Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE II
ROBERTA FERRARI
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice230LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESE IIL-LIN/10LEZIONI54
ROBERTA FERRARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

  • specifiche conoscenze nell’ambito della poesia inglese del periodo elisabettiano, con particolare riferimento alla forma del sonetto, di cui conoscerà l'evoluzione in Inghilterra;
  • buona conoscenza delle forme teatrali medievali e dell'evoluzione del teatro fino all'età elisabettiana;
  • specifiche conoscenze nell’ambito della produzione teatrale inglese tra il secondo Cinquecento e la prima metà del Seicento, con particolare attenzione alla tragedia shakespeariana;
  • gli strumenti teorico-metodologici fondamentali per lo studio del testo poetico e di quello drammatico.

Avrà inoltre acquisito autonomamente una buona conoscenza della storia letteraria inglese dalle origini al secondo Seicento, all’interno della quale saprà identificare i diversi paradigmi letterari, contestualizzare gli autori, seguire l'evoluzione di ciascun genere (narrativa, poesia, dramma).

Avrà conoscenze linguistiche adeguate alla lettura dei testi in lingua originale.

Knowledge

The students who successfully complete the course will be able to achieve a general knowledge of the history of English Literature from its origins to the Restoration (included), to contextualize the main features of literary genres, modes and conventions, and will also possess the basic tools for the exploration of poetical, prose and dramatic texts.

They will specifically possess a good knowledge of the sonnet tradition in Renaissance England, and of Elizabethan tragedy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze storico-culturali e letterarie acquisite sia nell’ambito del corso, sia attraverso il lavoro individuale, saranno valutate attraverso:

  • l’esposizione orale in classe, che verificherà l’acquisizione degli strumenti teorico-metodologici nonché l’adeguata contestualizzazione del fenomeno sonettistico all’interno del panorama poetico elisabettiano, e sarà corredata da un breve paper con relativa bibliografia;
  • una prova scritta al termine delle lezioni, nel mese di dicembre 2017, consistente in 4 domande aperte sugli argomenti teatrali del corso (le forme del teatro inglese del Medioevo; il fenomeno teatrale elisabettiano; il teatro shakespeariano; le opere analizzate in classe); 
  • un esame orale finale, in cui lo studente sarà tenuto a sapere identificare le caratteristiche fondamentali dei paradigmi letterari delle diverse epoche e quelle specifiche dei vari autori, collocandoli opportunamente all’interno del sistema culturale a cui appartengono. L'esame orale finale verificherà anche le conoscenze linguistiche attraverso la lettura e la traduzione dei testi primari.  
Assessment criteria of knowledge

Module A will be assessed through group work for the preparation of an oral report on one of Shakespeare’s sonnets together with a brief written paper, and through a written test (90 minutes, 4 open questions), in which students must show their knowledge of course materials and capability to organize effective and correctly written answers.

As far as Module B is concerned, students will be assessed through an oral exam (which is usually taken in Italian but can also be in English) on their capacity to discuss their readings using an appropriate terminology. During the oral exam students are expected to demonstrate their knowledge of the history of English Literature from its origins to the Restoration (included), the ability to identify the main features of literary genres, modes and conventions, and the possession of the basic tools for the analysis of poetical, prose and dramatic texts.

Methods:

  • Oral report of a group work + brief paper (33%)
  • Written test at the end of course (33%)
  • Final oral exam (33%)

 

Students may alternatively opt for a single oral assessment (module A + module B).

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà: 

  • pianificare e strutturare un lavoro di gruppo di argomento letterario, condurre una ricerca bibliografica, paragonare diversi approcci allo stesso testo, proporre un’analisi personale grazie agli strumenti acquisiti durante il corso;
  • esporre i risultati del proprio lavoro oralmente di fronte alla classe;
  • redigere una relazione scritta con relativa bibliografia;
  • comunicare sia in forma scritta che oralmente, in un linguaggio e un registro appropriati, contenuti relativi agli argomenti letterari del corso;
  • condurre in modo autonomo lo studio della storia letteraria e la contestualizzazione di alcune opere fondamentali, che saprà anche leggere e tradurre dall'originale.
Skills

At the end of the course, the student will be able to:

  • plan and structure group work and carry on bibliographical research on a literary topic;
  • compare different approaches to the same text and propose a personal interpretation;
  • Report orally in front of the class;
  • Write a brief essay with references;
  • Discuss literary topics both in oral and written form, in suitable language and register;
  • study literary history and contextualize major works.
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso prove diverse.

