Anderson, The Hobo. Sociologia dell'uomo senza fissa dimora, Donzelli, Roma (except chap. IV).

A book to select within the following one's:

  • U. Beck, Europa tedesca, Il Mulino, Bologna, 2013.
  • P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Feltrinelli, Milano (only from p. 89 to p. 156)
  • Z. Bauman, C. Bordoni, Stato di Crisi, Einaudi, Torino 2015 (except chap. II).
Indicazioni per non frequentanti

Medesimo programma dei frequentanti con l'aggiunta di di A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, capp. su Durkheim, Weber, Marx e Parsons 

Non-attending students info

The same bibliography for the attending students with the addition of A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, chaps. on Durkheim, Weber, Marx and Parsons 

Modalità d'esame

Durante il periodo delle lezioni si terranno due prove intermedie scritte con domande a risposta multipla. Nel caso in cui la media delle due prove intermedie sia sufficiente (>17, 5), sarà sempre possibile sostenere una prova orale nella quale migliorare il voto dello scritto, e da tenersi in corrispondenza di uno degli appelli ufficiali. Notare che:

  • Per partecipare alla seconda prova intermedia il voto della prima deve essere uguale o superiore a 15.
  • Se lo studente decide di non sostenere l'orale, il voto finale è la media (approssimata per eccesso) del risultato delle prove intermedie.
Assessment methods

During the lesson period there will be two written intermediate tests with multiple-choice questions. If the average of the two intermediate tests is sufficient (> 17, 5), it will always be possible to support an oral test in which to improve the vote of the written exam, and to keep up with one of the official periods of exam. Note that:

To take part in the second intermediate test, the first vote must be equal to or greater than 15.
If the student decides not to support the oral, the final vote is the average (approximate by over) of the intermediate test result.

Stage e tirocini

Non previsti

Work placement

None

Altri riferimenti web

www.sp.unipi.it

Additional web pages

www.sp.unipi.it

Note

Il docente riceve il lunedì dalle ore 12.30 alle ore 14.30 presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche in Via Serafini, 3, PALAZZINA PRIMO PIANO, tel. (+39) 050 2212482
Il docente è sempre contattabile via email: andrea.borghini@unipi.it

Notes

Professor Borghini receives Monday from 12.30 to 2.30 pm at the the Department of Political Science in Via Serafini, 3, PALAZZINA first floor, tel. (+39) 050 2212482
The professor can always be contacted via email: andrea.borghini@unipi.it

Ultimo aggiornamento 29/07/2017 09:38