Scheda programma d'esame
STORIA DELLE ISTITUZIONI RAPPRESENTATIVE E DELLA CITTADINANZA
MARCELLA AGLIETTI
Anno accademico2017/18
CdSCOMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Codice185QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE RAPPRESENTATIVE E DELLA CITTADINANZASPS/03LEZIONI42
MARCELLA AGLIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso, di taglio monografico, sarà l’acquisizione della capacità critica di analisi delle fonti storiografiche connesse alle tematiche delle istitusioni rappresentative e della storia dei diritti di cittadinanza in età moderna e contemporanea.

Knowledge
The aim of the course will be the acquisition of the critical ability to analyze historiographic sources related to the issues of representative institutions and the history of citizenship rights in the modern and contemporary age.
Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova intermedia (composta da un test scritto e una breve relazione orale) dedicata all’approfondimento degli argomenti svolti a lezione. Col superamento della prova intermedia si potrà registrare il voto ovvero sostenere l’esame orale su programma ridotto (per una sola volta), e il voto d’esame sarà dato dalla media dei due voti parziali. 

Assessment criteria of knowledge
Attending students will be able to undertake an intermediate test (consisting of a written test and a short oral report). By passing the interim test, student will be allowed to canregister the vote or take the oral exam on a reduced program (junt once), and the exam punctuation will be given by the average of the two partial votes.
Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di esaminare un documento o una fonte storica e giuridica.

Saranno acquisite competenze relative ai temi di studio, competenze relative all'applicazione di strumenti critici e analitici per l'esame dei documenti e del materiale storiografico.

Saranno acquisite abilità argomentative, comunicative ed espositive appropriate, nonché le principali modalità per la costruzione di una relazione di ambito storiografico attraverso l'uso delle fonti primarie e secondarie.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività di analisi dei documenti storici e giuridici pertinenti ai principali temi e problemi della storia delle istituzioni rappresentative e della cittadinanza.

Le abilità argomentative, di comprensione ed espositive saranno verificare attraverso la partecipazione alle discussioni e la presentazione in aula di relazioni.

Assessment criteria of skills
Argumentative, understanding, and exhibit skills will be verified by participating in discussions and report presentation in classroom.
Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare capacità di analisi critica di testi e documenti storici e giuridici, così come saranno acquisite abilità di raccolta e analisi di materiale storiografico.

Behaviors
The student will be able to develop critical analysis capabilities related with historical and legal sources.
Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle attività di analisi e discussione dei documenti che verranno trattati nel corso delle attività.

Assessment criteria of behaviors

An active participation is required by students during lessons, and the capability of analysis and discussion of documents examined will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene altamente consigliabile possedere conoscenze di base in materia di Storia delle Istituzioni politiche e di Storia moderna e contemporanea.

Una conoscenza minima delle lingue inglese, spagnolo e francese può essere utile ad una proficua analisi dei documenti.

Prerequisites
It is considered highly suggested to have basic knowledge on History of Political Institutions and Modern and Contemporary History.

Basic skills of English, Spanish, and French can be useful for a profitable analysis of documents.  
Corequisiti

Può essere utile seguire un insegnamento di Storia delle Dottrine politiche o di Scienza della politica.

Co-requisites
It may be useful to follow a course of History of Political Thoughts or Political Science.
Prerequisiti per studi successivi

L'insegnamento non rappresenta prerequisito per studi successivi.

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento prevede una parte di lezioni frontali svolte con ausilio di sides e una parte di lezioni di tipo seminariale, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio.

Presenza di prove intermedie.

E' previsto l'uso di lingue diverse dall'italiano (inglese, francese, spagnolo).

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Teaching methods
Intermediate tests are provided.
Class attendance is not mandatory but highly recommended.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è volto ad approfondire la storia delle istituzioni rappresentative, in età moderna e contemporanea, prendendo in esame il rapporto tra la costruzione dello Stato e la nascita e affermazione del principio di cittadinanza. Ci si soffermerà in particolar modo sul processo di evoluzione storico, giuridico e costituzionale del concetto contemporaneo di cittadino: i meccanismi di costruzione delle élites politiche, i metodi formali ed informali di partecipazione al potere, le modalità di accesso ai diritti di partecipazione e le forme discriminatorie di esclusione legate al pregiudizio sociale, di genere e di razza. 

Syllabus
The course aims to deepen the history of representative institutions in modern and contemporary ages, examining the relationship between the construction of the state and the birth and affirmation of the idea of citizenship. Particular attention will be given to the historical, juridical and constitutional evolution of the contemporary concept of citizen: the mechanisms of building political elites, the formal and informal methods of participation, the access to civil and political rights and, on the contrary, the discriminations from a social, gender or racial point of view.
Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, saranno di riferimento gli appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a disposizione e letture integrative suggerite durante il corso.

Bibliography
References will be given during the lessons providing didactic material and reading suggestions.
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti l’esame prevede una prova orale nella quale appurare la verifica delle consocenze, delle competenze e della capacità critica appresa dallo studio dei testi di riferimento.

Il colloquio sarà sul contenuto di tre testi (due obbligatori e uno a scelta).

Due obbligatori:

  • Pietro Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2009
  • Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 3-175.

Il terzo a scelta tra:

  • Anne Stevens, Donne, potere, politica, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 51-213
  • Marco Fioravanti, Il pregiudizio del colore. Diritto e giustizia nelle Antille francesi durante la Restaurazione, Carocci, 2012, pp. 21-105 e 212-230.
Non-attending students info
For students who are not attending the course, an oral test is required to verify skills and critical capacity of the study of reference texts. The oral interview will be on the content of three texts (two obligatory and one at choice). Two obligatory:
  • Pietro Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2009
  • Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 3-175.
The third one chosen between:
  • Anne Stevens, Donne, potere, politica, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 51-213
  • Marco Fioravanti, Il pregiudizio del colore. Diritto e giustizia nelle Antille francesi durante la Restaurazione, Carocci, 2012, pp. 21-105 e 212-230.
 
Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale consistente in un colloquio orale, con la registrazione del voto in trentesimi.

Per gli studenti frequentanti, al fine di verificare l'apprendimento in itinere, si prevede il ricorso a un test di verifica a risposte multiple sugli argomenti svolti in aula, oltre alla presentazione di una relazione, la discussione collettiva dei documenti presentati durante le relazioni in aula, l'effettuaione di un breve test scritto sui temi affrontati durante il corso. 

Assessment methods
The examination consists in an oral interview, with the registration of the punctuation in thirtieth.

For attending students, a multiple-choice test is foreseen, as well as the presentation of a proceeding during the course.  
Stage e tirocini

Non previsti. Potranno essere svolti seminari di approfondimento da parte di esperti della materia.

Work placement
Not provided. Seminars could be organised inviting experts on specific topics.
Note

L'insegnamento prevede una parte di lezioni frontali svolte con ausilio di sides e una parte di lezioni di tipo seminariale, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio.

Ultimo aggiornamento 24/07/2017 17:38