Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE
ANDREA SALVINI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice231QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONESPS/08LEZIONI42
ANDREA SALVINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L'obiettivo del corso è duplice: da una parte, quello di introdurre gli studenti ai temi fondamentali della Sociologia della Religione, dall'altra quello di descrivere il contributo dell'analisi delle reti sociali (SNA) allo studio dei fenomeni religiosi.

Le conoscenze che verranno acquisite dagli studenti riguarderanno temi che saranno approfonditi mediante l'analisi di alcune indagini svolte nel nostro Paese e all'estero.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà compiuta mediante la realizzazione di una prova finale orale.

Capacità

Al termine del Corso lo studente avrà acquisito la capacità di analizzare gli effetti dei fenomeni religiosi nello sviluppo delle società odierne e di cogliere il rapporto tra vita quotidiana, struttura delle relazioni sociali e dimensione religiosa.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il Corso saranno realizzato brevi momenti di verifica collettiva attraverso la presentazione di lavori personali o di gruppo

Comportamenti

Gli studenti avranno maturato una particolare sensibilità a cogliere il rilievo della dimensione religiosa e spirituale nella vita quotidiana delle persone e dei gruppi sociali, in particolare adottando le "lenti" della "social network analysis".

Modalità di verifica dei comportamenti

Nei momenti di verifica in itinere e nell'esame conclusivo si tenderà ad accertare il grado raggiunto dagli studenti nella loro sensibilità a cogliere la rilevanza della dimensione processuale e identitaria nell'esperienza religiosa di singoli e di gruppi.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sociologia generale

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno in gran parte di tipo frontale, ma alternate con momenti seminariali in cui interverranno studiuosi di chiara fama a livello nazionale nell'ambito della Sociologia della Religione.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il Corso sarà articolato nei seguenti temi:
a) I fenomeni religiosi nella disciplina sociologica;
b) La duplice connessione tra strutture di relazione (reti) e fenomeni religiosi
c) I giovani e la fede
d) Come studiare i fenomeni religiosi mediante la SNA (Social Network Analysis)

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranno portare i seguenti materiali per il superamento dell'esame finale:

1) Irena Borowik, The changing meanings of religion. Sociological theories of religion in the perspective of the last 100 years, in International Review of Sociology Revue Internationale de Sociologie Vol. 21, No. 1, March 2011, 175 -189.

2) Rita Bichi, Paola Bignardi, Dio a modo mio, Vita e Pensiero, Milano, 2015
3) J. Adams, Network Analysis, in M. Stausberg, S. Engler, THE ROUTLEDGE HANDBOOK OF RESEARCH METHODS IN THE STUDY OF RELIGION, Routledge, 2011

4) S. Everton, Networks and Religion: Ties that Bind, Loose, Build Up, and Tear Down, in "Journal of Social Structure, Vol. 16, 2015, p. 1-34.

(I materiali di cui ai punti 1, 3 e 4 saranno forniti a lezione e resi disponibili su Moodle)

Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono indicazioni specifiche per i non frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale volta a valutare il livello di preparazione degli studenti circa i materiali sopra indicati. Le prove intermedie costituiscono esse stesse modalità di assolvimento dell'esame, in combinazione con la prova finale. Informazioni più dettagliate circa le modalità di effettuazione delle prove intermedie saranno offerte durante le lezioni.

Le lezioni saranno dedicate alla presentazione dei testi. Si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni.

Ultimo aggiornamento 31/08/2017 10:43