L’esposizione orale di fronte alla classe sarà valutata con particolare attenzione all’efficacia e alla chiarezza espositive, all’uso di un linguaggio e di un registro appropriati agli argomenti, alla consapevolezza raggiunta in merito all’interpretazione del testo poetico.

La verifica scritta valuterà la capacità di argomentare e di organizzare un discorso coerente su un determinato argomento, oltre all’adeguatezza stilistico-linguistica dell’elaborato.

L’esame orale finale verificherà il grado di autonomia nello studio individuale, la capacità di affrontare la contestualizzazione dei testi dal punto di vista storico-culturale oltre che letterario, la capacità di leggere i testi in lingua originale e di tradurli.

Assessment criteria of skills

The oral report in front of the class will be assessed paying specific attention to expositional skills, use of proper language and register, achieved competence in the analysis of poetic texts.

The written test will allow assessment of the capacity to organize and coherently formulate a discussion of literary topics, besides stylistic and linguistic appropriateness of written expression.

The final oral exam will test the degree of autonomy in individual study, as well as the capacity to contextualize literary texts within their historical and cultural background.

Comportamenti

Lo studente saprà:

  • gestire l'organizzazione di un lavoro di gruppo, negoziare contenuti e argomentazioni, armonizzare i risultati e le diverse posizioni in una proposta coesa e coerente;
  • svolgere autonomamente una ricerca bibliografica (sia localmente che online), rispettando le regole di correttezza e trasparenza rispetto al riconoscimento delle fonti e alla loro citazione.
Behaviors

The student will be able to:

  • manage group work;
  • negotiate contents and arguments;
  • harmonise results and different viewpoints within a coherent proposal;
  • autonomously develop a bibliographic research (both locally and on the internet) paying specific attention to the respect of copyright rules.
Modalità di verifica dei comportamenti

L’esposizione orale permetterà di verificare il grado di maturità raggiunto dallo studente in relazione ai comportamenti che costituiscono l’obiettivo del corso (gestione dell'organizzazione di un lavoro di gruppo; soddisfacente capacità di negoziazione e armonizzazione).

La relazione scritta valuterà la correttezza nell’uso del materiale bibliografico e la trasparenza nel rapporto con le fonti critiche.

 

Assessment criteria of behaviors

The oral report will allow assessment of the maturity achieved by the student in relation to the behaviours the course aims to develop (management of group work, negotiation of contents and arguments, harmonisation of results and viewpoints).

The written paper will assess the correctness in using critical bibliography and transparency in dealing with copyright material.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Letteratura inglese 1

Prerequisites

English Literature 1

Indicazioni metodologiche

L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali. Nella sezione del corso dedicata allo studio della sonettistica shakespeariana, gli studenti interverranno esponendo in classe il lavoro svolto in gruppo. 

Il sito elearning del corso sarà usato per la condivisione di materiali didattici, per le comunicazioni docente-studenti, per la formazione dei gruppi di lavoro.

Le lezioni si terranno in italiano. Gli studenti potranno scegliere di svolgere le loro attività (presentazione orale e paper breve) in lingua inglese.  

Teaching methods

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Group work

Individual study

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è articolato in due distinte sezioni:

  1. Modulo A: 54 ore frontali, primo semestre Prof. Roberta Ferrari Poesia e teatro in Inghilterra tra Cinquecento e Seicento.
  2. Modulo B, lavoro indipendente dello studente: storia della letteratura e testi.

 

MODULO A 

Titolo: Poesia e teatro in Inghilterra tra Cinquecento e  Seicento

Argomento del corso: Il corso intende fornire allo studente una panoramica della produzione letteraria inglese dell’Età elisabettiana e giacomiana, con particolare riferimento alla sonettistica e alla tragedia shakespeariana.

