CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice235LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA TEDESCA II | L-LIN/13 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso offre un'introduzione alla prosa breve tedesca dell’Età del moderno (Moderne), segnatamente al genere del “Denkbild” o immagine-pensiero.
Gli studenti che lo completeranno con successo acquisiranno conoscenze su temi e motivi rilevanti dell'opera di autori canonici tedeschi del primo Novecento.
This course introduces students to short German prose of the “Moderne”, with particular focus on the genre of the “Denkbild” or “Thougt-image”.
The student who completes it successfully will know the most relevant features and themes of the work of canonical German authors of the Twentieth Century.
interazione seminariale con il docente, con possibilità di presentazione di brevi relazioni (scritte).
seminar interaction with the lecturer, possibility of short presentations (written).
Più in generale, il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità dello studente nell'analisi e contestualizzazione di singoli testi in prosa in traduzione e nella lingua originale. Ci si focalizzerà sull'analisi tematica e stilistica dei singoli brani.
More generally, the course aims at improving the students' skills in the textual and contextual analysis of single short texts, both in the original and in translation. The analysis will be focused on thematic and stylistic patterns
Dopo il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di condurre una discussione critica sui testi in programma in modo appropriato. Si suppone che abbiano acquisito una conoscenza precisa della materia illustrata a lezione e di buona parte della bibliografia critica proposta dal docente.
After this course, students should be able to conduct a critical discussion of the texts in a proper way. They are expected to have a thorough knowledge of the subject being taught and of the secondary literature proposed by the lecturer
Esame di letteratura tedesca 1
Course German Literature 1
Buone competenze linguistiche
Good language skills
Lezioni frontali in lingua italiana, lettura e traduzione dei testi in originale
Lectures in Italian, readings in original language and translation
Il focus del corso sarà prevalentemente orientato su un genere di prosa breve, il “Denkbild” o “immagine-pensiero”, caratteristico del primo Novecento tedesco. Secondo Adorno, questo tipo di prosa genera “una sorta di cortocircuito intellettuale” (“eine Art von intellektuellem Kurzschluß”) che non blocca il pensiero conscettuale, bensì provoca shock attraverso la sua “forma enigmatica” e perciò “mantiene il pensiero in movimento”. Questi testi saranno analizzati nel loro contesto storico (apogeo e crisi della moderna cultura metropolitana) e interpretati alla luce dei nuovi studi germanistici.
In this course, the focus will be on a genre of short prose, the “Denkbild” or “thought-image”, which is characteristic of German early Twentieth Century. According to Adorno this kind of prose establish “a kind of intellectual short-circuiting” (“eine Art von intellektuellem Kurzschluß”) which does not hold back conceptual thinking, but shocks through its “enigmatic form” and thereby “get[s] thought moving”. These texts will be analyzed in their historical context (culmination and crisis of the modern metropolitan culture) and interpreted in the light of the new German studies.
Testi primari:
Stefan George: Prose d’arte e di letteratura. Introduzioni ai Fogli per l’arte e “Giorni e Opere”, a cura di Giancarlo Lacchin, Lugano: Agorà e co. 2016 [scelta]
Peter Altenberg: Favole della vita, a cura di Giuseppe Farese, Milano: Adelphi 19982 [scelta]
Robert Walser: Storie, tr. it. di Maria Gregorio, Milano: Adelphi 1982 [scelta]
Robert Walser: Vita di poeta, tr. it di Emilio Castellani, Milano: Adelphi 1985 [scelta]
Robert Walser: Seeland, Milano: Adelphi 2017. [scelta]
Paul Scheerbart: Architettura di vetro, Milano: Adelphi 1982. [scelta]
Franz Kafka: La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita, Milano: Feltrinelli 201422 [scelta]
Ernst Jünger: Il cuore avventuroso, a cura di Quirino Principe, Guanda: Parma 1995 [scelta]
Ernst Bloch: Tracce, a cura di Laura Boella, Milano: Coliseum 1989 [scelta]
Siegfried Kracauer: La fabbrica del disimpegno, a cura di Claudio Groff, Napoli: L’ancora del mediterraneo, 2002. [scelta]
Walter Benjamin: Strada a senso unico. Nuova edizione accresciuta, a cura di Giulio Schiavoni, Torino: Einaudi 2006 [scelta]
Walter Benjamin: Infanzia berlinese intorno al millenovecento, a cura di Enrico Ganni, Torino: Einaudi 2007. [scelta]
Theodor Wiesengrund Adorno: Minima moralia. Meditazioni della vita offesa, Torino: Einaudi 1994. [scelta]
Letteratura critica:
Theodor Wiesengrund Adorno: Einbahnstraße di Benjamin, tr. it. di Franco Volpi, in „Nuova Corrente“ 71, pp. 303-309.
