Scheda programma d'esame
TUTELA MULTILIVELLO DEI DIRITTI FONDAMENTALI
ELENA MALFATTI
Anno accademico2017/18
CdSGIURISPRUDENZA
Codice207NN
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TUTELA MULTILIVELLO DEI DIRITTI FONDAMENTALIIUS/08LEZIONI48
ELENA MALFATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa positivamente il corso sarà in grado di conoscere e guardare criticamente alle relazioni tra Corti nazionali e internazionali, concernenti la protezione dei diritti fondamentali. in particolare saranno approfondite le elazioni tra giudici civili, penali o amministrativi e Corte costituzionale, nel nostro Paese, oltre a quelle tra giudici italiani e Corte di giustizia dell'Unione europea da una parte, e tra giudici italiani e Corte europea dei diritti umani, dall'altra.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to realize and look critically the relactionships between national and international Courts, into the protection of fundamental rights; particulary the relactions between civil, penal, administrative justices and Constitutional Court of Italy, besides italian justices and Court of Justice of the European Union in Luxemburg, on the one hand, italian justices and the European Court of Human Rights in Strasbourg, on the other hand.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente verrà stimolato a dimostrare le proprie abilità discutendo i contenuti principali del corso e utilizzando la terminologia più appropriata. Durante l'esame orale lo studente dovrà dimostrare le proprie conoscenze relative al corso ed essere capace di rispondere alle domande con proprietà di linguaggio. Durante il corso, con una presentazione orale dei propri approfondimenti, che dovrà essere fatta alla docente e agli altri frequentanti del corso, lo studente dovrà dimostrare la capacità di accostarsi a problematiche di ricerca specifiche, organizzando un'esposizione efficace dei risultati.

Metodi utilizzati: esame orale con esposizione orale; eventualmente potranno essere anticipate relazioni orali su temi specifici concordati con la docente (con eventuale supporto scritto) durante il corso, a coprire circa il 30% del programma complessivo del corso.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organize an effective exposition of the results.

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report
  • Written report

Further information:
Final oral exam 100%. Eventually, the students can choose this different mode: oral and/or written report (optional): approximately 30% program; final oral exam: remaining 70% program.

Capacità

Tutti gli studenti dovranno dimostrare attitudini critiche nell'accostarsi alla tematica della protezione dei diritti fondamentali di fronte ai giudici nazionali ed internazionali (in particolare quelli delle Corti europee).

Skills

The students must show critical attitudes concerning processual protection of fundamental rights in front of national and international Courts (in Europe).

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso la docente converserà frequentemente con i propri studenti, stimolando domande e risposte.

Assessment criteria of skills

During the course teacher will frequently converse with her students, druming up questions and answers.

Comportamenti

La frequenza del corso è consigliata ma non è obbligatoria.

Behaviors

Frequency can be advised but it’s not mandatory.

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli studenti frequentanti dovranno iscriversi sulla piattaforma "Moodle" e la docente potrà comunicare spesso con loro attraverso la piattaforma medesima. Durante il corso la docente potrà chiedere agli studenti relativamente ad aspetti già trattati in precedenti lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Attenders will be inscribed to the "Moodle" platform and teacher will be able to communicate with them frequently, by the same platform. During the course teacher will be able to ask them aspects already treated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovrebbero conoscere gli aspetti fondamentali del diritto costituzionale e del diritto internazionale.

Prerequisites

The students should know fundamental aspects of constitutional and international law.

Corequisiti

Sarebbe utile che gli studenti conoscessero anche le basi del diritto processuale.