L’attività didattica si articolerà in due momenti distinti:

  1. una lezione settimanale sarà dedicata allo studio della forma poetica del sonetto, attraverso la lettura e l’analisi di alcuni componimenti del canzoniere shakespeariano, opportunamente contestualizzato;
  2. le restanti due lezioni settimanali focalizzeranno invece l’attenzione sulla produzione teatrale, in particolare sulla tragedia di Shakespeare.

L’analisi delle opere sarà finalizzata all’acquisizione degli strumenti teorico-metodologici fondamentali per lo studio del testo poetico e di quello drammatico.

 

MODULO B

STORIA DELLA LETTERATURA E TESTI

Il modulo B prevede lo studio della Storia letteraria inglese dalle origini (letteratura anglosassone) alla Restaurazione compresa (fino al 1700). All'interno di questo orizzonte cronologico, lo studente dovrà saper identificare le caratteristiche fondamentali dei paradigmi letterari delle diverse epoche e quelle specifiche dei vari autori, collocandoli opportunamente all’interno del sistema culturale a cui appartengono.

Lo studio della letteratura sarà integrato dalla lettura e dal commento di una serie di testi in lingua originale. 

Syllabus

The course is divided into two different modules:

  1. Module A: 54 front hours, first semester Prof. Roberta Ferrari  English poetry and drama from the 16th to the 17th century. 
  2. Module B, independent work: literary history and texts.

 

MODULE A 

Title:

English poetry and drama from the 16th to the 17th century.

Topic: The course intends to provide students with an introduction to English literature of the period between the end of the 16th and the beginning of the 17th centuries.

Teaching will be organized as follows:

  1. a weekly meeting devoted to the study of the English sonnet through the reading and the analysis of Shakespeare's works;
  2. two weekly meetings on the Elizabethan theatre, specifically on Shakespearean tragedy.

Analysis will aim at the acquisition of the fundamental tools for the study of poetic and dramatic texts.  

MODULE B

LITERARY HISTORY AND TEXTS

Module B concerns the study of English Literary History from the beginnings (Anglo-Saxon Literature) to 1700.  Within this chronological horizon, students are expected to identify the fundamental literary paradigms of the different epochs, and the specific features of the major authors. 

Students are also expected to read a list of works in English.

Bibliografia e materiale didattico

MODULO A

Testi primari obbligatori:

Poesia:

William Shakespeare, Sonetti, testo inglese a fronte, a cura di Alessandro Serpieri, BUR, 1995 (selezione).

 

Teatro:

William Shakespeare, Hamlet, tr. it con testo a fronte, a cura di Agostino Lombardo, Amleto, Feltrinelli, Milano.

William Shakespeare, Antony and Cleopatra, tr.it con testo a fronte di A. Lombardo, Antonio e Cleopatra, Milano, Feltrinelli.

 

Testi secondari obbligatori:

Alessandro Serpieri, “Introduzione” a W. Shakespeare, Sonetti, cit., pp. 5-55.

Agostino Lombardo, L’eroe tragico moderno. Faust, Amleto, Otello, Donzelli, 1996.

Agostino Lombardo, “Le immagini dell’acqua” e “Una tragedia dell’arte” in Il fuoco e l’aria. Quattro studi su Antonio e Cleopatra, Bulzoni, 1995, pp. 41-67 e 83-99.

Stefano Manferlotti, Shakespeare, Roma, Salerno Editrice, 2010, pp. 96-118, 149-160, 257-282.

Rocco Coronato, “Shakespeare nostro”, in Leggere Shakespeare, Roma, Carocci, 2017, pp. 11-45.

 

Testi metodologici di riferimento:

Remo Ceserani, Il testo poetico, Il Mulino, Bologna, 2005: “Come si presenta un testo poetico”, pp. 9-13; “Chi parla nel testo poetico”, pp. 71-81; “Com’è fatto un testo poetico”, pp. 83-97; “Come si interpreta un testo poetico”, pp. 99-110.

