Scheda programma d'esame
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA 1
MARINELLA NERI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice035QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA SPS/06LEZIONI42
MARINELLA NERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza di base degli sviluppi del processo di integrazione europea, dall'avvio dell'integrazione a carattere funzionalista fino alla firma del trattato di Maastricht e le successive modifiche dei trattati dell'Unione europea. Inoltre il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per la comprensione delle scelte operate dalla classe politica italiana nel sostenere l'integrazione europea.

Knowledge

The student who successfully completes the course should be able to have critical understanding of the main political , economic and institutional aspects of the European integration process; to identify the relevant actors in the developments of the European Union; to understand in a comparative perspective the basic features of the Italian participation in the European politics.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di una prova orale

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam

Capacità

Lo studente sarà in grado di comprendere e dibattere le fasi salienti del processo di unificazione europea e del ruolo svolto dall'Italia per lo sviluppo delle politiche comunitarie.

Skills

The student will be able to understand and discuss the main stages of the European integration process and the role played by Italy in the development of European policies.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso seminari e letture di approfondimento lo studente acquisirà la capacità di ricostruire l'evoluzione dell'Unione Europea, approfondendone i nodi essenziali.

Assessment criteria of skills

Through seminars and dedicated literature the student will be able to retrace the evolution of the European Union, deepening its essential moments.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare una sensibilità verso le dinamiche europee e potrà attraverso la letteratura e le fonti bibliografiche rispondere a specifiche problematiche storiografiche.

Behaviors

By using the relevant scientific literature, bibliography and sources the student who successfully completes the course will be able to address concrete historiographical problems.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito ai seminari e alle letture di approfondimento lo studente sarà soggetto ad una verifica orale.

Assessment criteria of behaviors

Following to the seminars and literature the student will be subject to an oral discussion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà avere una buona conoscenza della storia contemporanea italiana e della storia internazionale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri

Prerequisites

The student must have a good knowledge of contemporary Italian history and international history from post world war II to recent years.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si concentra sullo sviluppo del processo di integrazione europea dalla fine della seconda guerra mondiale sino all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Particolare rilievo verrà dato agli aspetti politico-diplomatici, pur senza tralasciare le principali implicazioni economico-sociali del processo di unificazione europea. Le lezioni non trascureranno l'esame del contesto internazionale con riferimento a fenomeni come la guerra fredda, la distensione, il rapporto Europa-Stati Uniti. Un'attenzione particolare verrà prestata al ruolo svolto dall’Italia nella costruzione europea. Attraverso una riflessione critica sulla politica europea dell’Italia si cercherà di metterne a fuoco le scelte e comprenderne la finalità.

 

Syllabus

The student who successfully completes the course will have a solid knowledge on the process of European integration, from the first European Communities in the fifties to the European Union as implemented by the treaty of Maastricht and amended by the Lisbon treaty. Particular attention will be given to the political-diplomatic aspects, while not neglecting the main economic-social implications of the process of European unification. The lessons will not overlook the examination of the international context with regard to phenomena such as cold war, distension, and the relationship between Europe and the United States. The course will be focused also on the European policy of Italy, covering the main issues related to the italian participation in the European integration process.

Bibliografia e materiale didattico

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Guerini Associati, 2011; Antonio Varsori, La Cenerentola d'Europa? L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 a oggi, Rubbettino, 2010 (solo i capitoli  6,7,8).

Bibliography

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Guerini Associati, 2011; Antonio Varsori, La Cenerentola d'Europa? L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 a oggi, Rubbettino, 2010 (only chapters 6,7,8).

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare.

L'esame è superato se il candidato risponde correttamente alle domande sulla parte basilare del corso.

Assessment methods

The exam consists of an oral exam. The oral test consists of a colloquium between the candidate and the teacher, or even between the candidate and other collaborators of the teacher.

The exam is passed if the candidate correctly answers the questions about the basic part of the course.

Altri riferimenti web

www.europa.eu

www.iai.it

 

Additional web pages

www.europa.eu

www.iai.it

Ultimo aggiornamento 01/02/2018 16:43