Scheda programma d'esame
RISORSE E PACE
ELEONORA SIRSI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice253EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSEIUS/03LEZIONI21
ELEONORA SIRSI unimap
RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBOAGR/01LEZIONI21
MARIAROSARIA VERGARA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

Informazioni sull'analisi delle problematiche relative al consumo delle risorse naturali e sulla conflittualità correlata alla loro scarsità.

Studio dei dati aggiornati sulle tematiche affrontate.

Riflessione responsabile sulla sostenibilità degli stili di vita in relazione allo sfruttamento delle varie risorse.

 

II modulo DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE

Al termine del corso lo studente conoscerà le principali problematiche legate ai conflitti sulle risorse naturali e al ruolo del diritto nella gestione di tali conflitti

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be aware of the issues and rules for managing the resources soil, water, genetics, food, through an interdisciplinary approach. The awareness of the plurality of interests and social and economic implications regarding the appropriation and use of resources will lead to an active and responsible citizenship.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato in ragione della capacità di discutere i principali temi del corso usando una terminolgia appropriata

Metodi

  • Esame orale 
  • Relazione finale scritta  con esposizione orale 
  • Valutazione continua

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written essay with oral exposition
  • Continuous assessment
Capacità
  • lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca ed una analisi delle fonti
  • lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività di ricerca 
Skills
  • the student will be able to research the sources at the aim of critically elaborate an issue
  • the student will be able to make a written report on results of research activities 
Modalità di verifica delle capacità

Gi studenti preparano una relazione scritta su un tema consordato con il docente e discutono in classe su singoli argomenti

Assessment criteria of skills

The students attend to a written report on a selected   issue  in accord with the teacher and discuss in the classroom about selected arguments

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare  una sensibilità per i temi ambientali e consapevolezza delle difficoltà di gestione dei conflitti

Lo studente potrà imparare a discutere in pubblico e a confrontarsi con opinioni diverse

Behaviors

The student can acquire and/or develop sensibility to environmental issues and awareness of conflicts management difficulties

The student can learn how to discuss and to respect different opinions

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni e nel corso della esposizione orale sarà valutato il grado di attenzione e l'accuratezza della preparazione

Durante le lezioni sarà valutata la capacità di confrontarsi con gli altri studenti

Assessment criteria of behaviors

During the lessons and the oral exposition will be evaluated the degree of attention and the accuracy of activities

During the lessons will be evaluated the  capacity of exchange  views

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' necessaria la disponibiltà alla discussione critica

E consigliata la conoscenza delle nozioni di base del diritto pubblico e del diritto privato

Prerequisites

We need the willingness to critically discuss 

Is recommended the knowledge of basics of private and public law

Corequisiti

non ci sono insegnamenti raccomandati

potrebbe essere utile seguire il corso di Beni comuni

Co-requisites

there is not recommended other courses

could be useful attending the course "Diritto dei Beni comuni" ("Commons Law")

Prerequisiti per studi successivi

il corso potrebbe essere utile a coloro che intendono seguire corsi di diritto ambientale e di beni comuni

Prerequisites for further study

the course could be useful for those who want to attend environmental law et/or commons law

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Altre attività:

  • Conferenze
  • partecipazione a Seminari
  • preparazione di relazioni scritte e orali
  • partecipazione alla discussione in classe
  • studio individuale
  • lavoro di gruppo

Frequenza: consigliata

Metodi di insegnamento:

  • Conferenze
  • Seminari
  • Lavori di gruppo

 

Teaching methods
  • Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

  • - Concetti di base relativi alle risorse: ambiente, suolo, aria, acqua e cibo
  • - La tutela dell’ambiente e del suolo; land grabbing
  • - Il ciclo dell’acqua; l’idrosfera e il suo inquinamento L'impronta idrica
  • - Le dighe; l’idropolitica
  • - I due aspetti del problema alimentare: la fame e la malnutrizione per eccesso di cibo
  • - Cambiamenti climatici e crisi alimentare
  • - La sicurezza alimentare; lo spreco alimentare
  • - L’impatto dello spreco alimentare sulle risorse

II modulo DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE  

  • La nozione di risorsa nelle fonti del diritto - internazionale, europeo, nazionale (4 ore)
  • Le risorse naturali e la tutela della biodiversità naturale e agraria (2 ore)
  • le risorse naturali e i modelli di sviluppo economico ed agricolo (2)
  • le risorse naturali e l'evoluzione dei consumi (2)
  • La risorsa suolo fertile (2 ore)
  • la risorsa forestale (2 ore)
  • la risorse genetiche - il germoplasma(2 ore)
  • la risorsa cibo (4 ore) 

 

Syllabus

The resources soil, water, genetic resources, food in legal thought The configurability of the right resources, its nature, its characteristics The legal right of resources: international treaties to local rules This resource and its rules The genetic resource and its rules The water resource and its rules The food resource and its rules

  • resource definition at the international, european and national level (4h)
  • natural resources and natural/ agrarian biodiversity (2h)
  • natural resources and economic/agrarian development models(2h)
  • natural resources and consumption evolution (2h)
  • the soil(2h)
  • forests(2h)
  • genetic resources -germplasm (2h)
  • food (4h) 
Bibliografia e materiale didattico

I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

A scelta in base agli interessi specifici del singolo studente:

- J. Sironneau. L’acqua, nuovo obiettivo strategico mondiale. Asterios Editore 1997
- Vandana Shiva - Le guerre dell'acqua - Ed. Feltrinelli 2003
- Sjolander Holland - Il business dell’acqua - Ed. Jaca Book 2006
- Altamore Giuseppe - Acqua Spa – Ed. Mondadori 2006
- Ciervo Margherita - Geopolitica dell'acqua - Ed. Carocci 2009
- Antonelli M. e Greco F. (a cura di) – L’acqua che mangiamo – Edizioni Ambiente 2013

- Segrè A. e Falasconi L. - Il libro nero dello spreco in Italia: il cibo - Ed. Ambiente 2011

Ulteriori dati bibliografici, essenzialmente siti web con contenuti aggiornati, saranno indicati a lezione. La docente si riserva di distribuire materiale idoneo in aula oppure via mail su richiesta dei singoli studenti su argomenti specifici.

Bibliography

Recommended reading include international treaties on natural and genetic resource, european regulation, case studies . The bibliographic material is disclosed and distributed to class.

Indicazioni per non frequentanti

I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

Contattarmi all'indirizzo mariarosaria.vergara@sns.it perché possa fornire lezioni e suggerimenti.

II modulo DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE (Sirsi)

Contattarmi all'indirirro eleonora.sirsi@unipi .it per l'invio dei materiali

Modalità d'esame

I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

Esame orale   

oppure a scelta

Relazione scritta su un argomento da approfondire, tra quelli sviluppati a lezione e selezionato dallo studente in base ai suoi interessi specifici. In questo caso l'elaborato va consegnato via mail alla docente due settimane prima dell'appello ufficiale, in modo da poterlo valutare ed eventualmente suggerire allo studente qualche miglioramento in tempo utile.

II MODULO 

Esame orale

Assessment methods

Oral examen

Stage e tirocini

non sono previsti tirocinio specifico, gli studenti di Scienze per la Pace: Cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti devono svolgere un tirocinio obbligatorio 

Work placement

there is not provided specific stage, students of "Science for peace: international cooperation and conflict transformation must carry out a stage 

Ultimo aggiornamento 31/07/2017 12:57