K. Elam, Semiotica del teatro, Il Mulino, Bologna, capp. 3 e 4.

 

MODULO B 

Testi primari obbligatori:

Geoffrey Chaucer, “General Prologue” in The Canterbury Tales. I racconti di Canterbury, tr. italiana con testo a fronte, a c. di Vincenzo La Gioia, “Introduzione” di Piero Boitani, pp. I-XXXIX e 2-44.

Ben Jonson, Volpone, a cura di Franco Marenco, Marsilio, Venezia 2003.

John Donne, “A Valediction: Forbidding Mourning” e “The Flea”, qualsiasi edizione.

John Milton, Paradise Lost, Libro I, vv. 1-270 e Libro IV, vv. 172-392 in John Milton, Paradiso perduto, tr. it. con testo a fronte a cura di Roberto Sanesi, Classici Mondadori.

John Dryden, All for Love, Tr.it. con testo a fronte, Tutto, per amore: anche perdere il mondo, WIP Edizioni. 

Letture critiche e metodologiche obbligatorie:

Piero Boitani, “Introduzione” ai Canterbury Tales, cit., pp. I-XXXIX.

Franco Marenco, “Introduzione” a Ben Jonson, Volpone, a cura di Franco Marenco, Marsilio, Venezia 2003, pp. 11-58.

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, ETS, Pisa 1997, pp. 7-39, 54-61.

Romana Zacchi, “Dryden alla corte di Cleopatra”, in Antony and Cleopatra. Dal testo alla scena, CLUEB, pp. 67-79.

David Daiches, “Milton” in A Critical History of English Literature, vol. II, London, Secker & Warburg, Second Edition, 1969, pp. 390-457.

Storia della letteratura:

Per la storia letteraria dalle origini alla Restaurazione compresa, si consiglia lo studio integrato dei seguenti manuali:

A.Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, Oxford 1996 (trad.it. Storia della letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Milano, Mondadori, 2001).

P. Bertinetti, Storia della letteratura inglese, 2 voll., Torino, Einaudi 1996. Volume I fino alla Restaurazione compresa.

F. Gozzi, La tradizione letteraria inglese dalle origini al secondo Novecento, ETS, Pisa 2009.

Bibliography

MODULE A

Primary sources:

Poetry:

William Shakespeare, Sonetti, testo inglese a fronte, a cura di Alessandro Serpieri, BUR, 1995 (selezione).

Theatre:

William Shakespeare, Hamlet, tr. it con testo a fronte, a cura di Agostino Lombardo, Amleto, Feltrinelli, Milano.

William Shakespeare, Antony and Cleopatra, tr.it con testo a fronte di A. Lombardo, Antonio e Cleopatra, Milano, Feltrinelli.

 

Secondary sources:

Alessandro Serpieri, “Introduzione” a W. Shakespeare, Sonetti, cit., pp. 5-55.

Agostino Lombardo, L’eroe tragico moderno. Faust, Amleto, Otello, Donzelli, 1996.

Agostino Lombardo, “Le immagini dell’acqua” e “Una tragedia dell’arte” in Il fuoco e l’aria. Quattro studi su Antonio e Cleopatra, Bulzoni, 1995, pp. 41-67 e 83-99**.

Stefano Manferlotti, Shakespeare, Roma, Salerno Editrice, 2010, pp. 96-118, 149-160, 257-282.

Rocco Coronato, “Shakespeare nostro”, in Leggere Shakespeare, Roma, Carocci, 2017, pp. 11-45.

 

Methodological readings:

Remo Ceserani, Il testo poetico, Il Mulino, Bologna, 2005: “Come si presenta un testo poetico”, pp. 9-13; “Chi parla nel testo poetico”, pp. 71-81; “Com’è fatto un testo poetico”, pp. 83-97; “Come si interpreta un testo poetico”, pp. 99-110.

Keir Elam, Semiotica del teatro, Il Mulino, Bologna, capp. 3 e 4.

 

MODULE B

Primary sources:

Geoffrey Chaucer, “General Prologue” in The Canterbury Tales. I racconti di Canterbury, tr. italiana con testo a fronte, a c. di Vincenzo La Gioia, “Introduzione” di Piero Boitani, pp. I-XXXIX e 2-44.

