Scheda programma d'esame
STATISTICA ECONOMICA
BARBARA PACINI
Anno accademico2017/18
CdSDIRITTO DELL'IMPRESA, DEL LAVORO E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice311PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STATISTICA ECONOMICASECS-S/03LEZIONI48
CATERINA GIUSTI unimap
BARBARA PACINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti di base per lo studio quantitativo dei fenomeni economici. La statistica economica è una branca della statistica applicata che riguarda la raccolta, il trattamento, l’analisi e la previsione di dati di natura economica. Tali dati possono riguardare aree territoriali, quali regioni, paesi o gruppi di paesi, e rivestono un ruolo chiave nel processo decisionale delle politiche economiche. Il corso è un’introduzione ai concetti di base, strumenti e metodi della statistica economica, con un’attenzione prevalente a concetti, interpretazione e ragionamento piuttosto che ad aspetti di calcolo e teoria.

Knowledge

Aim of the course is introducing students to the basic tools for a quantitative study of economic phenomena. Economic statistics is a branch of applied statistics that concerns the collection, processing, analysis and forecasting of economic data. Data of concern to economic statistics may include those of an economy of a region, a country, or a group of countries and are a key input for decision making as to economic policy. The course is an introduction to the basic concepts, tools and methods of economic statistics, with a focus on concepts, reasoning, interpretation and thinking rather than computation, formulae and theory.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Assessment criteria of knowledge

A final exam is carried out to verify the acquired knowledge, as specified in the proper item below.

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare correttamente una varietà di tecniche statistiche di tipo descrittivo su dati di natura economica e avrà sviluppato la capacità di interpretare correttamente l’applicazione e i risultati delle tecniche apprese.

Skills

On successful completion of this course, the student will acquire skills to apply correctly a variety of descriptive statistical techniques and interpret the application and outcomes of statistical techniques.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutata la capacità di applicare i metodi statistici di base appresi durante l’insegnamento.

Assessment criteria of skills

During the final exam, the ability to apply the basic statistical methods learned during the course will be evaluated.

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare la sensibilità al ragionamento statistico e alle problematiche connesse all’uso della statistica per la comprensione dei fenomeni economici.

Behaviors

Students will be able to develop sensitivity to statistical reasoning and issues related to the use of statistics for understanding economic phenomena.

Modalità di verifica dei comportamenti

Alcuni quesiti dell’esame finale sono finalizzati ad accertare la sensibilità al ragionamento statistico e alle problematiche generali connesse all’uso della statistica per la comprensione dei fenomeni economici.

Assessment criteria of behaviors

Part of the final exam is designed to verify the sensitivity to statistical reasoning and general issues related to the use of statistics for understanding economic phenomena.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di logica ed elementi di matematica di base

Prerequisites

Logic and basic mathematics

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso fornisce un’introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni economici. Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: Elementi di statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza; rappresentazioni grafiche; indici di centralità; indici di variabilità e concentrazione; misure di associazione. Numeri indice (elementari e complessi). Introduzione all’analisi delle serie storiche economiche.

Syllabus

The course provides an introduction to the basic methods and tools for the quantitative study of economic phenomena. During the course the following topics will be discussed: Elements of descriptive statistics: tables and graphs; central tendency, variability and concentration; association measures. Index numbers. Introduction to economic time series analysis.

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento:

Di Ciaccio S., Borra A. (2015), Statistica 3/ed - Metodologie per le scienze economiche e sociali, Mc Graw Hill (Capitoli 1-6).

Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L, Maltagliati M. (2017), Statistica per le decisioni aziendali 2/Ed., Pearson (Capitoli 3 e 7).

Bibliography

Reference textbooks:

Di Ciaccio S., Borra A. (2015), Statistica 3/ed - Metodologie per le scienze economiche e sociali, Mc Graw Hill (Chapters 1-6).

Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L, Maltagliati M. (2017), Statistica per le decisioni aziendali 2/Ed., Pearson (Chapters 3 and 7).

Indicazioni per non frequentanti

Programma, bibliografia di riferimento e modalità di esame sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.

Non-attending students info

Course syllabus, reference bibliography and exam are the same for attending and non-attending students.

Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta, contenente esercizi da risolvere e domande di teoria, e relativa discussione. Per la prova scritta è consentito il solo uso di calcolatrice. L’esame non è superato se non si raggiunge la sufficienza nella prova scritta (voto in trentesimi). I punteggi attribuiti a ciascun esercizio e domanda sono riportati nel testo di esame.

Assessment methods

The exam consists of a written test containing exercises to be solved and questions of theory, and related discussion. For the written test, only the use of handheld calculator is permitted. The exam is not passed if the written evidence is insufficient. Scores for each exercise and question are listed in the exam text.

Pagina web del corso

http://elearning.jus.unipi.it/

Note

Integrazione crediti per l'accesso alle classi di insegnamento per il settore scientifico disciplinare SECS-S/03

Programma 3CFU

Il programma è orientato a laureati ai corsi di laurea specialistica/magistrale che presentino conoscenze di base e debbano integrare la preparazione nel settore SECS-S/03 per l'accesso alle classi di insegnamento. Si richiede un approfondimento di due ambiti specifici della Statistica Economica: rapporti statistici e numeri indice (semplici e sintetici); introduzione all’analisi delle serie storiche economiche (analisi grafiche, metodi di scomposizione e previsione). I temi indicati presuppongono la conoscenza di strumenti della statistica di base sia metodologica che applicata.

Bibliografia

Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L, Maltagliati M. (2017), Statistica per le decisioni aziendali 2/Ed., Pearson (Capitoli 3 e 7).

Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta, contenente esercizi da risolvere e domande di teoria, e relativa discussione. Per la prova scritta è consentito il solo uso di calcolatrice. L’esame non è superato se non si raggiunge la sufficienza nella prova scritta (voto in trentesimi). L’esame si svolge nelle stesse date previste per l’insegnamento di riferimento nel CdS. In fase di iscrizione segnalare nelle note studente la dicitura ‘Integrazione 3CFU per accesso insegnamento’.

 

Ultimo aggiornamento 14/02/2018 15:34