AA.VV.: Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, vol. II Ottocento e Novecento, Torino: UTET 1998.
Aldo Venturelli: L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Roma: Carocci 2009.
Raul Calzoni, Francesco Rossi (cur.): Denkbilder “Thought-images” in 20th Century German Prose, “Odradek” n. II/2, 2016. [online]
Testi primari:
Stefan George: Prose d’arte e di letteratura. Introduzioni ai Fogli per l’arte e “Giorni e Opere”, a cura di Giancarlo Lacchin, Lugano: Agorà e co. 2016 [scelta]
Peter Altenberg: Favole della vita, a cura di Giuseppe Farese, Milano: Adelphi 19982 [scelta]
Robert Walser: Storie, tr. it. di Maria Gregorio, Milano: Adelphi 1982 [scelta]
Robert Walser: Vita di poeta, tr. it di Emilio Castellani, Milano: Adelphi 1985 [scelta]
Robert Walser: Seeland, Milano: Adelphi 2017. [scelta]
Paul Scheerbart: Architettura di vetro, Milano: Adelphi 1982. [scelta]
Franz Kafka: La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita, Milano: Feltrinelli 201422 [scelta]
Ernst Jünger: Il cuore avventuroso, a cura di Quirino Principe, Guanda: Parma 1995 [scelta]
Ernst Bloch: Tracce, a cura di Laura Boella, Milano: Coliseum 1989 [scelta]
Siegfried Kracauer: La fabbrica del disimpegno, a cura di Claudio Groff, Napoli: L’ancora del mediterraneo, 2002. [scelta]
Walter Benjamin: Strada a senso unico. Nuova edizione accresciuta, a cura di Giulio Schiavoni, Torino: Einaudi 2006 [scelta]
Walter Benjamin: Infanzia berlinese intorno al millenovecento, a cura di Enrico Ganni, Torino: Einaudi 2007. [scelta]
Theodor Wiesengrund Adorno: Minima moralia. Meditazioni della vita offesa, Torino: Einaudi 1994. [scelta]
Letteratura critica:
Theodor Wiesengrund Adorno: Einbahnstraße di Benjamin, tr. it. di Franco Volpi, in „Nuova Corrente“ 71, pp. 303-309.
AA.VV.: Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, vol. II Ottocento e Novecento, Torino: UTET 1998.
Aldo Venturelli: L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Roma: Carocci 2009.
Raul Calzoni, Francesco Rossi (cur.): Denkbilder “Thought-images” in 20th Century German Prose, “Odradek” n. II/2, 2016. [online]
I non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima dell´esame (programma aggiuntivo)
Non-attending students are kindly asked to contact the lecturer before the exam (additional programme)
prova orale consistente in un colloquio tra il candidato e il docente. La prova orale consiste in una serie di domande rivolte allo studente con lo scopo di verificare le conoscenze acquisite durante il corso, inseme al necessario lavoro autonomo di approfondimento, miranti a vagliarne le competenze critiche, analitiche e filologiche. Alle domande di contenuto si aggiunge la lettura, traduzione e commento di un brano in lingua scelto tra quelli trattati a lezione.
oral exam
no
no