Scheda programma d'esame
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
VALENTINA GIOMI
Anno accademico2017/18
CdSGIURISPRUDENZA
Codice123NN
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVAIUS/10LEZIONI48
VALENTINA GIOMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite del sistema di giustizia amministrativa nazionale che offra un quadro complessivo degli strumenti di tutela disponibili dai soggetti che entrino in un rapporto qualificato con la pubblica amministrazione (intesa nella moderna accezione del termine) ed ai quali la Costituzione e l'ordinamento riconoscono l'accesso alla via giurisdizionale.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to defend before the administrative judge and manage an administrative practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

 Non sono previste prove intermedie, né scritte, né orali 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

al termine del corso si ritiene che lo studente abbia perfezionato l'impiego di un corretto linguaggio giuridico attraverso cui avrrà la possibilità di orientarsi sia nell'apprendimento dei principi fondamentali che presiedono agli istituti trattati, sia dnell'approfondimento, sotto un profilo dottrinario e giurisprudenziale, delle  complesse dinamiche del diritto processuale amministrativo 

Modalità di verifica delle capacità

La modalità di verifica viene attuata mediante la prova di esame finale, che si svolge oralmente e che permetterà di valutare la capacità applicativa degli studenti delle nozioni apprese durante l’insegnamento .

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche giuridiche trattate, che gli consentiranno un approccio informato e documentato alle vicende giuridiche attuali 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i corsi potranno essere organizzate attività seminariali, al termine delle quali potrà essere  richiesta una breve relazione scritta/orale concernente gli argomenti trattati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

le conoscenze richieste comprendono la capacità di orientamento nell'ambito dei principi del diritto processuale ed una inevitabile base di consocenza acquisita sui principali istituti del diritto amministrativo sostanziale, nonchè l'utilizzo di un corretto linguaggio giuridico

Corequisiti

impiego di un corretto linguaggio giuridico 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • group work

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di esaminare, in modo approfondito e critico, il sistema della tutela giurisdizionale offerta dall’ordinamento ai cittadini privati pregiudicati dagli atti e comportamenti delle Pubbliche Amministrazioni.

La giustizia amministrativa costituisce un complesso sistema di tutela giurisdizionale e di garanzie per i cittadini affidata alla cognizione di un giudice speciale e di un sistema processuale speciale.

Il corso muoverà dall’analisi sistematica del nuovo codice del processo amministrativo, entrato in vigore nel 2010 e già riveduto e corretto da recentissimi interventi legislativi, per ricostruire i caratteri, la struttura, lo svolgimento del processo amministrativo in ogni sua componente, fino al giudizio di secondo grado ed al giudizio di ottemperanza.

Nel percorso di ricostruzione del nuovo processo amministrativo sarà osservato come il sistema di giustizia amministrativa abbia subito, negli ultimi anni, profonde innovazioni in termini di apertura di tutela e di potenziamento degli strumenti posti a vantaggio del privato a difesa della propria situazione soggettiva pregiudicata dall’esercizio illegittimo o dal comportamento illecito dei pubblici poteri.

Da un lato, la nuova configurazione dell’interesse legittimo come situazione soggettiva potenzialmente risarcibile in caso di lesione da parte dell’Amministrazione, dall’altro, il lungo percorso di integrazione e completamento delle regole della giustizia amministrativa, che hanno portato alla codificazione del processo amministrativo, anche alla luce dei nuovi precetti costituzionali del giusto processo, permettono oggi al processo amministrativo di ridurre le distanze, in termini di garanzia e di tutela, rispetto agli ordinari ambiti di giurisdizione.

L’analisi del processo amministrativo codificato dalla recente legislazione del 2010 avrà come necessario punto di avvio l’esame della normativa codicistica e come indispensabile chiave interpretativa l’esame della giurisprudenza amministrativa che ha avut spesso un ruolo propulsivo per il legislatore-codificatore.

Il corso si pone, quindi, l’obiettivo di inquadrare le parti del processo amministrativo, gli organi di giustizia amministrativa, le azioni proponibili dinnanzi al giudice amministrativo e la tipologia di atti che caratterizzano questo processo.

Lo studio proseguirà, poi, con l’esame della fase dinamica del processo amministrativo di primo e di secondo grado, con particolare attenzione sia alla fase cautelare, sia alla fase istruttoria, sia alla fase conclusiva.

Saranno, infine, esaminati alcune particolarità del processo aventi ad oggetto la semplificazione temporale e procedurale di alcuni riti, nonché le vicende estintive ed interruttive del processo.

Un particolare attenzione, da ultimo, sarà dedicata alla modalità di esecuzione delle sentenze del giudice amministrativo ed al giudizio di ottemperanza.

Syllabus

During the course is treated the administrative process governed by Legislative decree 2010/104.

Bibliografia e materiale didattico
  1. G. SCOCA (a cura di), Giustizia amministrativa, Giappichelli, Torino, ultima edizione, 2014 fino a pag. 627

CON ESCLUSIONE DELLE SEGUENTI PARTI:

- PARTE 2, CAPITOLO 2; CAPITOLO 3 (quindi da pag. 53 a pag. 99)

- PARTE 5, CAPITOLO 3, SEZIONE SECONDA E SEZIONE TERZA (quindi da pag. 439 a pag. 474)

- PARTE 5, CAPITOLO 5, SEZIONE TERZA (da pag. 505 a pag. 516)

- PARTE 5, CAPITOLO 6 e CAPITOLO 7 (da pag. 519 a pag. 527 e da pag. 530 a pag. 584): n.b. nell’ambito della parte dedicata ai RITI SPECIALI (che, nel loro complesso risultano esclusi dal programma), il RITO SPECIALE SUL SILENZIO (cap. 6, pag. 527-530) deve essere considerato INCLUSO NEL PROGRAMMA

 

E’ OBBLIGATORIO L’UTILIZZO DI UN CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO AGGIORNATO (A titolo indicativo, si suggerisce il seguente codice, A. Pagano, Codice del processo amministrativo e norme complementari, Ed. Simone, VI ed., 2015).

ESAMI PROPEDEUTICI OBBLIGATORI

Ai fini della sostenibilità dell’esame di giustizia amministrativa E’ NECESSARIO AVER SOSTENUTO L’ESAME DI DIRITTO AMMINISTRATIVO I-II.

Bibliography

F. G. Scoca, Giustizia amministrativa, Torino, 2014.

Indicazioni per non frequentanti

non si segnalano indicazioni speciali per gli studenti non frequentanti 

Modalità d'esame

svolgimento prova finale orale 

Ultimo aggiornamento 28/08/2017 14:11