Scheda programma d'esame
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI E DIRITTO DI FAMIGLIA
ELENA BARGELLI
Anno accademico2017/18
CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice308NN
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO DI FAMIGLIAIUS/01LEZIONI42
ELENA BARGELLI unimap
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALIIUS/09LEZIONI42
FRANCESCA NUGNES unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Scopo del corso è di far acquisire agli studenti le conoscenze di diritto di famiglia necessarie per svolgere la professione di dirigente dei servizi sociali. Al termine del corso lo studente deve sapere inquadrare dal punto di vista giuridico ogni questione relativa ai conflitti familiari.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze i richiede l'intervento degli studenti, attraverso quesiti o commenti, alla fine della presentazione di ogni argomento da parte dello studente.
Capacità

Le capacità che si intendono far acquisire allo studente riguardano: la capacità di comprendere e di inquadrare casi e questioni relative ai conflitti familari; di elaborare possibili soluzioni in linea con il quadro normativo; consultare testi normativi nella materia del diritto di faiglia.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso sono presentati casi giurisprudenziali e gli studenti sono invitati a intervenire e prospettare ipotesi di soluzione.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di impostare la strategia di intervento dei servizi sociali rispetto a oggni questione familiare.

Modalità di verifica dei comportamenti

Diurane il  corso gli studenti sono invitati a chiarire il ruolo dei servizi sociali rispetto agli argomenti trattati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono richieste conoscenze preliminari di diritto privato (parte generale: fonti del diritto, persone, stuazioni soggettive) e una cnoscenza di base del diritto di famiglia.

Corequisiti

Nessuno.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono in 42 ore frontali . Si snodano nella presentazione teorica dgli argomenti e in approfondimenti casistici tratti dalla giurisprudenza più recente.

Le lezioni sono disponibili online su moodle.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma d’esame consta dei seguenti contenuti: 

La famiglia e il diritto; il matrimonio; i rapporti personali e patrimoniali fra i coniugi; la crisi coniugale; gli effetti della separazione e del divorzio; le convivenze e la famiglia di fatto; i rapporti genitori – figli; l’accertamento dello stato di filiazione; l’adozione e l’affidamento; la parentela, l’obbligo alimentare e la solidarietà familiare; la responsabilità civile nelle relazioni familiari.

Per gli studenti frequentanti saranno previsti approfondimenti, da svolgersi nel corso delle lezioni, su argomenti resi attuali da nuovi interventi legislativi o giurisprudenziali.

Bibliografia e materiale didattico

Sesta, Manuale di diritto di famiglia, Cedam, ultima edizione.

Per gli studenti frequentanti può essere previsto materiale didattic aggiuntivoche viene messo a disposizione su moodle.

Si raccomanda altresì la consultazione di un codice civile aggiornato.

Il programma è valido anche per gli studenti iscritti ai vecchi ordinamenti ove l’esame era previsto per 4 crediti.

Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono indicazioni speciali.

Modalità d'esame

La prova di esame si svolge in forma orale.

Per gli studenti frequentanti la prova orale consiste nella trattazione di due argomenti: uno scelto dallo studente fra quelli approfonditi nel corso delle lezioni e uno richiesto dal docente e tratto dal libro di testo.

Stage e tirocini

No

Ultimo aggiornamento 26/07/2017 22:48