Scheda programma d'esame
ANATOMIA UMANA
MARCO GESI
Anno accademico2018/19
CdSFARMACIA
Codice450EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANATOMIA UMANABIO/16LEZIONI42
FEDERICA FULCERI unimap
MARCO GESI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso di Anatomia Umana ha lo scopo di consentire allo studente l’acquisizione delle conoscenze anatomiche (sia a livello macroscopico che microscopico) indispensabili per affrontare più agevolmente corsi successivi quali Fisiologia, Chimica biologica, Patologia e Farmacologia. 
Gli studenti hanno la possibilità di usare, in aule dedicate, in maniera autonoma o con il supporto del docente, qualora sia necessario, pezzi anatomici veri o artificiali.

  • utilizzare in maniera appropriata la terminologia anatomica
  • descrivere le caratteristiche anatomiche e funzionali del sistema locomotore
  • descrivere l’organizzazione topografica, l’anatomia macroscopica e microscopica dei principali organi del corpo umano
  • correlare funzionalmente le diverse parti che costituiscono i principali sistemi del corpo umano (cardio-vascolare, digerente, endocrino, respiratorio, uro-genitale, nervoso)
Modalità di verifica delle conoscenze

Il ciclo di lezioni è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

 

Capacità

lo studente sarà in grado di:

  • presentare con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite sugli aspetti morfologici e funzionali dei principali sistemi del corpo umano
  • trasmettere in maniera efficace le sue conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi del corpo umano
  • applicare le conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi del corpo umano allo studio delle discipline fisiologiche, fisio-patologiche e cliniche
Modalità di verifica delle capacità

durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Organizzazione e terminologia anatomica.

Generalità. Termini di posizione e di movimento. Spazio mediastinico, regioni e quadranti addomino-pelvici. Definizione e caratteristiche degli organi cavi e degli organi pieni. Generalità sulle ossa. Accrescimento delle ossa lunghe. Aticolazioni e loro classificazione. Tessuto muscolare.

Tessuti
Epiteliale, muscolare e connettivale.

Apparato circolatorio sanguigno.
Il cuore: morfologia esterna, rapporti, conformazione interna e struttura. Il sistema di conduzione del cuore. Il pericardio. La piccola circolazione arteriosa: il tronco polmonare. La grande circolazione arteriosa: generalità sull’aorta e i suoi collaterali. Arterie coronarie e loro principali rami collaterali. Tronco brachicefalico. Arteria carotide comune; arteria carotide esterna; arteria carotide interna. Circolo arterioso di Willis. Arteria succlavia e suoi principali rami collaterali. Circolo arterioso dell'arto superiore. Generalità sui rami parietali e viscerali dell’aorta nel tratto toracico e nel tratto addominale. Tronco celiaco. Arteria gastrica sinistra, arteria epatica comune e arteria lienale: loro collaterali e territori di vascolarizzazione. Arteria mesenterica superiore e inferiore: loro collaterali e territori di vascolarizzazione. Generalità sulle arterie iliache comuni. Circolo arterioso dell'arto inferiore. Reti mirabili. Vene della piccola circolazione: vene polmonari. Vene della grande circolazione. Seno coronario, vena cava superiore e inferiore: loro principali affluenti. Sistema delle vene azigos. Sistema della vena porta. Sistema anastomotico porta-cava. Generalità sulla circolazione venosa dell'arto superiore e inferiore. Circolazione fetale.

Apparato digerente
Epiteli di rivestimento. Cavità orale: il vestibolo orale e la cavità orale propriamente detta. Generalità sulle ghiandole salivari maggiori. Faringe: morfologia, struttura e rapporti. Esofago: morfologia, struttura e rapporti. Stomaco: cenni di sviluppo, morfologia, struttura e rapporti. La borsa omentale. Intestino tenue: morfologia, struttura e rapporti del duodeno e dell'intestino mesenterico. Intestino crasso: morfologia, struttura e rapporti del cieco, colon e retto. Fegato: morfologia, struttura e rapporti. Pancreas: cenni di sviluppo, morfologia, struttura e rapporti. Il peritoneo e suoi legamenti principali. Il diaframma.

Apparato respiratorio
Morfologia e struttura delle cavità nasali, della laringe, della trachea, dei bronchi, del polmone e dell’alveolo polmonare. Significato delle pleure.

Apparato escretore
Rene: morfologia, struttura, rapporti e vascolarizzazione. Le membrane di filtrazione. Funzioni endocrine del rene. L'apparato iuxtaglomerulare.

Apparato endocrino
Caratteristiche delle ghiandole endocrine. Funzione endocrina dell’ipotalamo. Morfologia, struttura e funzioni di ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, surrene e pancreas endocrino.

Apparato genitale
Generalità sulle vie genitali femminili e maschili. Morfologia e struttura dell'ovaia e dell'utero. Ciclo ovarico ed uterino. Cenni sulla spermatogenesi.

Sistema Nervoso

Sistema Nervoso Centrale: Istologia del sistema nervoso: descrizione della cellula nervosa e della cellula gliale. Significato della sinapsi. Morfologia del midollo spinale. Macroscopica del midollo spinale: mezzi di fissità, descrizione dei solchi e della fessura mediana anteriore, significato della cauda equina, filum terminale e suddivisione in neuromeri. Struttura del midollo spinale: sostanza bianca e sostanza grigia, cellule radicolari, cellule funicolari, fasci del cordone anteriore, laterale e posteriore. Suddivisione in lamine e in nuclei della sostanza grigia. Meningi spinali. Morfologia del tronco encefalico: strutture della parete anteriore, laterale e posteriore, cenni sull’origine dei nervi cranici. Cenni sul IV Ventricolo. Morfologia e struttura del cervelletto: organizzazione della corteccia cerebellare, struttura del centro midollare, nuclei propri del cervelletto. Configurazione esterna del telencefalo, aree corticali, significato dell’homunculus motorius e sensitivus. Via piramidale (via cortico-spinale e via cortico-nucleare). Cenni sulle vie extrapiramidali. Vie di proiezione ascendente (via spino-bulbo-talamo-corticale e via-spino-talamo-corticale).

Sistema Nervoso Periferico. Costituzione del nervo spinale: caratteri e significato delle radici anteriori e posteriori. Archi riflessi spinali. Morfologia del sistema nervoso simpatico: gangli, fibre pre- e post-gangliari, rami comunicanti bianchi e grigi. Concetto di ortosimpatico e parasimpatico. Cenni sui nervi cranici.

 

Bibliografia e materiale didattico

Gesi M. et al. Anatomia del Corpo Umano. Vol. 1 e 2, III edizione- Ed. CLD libri
Gesi M. et al.. Anatomia Umana- 1500 quiz a risposta multipla
Prometheus Atlante di Anatomia Umana. Ed. EdiSES

Modalità d'esame

Nel corso dell’esame finale il candidato deve essere in grado di illustrare con appropriata terminologia, i seguenti argomenti: Apparato circolatorio sanguigno, Anatomia macroscopica (morfologia e funzioni di un organo), Anatomia microscopica con riferimenti istologici (struttura di un organo), Sistema nervoso (centrale e periferico).

Ultimo aggiornamento 28/12/2018 12:23