Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA II
FRANCESCO ROSSI
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice235LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCA IIL-LIN/13LEZIONI54
FRANCESCO ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso offre un'introduzione alla prosa breve tedesca dell’Età del moderno (Moderne), segnatamente al genere del “Denkbild” o immagine-pensiero.

Gli studenti che lo completeranno con successo acquisiranno conoscenze su temi e motivi rilevanti dell'opera di autori canonici tedeschi del primo Novecento.

Knowledge

This course introduces students to short German prose of the “Moderne”, with particular focus on the genre of the “Denkbild” or “Thougt-image”.

The student who completes it successfully will know the most relevant features and themes of the work of canonical German authors of the Twentieth Century.

Modalità di verifica delle conoscenze

interazione seminariale con il docente, con possibilità di presentazione di brevi relazioni (scritte).

Assessment criteria of knowledge

seminar interaction with the lecturer, possibility of short presentations (written).

Capacità

Più in generale, il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità dello studente nell'analisi e contestualizzazione di singoli testi in prosa in traduzione e nella lingua originale. Ci si focalizzerà sull'analisi tematica e stilistica dei singoli brani.

Skills

More generally, the course aims at improving the students' skills in the textual and contextual analysis of single short texts, both in the original and in translation. The analysis will be focused on thematic and stylistic patterns

Comportamenti

Dopo il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di condurre una discussione critica sui testi in programma in modo appropriato. Si suppone che abbiano acquisito una conoscenza precisa della materia illustrata a lezione e di buona parte della bibliografia critica proposta dal docente.

Behaviors

After this course, students should be able to conduct a critical discussion of the texts in a proper way. They are expected to have a thorough knowledge of the subject being taught and of the secondary literature proposed by the lecturer

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Esame di letteratura tedesca 1

Prerequisites

Course German Literature 1

Corequisiti

Buone competenze linguistiche

Co-requisites

Good language skills

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali in lingua italiana, lettura e traduzione dei testi in originale

Teaching methods

Lectures in Italian, readings in original language and translation

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il focus del corso sarà prevalentemente orientato su un genere di prosa breve, il “Denkbild” o “immagine-pensiero”, caratteristico del primo Novecento tedesco. Secondo Adorno, questo tipo di prosa genera “una sorta di cortocircuito intellettuale” (“eine Art von intellektuellem Kurzschluß”) che non blocca il pensiero conscettuale, bensì provoca shock attraverso la sua “forma enigmatica” e perciò “mantiene il pensiero in movimento”. Questi testi saranno analizzati nel loro contesto storico (apogeo e crisi della moderna cultura metropolitana) e interpretati alla luce dei nuovi studi germanistici.

Syllabus

In this course, the focus will be on a genre of short prose, the “Denkbild” or “thought-image”, which is characteristic of German early Twentieth Century. According to Adorno this kind of prose establish “a kind of intellectual short-circuiting” (“eine Art von intellektuellem Kurzschluß”) which does not hold back conceptual thinking, but shocks through its “enigmatic form” and thereby “get[s] thought moving”. These texts will be analyzed in their historical context (culmination and crisis of the modern metropolitan culture) and interpreted in the light of the new German studies.

Bibliografia e materiale didattico

Testi primari:

Stefan George: Prose d’arte e di letteratura. Introduzioni ai Fogli per l’arte e “Giorni e Opere”, a cura di Giancarlo Lacchin, Lugano: Agorà e co. 2016 [scelta]

Peter Altenberg: Favole della vita, a cura di Giuseppe Farese, Milano: Adelphi 19982 [scelta]

Robert Walser: Storie, tr. it. di Maria Gregorio, Milano: Adelphi 1982 [scelta]

Robert Walser: Vita di poeta, tr. it di Emilio Castellani, Milano: Adelphi 1985 [scelta]

Robert Walser: Seeland, Milano: Adelphi 2017. [scelta]

Paul Scheerbart: Architettura di vetro, Milano: Adelphi 1982. [scelta]

Franz Kafka: La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita, Milano: Feltrinelli 201422 [scelta]

Ernst Jünger: Il cuore avventuroso, a cura di Quirino Principe, Guanda: Parma 1995 [scelta]

Ernst Bloch: Tracce, a cura di Laura Boella, Milano: Coliseum 1989 [scelta]

