CdSSCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Codice220QQ
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Sviluppare una visione di lungo periodo delle soluzioni istituzionali messe in campo a partire dagli anni '20 del XX secolo per mettere ordine nella comunità internazionale degli stati.
Esame finale e comportamento attivo a lezione.
E' necessaria una conoscenza molto buona della storia internazionale del XX secolo.
Costruire l'ordine mondiale. Il lungo XX secolo
Obiettivo del corso è analizzare in un'ottica comparata, i tre dopoguerra del XX secolo, caratterizzati da diversi approcci e tentativi di comporre un ordine capace di garantire pace stabilità alla comunità internazionale degli stati. Si analizzeranno quindi i progetti e le realizzazioni istituzionali messe in campo alla conclusione della prima guerra mondiale, alla fine della seconda guerra mondiale e dopo il biennio 1989-91 che segna la conclusione della guerra fredda e la dissoluzione dell'Unione Sovietica.
Geopolitica e Relazioni Internazionali.
(Prof. Alessandro Polsi)
Testi per Esame a.a. 2017/18
Tre volumi obbligatori:
1) A. Toozle, The Deluge. The Great War and the Remaking of Global Order, 2014 (esistono varie edizioni)
O in alternativa:
M. McMillan, Parigi 1919. Sei mesi che cambiarono il mondo. Mondadori 2001
2) T. Judt, Postwar, A history of Europe post 1945, 2005 (ed italiana, Dopoguerra : come è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi , varie edizioni), solo le prime 2 parti
3) C. Foliti, Sulle vie della democrazia, Edizioni Nuova Cultura, 2016
Più un libro a scelta fra:
Olivi-Santaniello, Storia dell’intergazione europea, Bologna, Il Mulino, ultima edizione
L. Tedoldi, La giustizia internazionale. Un profilo storico politico dall’arbitrato alla Corte penale , Roma, Carocci, 2012
Mazower, Governing the World. The History of an Idea, N.Y. (varie edizioni)
Attorno a questi testi base, obbligatori per tutti (anche i non frequentanti), si aggiungeranno materiali che il docente metterà on line sulla piattaforma didattica Moodle.
Anche chi è impossibilitato a frequentare è tenuto a iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle. Le lezioni saranno visibili on-line in streaming o nell’archivio visivo dell’ateneo (http://mediateca.unipi.it)
Si raccomanda la frequenza o, in alternativa, di seguire le lezioni in e-learning, in quanto non esistono testi specifici che possano inquadrare con precisione i contenuti del corso. La bibliografia proposta per l'esame infatti è da intendere come integrativa rispetto alle suggestioni interpretative proposte.
E' obbligatorio iscriversi al portale Moodle e scaricare i materiali didattici che saranno di volta in volta inseriti.
Esame orale
Non previsti