Scheda programma d'esame
DIRITTO PRIVATO III
VALENTINA CALDERAI
Anno accademico2017/18
CdSGIURISPRUDENZA
Codice232NN
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO PRIVATO IIIIUS/01LEZIONI72
VALENTINA CALDERAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha per tema alcuni istituti fondamentali del diritto privato, considerati in rapporto ai fondamenti costituzionali della materia, al sistema del Codice e delle leggi civili, alla funzione economica e sociale del diritto. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo storico e all'interpretazione giurisprudenziale delle norme. 

 

 

Knowledge

Through this course we will analyse some fundamental legal institutions, seen through the lens of their constitutional foundations, the structure of the Italian legal system, and the economic and social function of the law. Particular attention is given to the historical development and judicial interpretation of legal rules.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova scritta intermedia, aperta a studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti che superano la prova intermedia potranno sostenere l'esame orale sugli argomenti trattati nella seconda parte del corso.  

Assessment criteria of knowledge

Intermediate written test, open to attending and non-attending students. The students who pass the intermediate test can take the oral examination on the topics covered in the second part of the course.

Capacità

Padronanza del linguaggio del diritto privato e delle categorie civilistiche, capacità di interpretare  testi giuridicicomplessi e di applicare queste conoscenze alla soluzione dei principali problemi giuridici relativi agli istituti trattati.

Skills

High proficiency in the language and categories of private law.

Capacity to go through and explain complex legal texts.

Sound application of these skills to particular cases.    

 

Modalità di verifica delle capacità

Partecipazione attiva alle lezioni e ai seminari di approfondimento. Prova scritta intermedia.

Assessment criteria of skills

Students are expected to actively join classroom discussions and seminars. Intermediate written test.

Comportamenti

Disposizione allo studio critico e approfondito del diritto privato. 

 

Behaviors

A disposition to a thorough and critical study of private law.

Modalità di verifica dei comportamenti

Partecipazione attiva alle lezioni e ai seminari di approfondimento e di preparazione alla prova scritta intermedia.

Assessment criteria of behaviors

Students are expected to actively join classroom discussions and seminars. Intermediate written test.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È necessario avere sostenuto gli esami di Diritto privato I e II.

Prerequisites

This exam can only be taken after passing the examination on Private Law I and II.

Indicazioni metodologiche

Il corso di diritto privato si basa sullo studio attento del Codice e di altri testi normativi. I materiali rilevanti e le slides utilizzate per le lezioni saranno settimanalmente caricate sulla piattaforma elearning.

 

Teaching methods

This course is grounded on the careful analysis of the Italian Civil Code and other relevant legal texts. The relevant materials and the slides used for the classes are weekly uploaded on the eLearning platform. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma del corso
– I BENI E LA PROPRIETA’ (Nozione di “bene” e classificazioni. I diritti sulle cose: la proprietà nella Costituzione e nel codice civile. La multiproprietà. I diritti reali minori. La comunione. La nuova disciplina del condominio. La tutela delle situazioni reali).
–  IL POSSESSO (Possesso e detenzione. Acquisto e circolazione del possesso. Il possesso come fondamento dell’acquisto della proprietà e degli altri diritti reali minori. Gli effetti del possesso: l’usucapione. Le azioni a difesa del possesso).
– LA TUTELA DEI DIRITTI (La pubblicità dei fatti giuridici in genere. La trascrizione immobiliare. Gli atti di destinazione. La prova dei fatti giuridici. La disciplina della prescrizione  e della decadenza).
– DIRITTO DELLA FAMIGLIA (La famiglia nella Costituzione e nel codice civile. La famiglia di fatto. Il matrimonio come atto e come rapporto. L’invalidità del matrimonio. I rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi. La separazione. Lo scioglimento del matrimonio. La disciplina della filiazione, alla luce della riforma sulla filiazione naturale, l. 219/’12 e d. lgs. 154/’13).
– DIRITTO DELLE SUCCESSIONI (Le successioni a causa di morte nella Costituzione e nel codice civile. Regole generali della successione necessaria e della successione legittima. La successione testamentaria. La divisione ereditaria. I legati).

Syllabus

Property rights; Inheritance Law; Family Law.

Bibliografia e materiale didattico

Il manuale consigliato è: BRECCIA, BRUSCUGLIA, BUSNELLI, GIARDINA, GIUSTI, LOI, NAVARRETTA, PALADINI, POLETTI, ZANA, Diritto privato, Parte Terza, Utet, Torino, ult. ed.

Ulteriori materiali (sentenze, capitoli di aggiornamento in sostituzione di parti del manuale), indispensabili per una trattazione aggiornata della materia, sono pubblicati sulla piattaforma elearning.

Bibliography

 

BRECCIA, BRUSCUGLIA, BUSNELLI, GIARDINA, GIUSTI, LOI, NAVARRETTA, PALADINI, POLETTI, ZANA, Diritto privato, III, latest ed.; civil code, latest ed.; and the materials uploaded on elearning.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti possono prendere contatto con il docente, per alcune indispensabili indicazioni metodologiche.

Non-attending students info

Non-attending students can contact Prof. Calderai, in order to be given advice on how to prepare for the examination. 

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento degli argomenti oggetto del Corso avviene attraverso un esame orale.
È prevista una prova scritta intermedia, aperta a studenti frequentanti e non frequentanti, sugli argomenti oggetto della prima parte del corso. Gli studenti che superano la prova intermedia potranno sostenere l'esame orale sugli argomenti trattati nella seconda parte del corso.  
 

Ultimo aggiornamento 31/07/2017 12:03