CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice253EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)
Informazioni sull'analisi delle problematiche relative al consumo delle risorse naturali e sulla conflittualità correlata alla loro scarsità.
Studio dei dati aggiornati sulle tematiche affrontate.
Riflessione responsabile sulla sostenibilità degli stili di vita in relazione allo sfruttamento delle varie risorse.
II modulo DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
Al termine del corso lo studente conoscerà le principali problematiche legate ai conflitti sulle risorse naturali e al ruolo del diritto nella gestione di tali conflitti
The student who completes the course successfully will be aware of the issues and rules for managing the resources soil, water, genetics, food, through an interdisciplinary approach. The awareness of the plurality of interests and social and economic implications regarding the appropriation and use of resources will lead to an active and responsible citizenship.
Lo studente sarà valutato in ragione della capacità di discutere i principali temi del corso usando una terminolgia appropriata
Metodi
- Esame orale
- Relazione finale scritta con esposizione orale
- Valutazione continua
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Methods:
- Final oral exam
- Final written essay with oral exposition
- Continuous assessment
- lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca ed una analisi delle fonti
- lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività di ricerca
- the student will be able to research the sources at the aim of critically elaborate an issue
- the student will be able to make a written report on results of research activities
Gi studenti preparano una relazione scritta su un tema consordato con il docente e discutono in classe su singoli argomenti
The students attend to a written report on a selected issue in accord with the teacher and discuss in the classroom about selected arguments
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare una sensibilità per i temi ambientali e consapevolezza delle difficoltà di gestione dei conflitti
Lo studente potrà imparare a discutere in pubblico e a confrontarsi con opinioni diverse
The student can acquire and/or develop sensibility to environmental issues and awareness of conflicts management difficulties
The student can learn how to discuss and to respect different opinions
Durante le lezioni e nel corso della esposizione orale sarà valutato il grado di attenzione e l'accuratezza della preparazione
Durante le lezioni sarà valutata la capacità di confrontarsi con gli altri studenti
During the lessons and the oral exposition will be evaluated the degree of attention and the accuracy of activities
During the lessons will be evaluated the capacity of exchange views
E' necessaria la disponibiltà alla discussione critica
E consigliata la conoscenza delle nozioni di base del diritto pubblico e del diritto privato
We need the willingness to critically discuss
Is recommended the knowledge of basics of private and public law
non ci sono insegnamenti raccomandati
potrebbe essere utile seguire il corso di Beni comuni
there is not recommended other courses
could be useful attending the course "Diritto dei Beni comuni" ("Commons Law")
il corso potrebbe essere utile a coloro che intendono seguire corsi di diritto ambientale e di beni comuni
the course could be useful for those who want to attend environmental law et/or commons law
Lezioni frontali
Altre attività:
- Conferenze
- partecipazione a Seminari
- preparazione di relazioni scritte e orali
- partecipazione alla discussione in classe
- studio individuale
- lavoro di gruppo
Frequenza: consigliata
Metodi di insegnamento:
- Conferenze
- Seminari
- Lavori di gruppo
- Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- preparation of oral/written report
- participation in discussions
- individual study
- group work
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
- project work
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)
- - Concetti di base relativi alle risorse: ambiente, suolo, aria, acqua e cibo
- - La tutela dell’ambiente e del suolo; land grabbing
- - Il ciclo dell’acqua; l’idrosfera e il suo inquinamento L'impronta idrica
- - Le dighe; l’idropolitica
- - I due aspetti del problema alimentare: la fame e la malnutrizione per eccesso di cibo
- - Cambiamenti climatici e crisi alimentare
- - La sicurezza alimentare; lo spreco alimentare
- - L’impatto dello spreco alimentare sulle risorse
II modulo DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
- La nozione di risorsa nelle fonti del diritto - internazionale, europeo, nazionale (4 ore)
- Le risorse naturali e la tutela della biodiversità naturale e agraria (2 ore)
- le risorse naturali e i modelli di sviluppo economico ed agricolo (2)
- le risorse naturali e l'evoluzione dei consumi (2)
- La risorsa suolo fertile (2 ore)
- la risorsa forestale (2 ore)
- la risorse genetiche - il germoplasma(2 ore)
- la risorsa cibo (4 ore)
The resources soil, water, genetic resources, food in legal thought The configurability of the right resources, its nature, its characteristics The legal right of resources: international treaties to local rules This resource and its rules The genetic resource and its rules The water resource and its rules The food resource and its rules
- resource definition at the international, european and national level (4h)
- natural resources and natural/ agrarian biodiversity (2h)
- natural resources and economic/agrarian development models(2h)
- natural resources and consumption evolution (2h)
- the soil(2h)
- forests(2h)
- genetic resources -germplasm (2h)
- food (4h)
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)
A scelta in base agli interessi specifici del singolo studente:
- J. Sironneau. L’acqua, nuovo obiettivo strategico mondiale. Asterios Editore 1997
- Vandana Shiva - Le guerre dell'acqua - Ed. Feltrinelli 2003
- Sjolander Holland - Il business dell’acqua - Ed. Jaca Book 2006
- Altamore Giuseppe - Acqua Spa – Ed. Mondadori 2006
- Ciervo Margherita - Geopolitica dell'acqua - Ed. Carocci 2009
- Antonelli M. e Greco F. (a cura di) – L’acqua che mangiamo – Edizioni Ambiente 2013
- Segrè A. e Falasconi L. - Il libro nero dello spreco in Italia: il cibo - Ed. Ambiente 2011
Ulteriori dati bibliografici, essenzialmente siti web con contenuti aggiornati, saranno indicati a lezione. La docente si riserva di distribuire materiale idoneo in aula oppure via mail su richiesta dei singoli studenti su argomenti specifici.
Recommended reading include international treaties on natural and genetic resource, european regulation, case studies . The bibliographic material is disclosed and distributed to class.
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)
Contattarmi all'indirizzo mariarosaria.vergara@sns.it perché possa fornire lezioni e suggerimenti.
II modulo DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE (Sirsi)
Contattarmi all'indirirro eleonora.sirsi@unipi .it per l'invio dei materiali
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)
Esame orale
oppure a scelta
Relazione scritta su un argomento da approfondire, tra quelli sviluppati a lezione e selezionato dallo studente in base ai suoi interessi specifici. In questo caso l'elaborato va consegnato via mail alla docente due settimane prima dell'appello ufficiale, in modo da poterlo valutare ed eventualmente suggerire allo studente qualche miglioramento in tempo utile.
II MODULO
Esame orale
Oral examen
non sono previsti tirocinio specifico, gli studenti di Scienze per la Pace: Cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti devono svolgere un tirocinio obbligatorio
there is not provided specific stage, students of "Science for peace: international cooperation and conflict transformation must carry out a stage