Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
RITA BIANCHERI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice201QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONESPS/08LEZIONI42
RITA BIANCHERI unimap
SILVIA CERVIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi principali di riflessione della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, la socializzazione e i modelli teorici di riferimento, la formazione del Sé sociale e le teorie dell'identità , l'uguaglianza delle opportunità  di fronte all'istruzione, gli attori e le agenzie nei processi di socializzazione.

Knowledge

The course will illustrate and discuss the main topics of discussion, including the relationship between education and society, socialization processes and the theoretical reference models, the creation of a social self and the theory of gender identity, equal opportunities in education, the stakeholders and socialization agencies involved.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale sui testi d'esame

Assessment criteria of knowledge

Oral examination on course material

 

Capacità

Il corso fornirà a studentesse e studenti la capacità di comprendere e analizzare (sia teoricamente sia metodologicamente) il processo di educazione e socializzazione, in relazione alle principali agenzie di socializzazione.

Skills

The course will provide students with the resources to understand and analyze (both theoretically and methodologically) the education and socialization process in relation to the main socialization agencies.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale di un elaborato 

Assessment criteria of skills

Oral examination on a student's report

Comportamenti

Studenti e studentesse sapranno valutare criticamente l'azione delle agenzie di socializzazione nonché le trasFormazioni della istituzioni scolastiche e degli attori che ne interpretano il cambiamento.

 

Behaviors

The course will provide students with the ability to use critical thinking when studying the agency of socialization and the transformation of schools and the stakeholders involved.

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso il dibattito in aula

Assessment criteria of behaviors

During the lessons through the debate

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della sociologia

Prerequisites

Basic knowledge in sociology 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Partendo dalla definizione del campo di studio e di ricerca della Sociologia dell'educazione e dai contributi degli autori classici e di alcuni studiosi più recenti, la prima parte del corso sarà  dedicata ad affrontare alcuni dei temi principali di riflessione della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, la socializzazione e i modelli teorici di riferimento, la formazione del Sé sociale e le teorie dell'identità, l'uguaglianza delle opportunità di fronte all'istruzione, gli attori e le agenzie nei processi di socializzazione.

Il sistema scolastico italiano, analizzato tanto in prospettiva comparata che diacronica, rappresenterà   il punto di riferimento per approfondire, nella seconda parte del corso, i sistemi di istruzione. Attraverso le trasformazioni della scuola e degli attori che ne interpretano il cambiamento, il programma propone due percorsi di approfondimento monografico, dedicati al tema dell'educazione alle differenze di genere e al fenomeno della dispersione scolastica.

Syllabus

Based on the study and research field known as the Sociology of Education and on the contributions of classic writers and modern scholars, the first part of the course will focus on the main topics of discussion, including the relationship between education and society, socialization processes and the theoretical reference models, the creation of a social self and the theory of gender identity, equal opportunities in education, the stakeholders and socialization agencies involved.

The Italian education system, which has been analyzed both comparatively and diachronically, will be the reference model for the analysis of education systems in the second part of the course. By studying the transformation of schools and the stakeholders involved, the course will adopt two directions, one dedicated to gender difference in education and another to the school dropout phenomenon.

Bibliografia e materiale didattico

Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci.

Schizzerotto A., Barone C. (2006), Sociologia dell'istruzione, Bologna, Il Mulino.

Bibliography

Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci.

Schizzerotto A., Barone C. (2006), Sociologia dell'istruzione, Bologna, Il Mulino.

 

Indicazioni per non frequentanti

Letture integrative per non frequentanti:

Biancheri R. (a cura di) (2012), Educare alle differenze, Pisa, ETS.

Cervia S. (2014), «Sull'abbandono scolastico: il dropping-out», in Id., Nuove povertà. Vulnerabilità  e disuguaglianze di genere e generazioni, Pisa, Pisa Univeristy Press, pp. 147-178.

 

Non-attending students info

Supplementary readings:

Biancheri R. (a cura di) (2012), Educare alle differenze, Pisa, ETS.

Cervia S. (2014), «Sull'abbandono scolastico: il dropping-out», in Id., Nuove povertà Vulnerabilità  e disuguaglianze di genere e generazioni, Pisa, Pisa Univeristy Press, pp. 147-178.

 

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Ultimo aggiornamento 13/12/2017 11:05