Scheda programma d'esame
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI
MARCELLA AGLIETTI
Anno accademico2017/18
CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice184QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALISPS/03LEZIONI42
MARCELLA AGLIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso, di taglio monografico, sarà l’acquisizione della capacità critica di analisi delle fonti storiografiche connesse alle tematiche delle istitusioni rappresentative e della storia dei diritti di cittadinanza in età moderna e contemporanea.

Knowledge

The aim of the course will be the acquisition of the critical ability to analyze historiographic sources related to the issues of representative institutions and the history of citizenship rights in the modern and contemporary age.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova intermedia (composta da un test scritto e una breve relazione orale) dedicata all’approfondimento degli argomenti svolti a lezione. Col superamento della prova intermedia si potrà registrare il voto ovvero sostenere l’esame orale su programma ridotto (per una sola volta), e il voto d’esame sarà dato dalla media dei due voti parziali. 

Assessment criteria of knowledge

Attending students will be able to undertake an intermediate test (consisting of a written test and a short oral report). By passing the interim test, student will be allowed to canregister the vote or take the oral exam on a reduced program (junt once), and the exam punctuation will be given by the average of the two partial votes.

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di esaminare un documento o una fonte storica e giuridica.

Saranno acquisite competenze relative ai temi di studio, competenze relative all'applicazione di strumenti critici e analitici per l'esame dei documenti e del materiale storiografico.

Saranno acquisite abilità argomentative, comunicative ed espositive appropriate, nonché le principali modalità per la costruzione di una relazione di ambito storiografico attraverso l'uso delle fonti primarie e secondarie.

Skills

The student will be able to develop critical analysis capabilities related with historical and legal sources.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività di analisi dei documenti storici e giuridici pertinenti ai principali temi e problemi della storia delle istituzioni rappresentative e della cittadinanza.

Le abilità argomentative, di comprensione ed espositive saranno verificare attraverso la partecipazione alle discussioni e la presentazione in aula di relazioni.

Assessment criteria of skills

Argumentative, understanding, and exhibit skills will be verified by participating in discussions and report presentation in classroom.

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare capacità di analisi critica di testi e documenti storici e giuridici, così come saranno acquisite abilità di raccolta e analisi di materiale storiografico.

Behaviors

An active participation is required by students during lessons, and the capability of analysis and discussion of documents examined will be evaluated.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle attività di analisi e discussione dei documenti che verranno trattati nel corso delle attività.

Assessment criteria of behaviors

An active participation is required by students during lessons, and the capability of analysis and discussion of documents examined will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene altamente consigliabile possedere conoscenze di base in materia di Storia delle Istituzioni politiche e di Storia moderna e contemporanea.

Una conoscenza minima delle lingue inglese, spagnolo e francese può essere utile ad una proficua analisi dei documenti.

Prerequisites

It is considered highly suggested to have basic knowledge on History of Political Institutions and Modern and Contemporary History.

Basic skills of English, Spanish, and French can be useful for a profitable analysis of documents.  

Corequisiti

Può essere utile seguire un insegnamento di Storia delle Dottrine politiche o di Scienza della politica.

Co-requisites

It may be useful to follow a course of History of Political Thoughts or Political Science.

Prerequisiti per studi successivi

L'insegnamento non rappresenta prerequisito per studi successivi.

Prerequisites for further study

No prerequisites.

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento prevede una parte di lezioni frontali svolte con ausilio di sides e una parte di lezioni di tipo seminariale, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio.

Presenza di prove intermedie.

E' previsto l'uso di lingue diverse dall'italiano (inglese, francese, spagnolo).

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Teaching methods

Intermediate tests are provided.
Class attendance is not mandatory but highly recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è volto ad approfondire la storia delle istituzioni rappresentative, in età moderna e contemporanea, prendendo in esame il rapporto tra la costruzione dello Stato e la nascita e affermazione del principio di cittadinanza. Ci si soffermerà in particolar modo sul processo di evoluzione storico, giuridico e costituzionale del concetto contemporaneo di cittadino: i meccanismi di costruzione delle élites politiche, i metodi formali ed informali di partecipazione al potere, le modalità di accesso ai diritti di partecipazione e le forme discriminatorie di esclusione legate al pregiudizio sociale, di genere e di razza. 

Syllabus

The course aims to deepen the history of representative institutions in modern and contemporary ages, examining the relationship between the construction of the state and the birth and affirmation of the idea of citizenship. Particular attention will be given to the historical, juridical and constitutional evolution of the contemporary concept of citizen: the mechanisms of building political elites, the formal and informal methods of participation, the access to civil and political rights and, on the contrary, the discriminations from a social, gender or racial point of view.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, saranno di riferimento gli appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a disposizione e letture integrative suggerite durante il corso.

Bibliography

References will be given during the lessons providing didactic material and reading suggestions.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti l’esame prevede una prova orale nella quale appurare l’acquisizione della conoscenza critica dell’origine storica delle discriminazioni così come della cultura dei diritti, e l’acquisizione della capacità di analisi delle fonti storiografiche connesse a queste tematiche.

Il colloquio sarà sul contenuto di due testi (uno obbligatorio e uno a scelta).

Per tutti:

• Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, edizione del 2015.

Un secondo testo a scelta tra:

• Alessia Lirosi, Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015, fino a p. 259.

• Anna Rossi-Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella, 2007, fino a p. 265.

• Elda Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri, 2008, pp. 7-78, oltre ai documenti n°1, 3, 4, 6, 7, 8, 12, 14, 17, 22, 36, 40 e 41 alle pp. 79-83, 87-93, 99-112, 127-129, 134-137, 147-150, 169-172, 224-228, 241-248.

Non-attending students info

For students who are not attending the course, an oral test is required to verify skills and critical capacity of the study of reference texts. The oral interview will be on the content of three texts (two obligatory and one at choice).

One mandatory, for all:

  • Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2015..

The second one chosen between:

  • Alessia Lirosi, Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015, fino a p. 259.

  • Anna Rossi-Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella, 2007, fino a p. 265.

  • Elda Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri, 2008, pp. 7-78, oltre ai documenti n°1, 3, 4, 6, 7, 8, 12, 14, 17, 22, 36, 40 e 41 alle pp. 79-83, 87-93, 99-112, 127-129, 134-137, 147-150, 169-172, 224-228, 241-248.

 

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale consistente in un colloquio orale, con la registrazione del voto in trentesimi.

Per gli studenti frequentanti, al fine di verificare l'apprendimento in itinere, si prevede il ricorso a un test di verifica a risposte multiple sugli argomenti svolti in aula, oltre alla presentazione di una relazione, la discussione collettiva dei documenti presentati durante le relazioni in aula, l'effettuaione di un breve test scritto sui temi affrontati durante il corso. 

Assessment methods

The examination consists in an oral interview, with the registration of the punctuation in thirtieth.

For attending students, a multiple-choice test is foreseen, as well as the presentation of a proceeding during the course.  

Stage e tirocini

Non previsti. Potranno essere svolti seminari di approfondimento da parte di esperti della materia.

Work placement

Not provided. Seminars could be organised inviting experts on specific topics.

Note

L'insegnamento prevede una parte di lezioni frontali svolte con ausilio di sides e una parte di lezioni di tipo seminariale, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio.

Ultimo aggiornamento 16/11/2017 13:23