Co-requisites

It would be important to know also fundamental aspects of processual law.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Uno spazio non sostituibile dovrà averlo lo studio individuale della materia. Le attività volte all'approfondimento potranno consistere in letture consigliate, partecipazione a seminari con esperti di singole tematiche, preparazione di relazioni orali volendo con supporto scritto (ed eventualmente anche in piccoli gruppi), partecipazione attiva alla discussione collettiva dei problemi emergenti. Gli interventi personali durante le lezioni sono possibili e anzi auspicati. Gli aspetti metodologici fondamentali sono tuttavia riassumibili nell'illustrazione delle nozioni di base, nell'approfondimento delle stesse nozioni di base, nella sottoposizione agli studenti di aspetti problematici.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • individual study
  • attending lectures
  • participation in seminars with experts of singular themes
  • preparation of oral/written report (eventually, groups work)
  • partecipation in discussions

Attendance: advised but not mandatory

Fundamental teaching methods:

  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si focalizza sulla tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali in Europa, con particolare riferimento agli sviluppi che essa ha conosciuto nel recente passato.
Il punto di vista privilegiato sarà quello del ruolo che, a tal fine, svolgono i giudici nazionali (comuni e costituzionali), la Corte di Giustizia europea e la Corte europea dei diritti dell’uomo, oltre che delle relazioni, formalizzate o meno, che si instaurano tra questi soggetti.
L’obiettivo è di valutare l’effettività e i limiti della realizzazione di un sistema “multilivello” di tutela dei diritti fondamentali; a tale scopo si farà riferimento soprattutto agli esiti della prassi più attuale, ed il corso sarà strutturato in modo da dedicare ampio spazio alla prospettazione e alla discussione di casi giurisprudenziali esemplari.

Syllabus

The course starts from the history and development of protection of fundamental rights, in our Country. Particular attention will be paid to the burgeoning of constitutional justice and his impact on the common justice. In the second part of the course the attention will be extended to the burgeoning and rule of Court of Justice of the European Union in Luxemburg, besides to the burgeoning and rule of European Court of Human Rights in Strasbourg. It will be explained why multilevel protection of fundamental rights, in Europe, represent the more advanced model of protection of rights in the word.

Bibliografia e materiale didattico
  1. E. MALFATTI, I “livelli” di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Torino, Giappichelli, seconda edizione, 2015.
    Della sezione II del volume, intitolata “Schede bibliografiche”, si richiede l’approfondimento di uno soltanto dei temi proposti nelle diverse schede, a scelta dello studente; tale approfondimento avverrà attraverso l’esame di almeno tre sentenze e la lettura di due commenti dottrinali, tra quelli indicati nella relativa bibliografia.
    Il docente fornirà, durante le lezioni del corso, delucidazioni e suggerimenti sui materiali d’ausilio del corso medesimo, offrendo tracce per l’approfondimento della tutela offerta in sede giudiziale ad alcuni specifici diritti fondamentali
Bibliography

Recommended reading includes the following works: E. Malfatti, I "livelli" di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Giappichelli, Torino, 2015; further bibliography will be indicated during the course.

Indicazioni per non frequentanti
  1. MALFATTI, I “livelli” di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Torino, Giappichelli, seconda edizione, 2015.
    Della sezione II del volume, intitolata “Schede bibliografiche”, si richiede l’approfondimento di uno soltanto dei temi proposti nelle diverse schede, a scelta dello studente; tale approfondimento avverrà attraverso l’esame di almeno tre sentenze e la lettura di due commenti dottrinali, tra quelli indicati nella relativa bibliografia.
    Il docente fornirà anche agli studenti non frequentanti, durante i propri ricevimenti settimanali, delucidazioni e suggerimenti sui materiali d’ausilio del corso medesimo, offrendo tracce per l’approfondimento della tutela offerta in sede giudiziale ad alcuni specifici diritti fondamentali.
Non-attending students info

Recommended reading includes the following works: E. Malfatti, I "livelli" di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Giappichelli, Torino, 2015; further bibliography will be indicated during the teacher's weekly reception.

Modalità d'esame

Le prove d’esame saranno svolte in forma orale, e non sono previste prove intermedie.
Tuttavia, proprio a privilegiare la dimensione giurisprudenziale e casistica del corso, un certo numero di incontri assumerà carattere seminariale, con discussione in aula di pronunce significative; ciò che consentirà agli studenti che lo richiedano di anticipare, per questa via, una parte della prova orale.

Assessment methods

Final oral test; during the course, oral and written reports will be possible.

Altri riferimenti web

http://elearning.jus.unipi.it

Additional web pages

http://elearning.jus.unipi.it

Ultimo aggiornamento 31/07/2017 18:29