Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE A
LAWRENCE THOMAS MARTINELLI
Anno accademico2017/18
CdSFILOSOFIA
Codice284LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE AL-LIN/12LABORATORI36
LAWRENCE THOMAS MARTINELLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il Laboratorio di Lingua Inglese (modulo A) ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze funzionali, lessicali, grammaticali, fonologiche e abilità di comprensione, interazione e produzione orali e scritte per facilitare la comunicazione in ambito personale, pubblico, professionale e educativo con una competenza corrispondente al livello Base B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: ‘Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.’. Particolare attenzione sarà posta sull’interazione orale, per lo scambio di informazioni personali.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Capacità

Allo studente si richiedono capacità di esposizione orale con pronuncia, intonazione e fluency accettabili; conoscenza lessicale adeguata; utilizzo di vocaboli e strutture comunicative e grammaticali nel contesto di un dialogo di livello intermedio; lettura, comprensione e traduzione di testi; capacità di commentare gli argomentI trattati.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

A - Base

  • A1 - Livello base

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

  • A2 - Livello elementare

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Indicazioni metodologiche

Oltre alla frequenza al corso, si raccomanda vivamente di esercitarsi frequentemente con pratiche di ascolto e ripetizione di materiale audiovisivo autentico in lingua inglese. Nello studio dei testi in programma, si ponga l'attenzione soprattutto sulla comprensione lessicale e delle strutture sintattiche attinenti ai testi studiati. Si consiglia di fare esercizi di grammatica fino all'assimilazione delle strutture funzionali implicite nei testi.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Premesso che il programma è teso soprattutto all'acquisizione e al consolidamento della lingua inglese a livello B1 e non alla conoscenza di contenuti disciplinari e culturali, la lingua viene affrontata nei testi proposti con una curvatura affine per argomenti e vocaboli alle discipline del corso FILOSOFIA.

Bibliografia e materiale didattico

Articoli e brani (bibliografia soggetta a parziali modifiche):

"Popular music - The cinema and television" from Insights into literature, by Lorenzoni, Pellati, Bacon, Corrado, ed. De Agostini Scuola, 2015, p. 267-268.

"Journalism, a Short History", from Ways of the World,  by Piccioli Ilaria, ed. San Marco, 2014, p. 251-252.

“Isaac Newton”, from Performer Heritage 1, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2016, p.194.

“John Locke”, from Performer Heritage 1, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2016, p.195.

“From Reagan to Obama” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p.587.

“11th September 2001” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 588.

“Handling conflict in South Africa” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 595-596.

“27th April 1994, the end of apartheid” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 596.

 "Existentialism" from Performer Heritage 2,by Spiazzi, Tavella & Layton,  Zanichelli 2017, p.343

 "After the Second World War (Existentialism)" in https://en.wikipedia.org/wiki/Existentialism

 "Historical background-Transition Period" from The new Mirror of the Times by Marinoni Mingazzini & Salmoiraghi, Morano ed., 1996, p.331-333.

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.

Modalità d'esame

Esame orale.

Altri riferimenti web

https://www.facebook.com/groups/358001257959887/?ref=bookmarks

Note

Le lezioni iniziano giovedì 9 novembre e si effuettueranno nell'aula 3/4 al Polo Carmignani (giovedì e venerdì) e nell’aula G1 al Polo Guidotti (martedì o lunedì) con il seguente orario:

giovedì e venerdì 17.30-19.00

lunedì/martedì 17.45-19.15

I ricevimenti si effuettueranno di norma il giovedì dalle ore 16.50 su appuntamento nei pressi dell'aula 3/4 al Polo Carmignani.

Ultimo aggiornamento 15/12/2017 15:38