Ben Jonson, Volpone, a cura di Franco Marenco, Marsilio, Venezia 2003.

John Donne, “A Valediction: Forbidding Mourning” e “The Flea”, in Liriche sacre e profane. Anatomia del mondo. Duello della morte, ed. italiana con testo a fronte a cura di Giorgio Melchiori, Mondadori.

John Milton, Paradise Lost, Libro I, vv. 1-270 e Libro IV, vv. 172-392 in John Milton, Paradiso perduto, tr. it. con testo a fronte a cura di Roberto Sanesi, Classici Mondadori.

 John Dryden, All for Love, Tr.it. con testo a fronte, Tutto, per amore: anche perdere il mondo, WIP Edizioni.

 

Secondary sources:

Piero Boitani, “Introduzione” ai Canterbury Tales, cit., pp. I-XXXIX.

Franco Marenco, “Introduzione” a Ben Jonson, Volpone, a cura di Franco Marenco, Marsilio, Venezia 2003, pp. 11-58.

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, ETS, Pisa 1997, pp. 7-39, 54-61.

David Daiches, “Milton” in A Critical History of English Literature, vol. II, London, Secker & Warburg, Second Edition, 1969, pp. 390-457.

Romana Zacchi, “Dryden alla corte di Cleopatra”, in Antony and Cleopatra. Dal testo alla scena, CLUEB, pp. 67-79.

 

Literary history:

A.Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, Oxford 1996 (trad.it. Storia della letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Milano, Mondadori, 2001).

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Programma studenti non frequentanti: Gli studenti non frequentanti leggeranno anche:

Paolo Bertinetti, Il teatro inglese. Storia e capolavori, Einaudi, Torino 2013, capp. I-II-III-IV-V;

Dario Calimani, I sonetti della menzogna, Carocci, Roma 2009 (Introduzione, pp. 7-20; lettura e commento dei sonetti n. 2, 4, 12, 15, 18, 19, 33, 34, 55, 71, 73, 116, 129, 130; Postfazione, pp. 239-264).

Edward A. Langhans, “The Theatre” e Christopher J. Wheatley, “Tragedy”, in Deborah Payne Fisk, The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000, pp. 1-18 e 70-85.

 

Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame oralmente, in un'unica soluzione [modulo A (poesia e teatro) + modulo B]. 

Non-attending students info

Non-attending students will necessarily take an oral exam (Module A + Module B together)

Modalità d'esame

Per quanto riguarda la sezione relativa allo studio del sonetto, agli studenti frequentanti sarà richiesta l’esposizione orale di un lavoro, svolto a gruppi, su uno o più componimenti a loro scelta.

Relativamente al resto dell’esame, gli studenti potranno scegliere tra due diverse modalità di verifica:

  • Accedere a una prova scritta in itinere, prevista nella settimana successiva alla fine del corso (dicembre 2017), che valuterà le conoscenze e competenze acquisite riguardo agli argomenti del modulo A (teatro) attraverso 4 domande a risposta aperta e, successivamente, sostenere un esame orale sugli argomenti del modulo B, a partire dalla sessione invernale (gennaio-febbraio 2018).  
  • Sostenere l’esame oralmente in un’unica soluzione (modulo A + modulo B) a partire dalla sessione invernale (gennaio-febbraio 2018).

 

Assessment methods

 

  • Oral report of a group work + brief paper (33%)
  • Written test at the end of course (33%)
  • Final oral exam (33%)
Note

TUTTI I TESTI PRIMARI DEVONO ESSERE LETTI IN LINGUA ORIGINALE. 

NEL COLLOQUIO ORALE LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI SAPER LEGGERE E TRADURRE I TESTI. 

 

------

NB: LE LEZIONI AVRANNO INIZIO IL GIORNO 25 SETTEMBRE 2017 

ORARIO 

Lunedì ore 12 Aula B1

Martedì ore 12  Aula Ricci 2

Giovedì ore 12 Aula B1.

Notes

FOREIGN STUDENTS MAY TAKE ALL PARTS OF THE EXAM IN ENGLISH.

Ultimo aggiornamento 21/09/2017 11:38