Siegfried Kracauer: La fabbrica del disimpegno, a cura di Claudio Groff, Napoli: L’ancora del mediterraneo, 2002. [scelta]

Walter Benjamin: Strada a senso unico. Nuova edizione accresciuta, a cura di Giulio Schiavoni, Torino: Einaudi 2006 [scelta]

Walter Benjamin: Infanzia berlinese intorno al millenovecento, a cura di Enrico Ganni, Torino: Einaudi 2007. [scelta]

Theodor Wiesengrund Adorno: Minima moralia. Meditazioni della vita offesa, Torino: Einaudi 1994. [scelta]

 

 

Letteratura critica:

 

Theodor Wiesengrund Adorno: Einbahnstraße di Benjamin, tr. it. di Franco Volpi, in „Nuova Corrente“ 71, pp. 303-309.

AA.VV.: Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, vol. II Ottocento e Novecento, Torino: UTET 1998.

Aldo Venturelli: L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Roma: Carocci 2009.

Raul Calzoni, Francesco Rossi (cur.): Denkbilder “Thought-images” in 20th Century German Prose, “Odradek” n. II/2, 2016. [online]

Bibliography

Testi primari:

Stefan George: Prose d’arte e di letteratura. Introduzioni ai Fogli per l’arte e “Giorni e Opere”, a cura di Giancarlo Lacchin, Lugano: Agorà e co. 2016 [scelta]

Peter Altenberg: Favole della vita, a cura di Giuseppe Farese, Milano: Adelphi 19982 [scelta]

Robert Walser: Storie, tr. it. di Maria Gregorio, Milano: Adelphi 1982 [scelta]

Robert Walser: Vita di poeta, tr. it di Emilio Castellani, Milano: Adelphi 1985 [scelta]

Robert Walser: Seeland, Milano: Adelphi 2017. [scelta]

Paul Scheerbart: Architettura di vetro, Milano: Adelphi 1982. [scelta]

Franz Kafka: La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita, Milano: Feltrinelli 201422 [scelta]

Ernst Jünger: Il cuore avventuroso, a cura di Quirino Principe, Guanda: Parma 1995 [scelta]

Ernst Bloch: Tracce, a cura di Laura Boella, Milano: Coliseum 1989 [scelta]

Siegfried Kracauer: La fabbrica del disimpegno, a cura di Claudio Groff, Napoli: L’ancora del mediterraneo, 2002. [scelta]

Walter Benjamin: Strada a senso unico. Nuova edizione accresciuta, a cura di Giulio Schiavoni, Torino: Einaudi 2006 [scelta]

Walter Benjamin: Infanzia berlinese intorno al millenovecento, a cura di Enrico Ganni, Torino: Einaudi 2007. [scelta]

Theodor Wiesengrund Adorno: Minima moralia. Meditazioni della vita offesa, Torino: Einaudi 1994. [scelta]

 

 

Letteratura critica:

 

Theodor Wiesengrund Adorno: Einbahnstraße di Benjamin, tr. it. di Franco Volpi, in „Nuova Corrente“ 71, pp. 303-309.

AA.VV.: Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, vol. II Ottocento e Novecento, Torino: UTET 1998.

Aldo Venturelli: L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Roma: Carocci 2009.

Raul Calzoni, Francesco Rossi (cur.): Denkbilder “Thought-images” in 20th Century German Prose, “Odradek” n. II/2, 2016. [online]

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima dell´esame (programma aggiuntivo)

Non-attending students info

Non-attending students are kindly asked to contact the lecturer before the exam (additional programme) 

Modalità d'esame

prova orale consistente in un colloquio tra il candidato e il docente. La prova orale consiste in una serie di domande rivolte allo studente con lo scopo di verificare le conoscenze acquisite durante il corso, inseme al necessario lavoro autonomo di approfondimento, miranti a vagliarne le competenze critiche, analitiche e filologiche. Alle domande di contenuto si aggiunge la lettura, traduzione e commento di un brano in lingua scelto tra quelli trattati a lezione.

 

Assessment methods

oral exam

Stage e tirocini

no

Work placement

no

Pagina web del corso

http://elearning.humnet.unipi.it

Ultimo aggiornamento 29/08/2017 12:51