Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E LETTERATURA LATINA III | L-FIL-LET/04 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti della ricerca filologica in ambito latino (come ad esempio il Thesaurus, l'Oxford Latin Dictionary, le grammatiche, i lessici, i commenti scientifici, i repertori bibliografici) e di svolgere una relazione seminariale su un passo della Cena Trimalchionis dal Satyricon di Petronio, con particolare attenzione agli aspetti critico-testuali, linguistici e stilistici.
Il corso ha carattere seminariale e comporta la frequenza. Dopo alcune lezioni di carattere introduttivo e organizzativo, a ciascuno studente verrà assegnato un passo della Cena da commentare sotto il profilo linguistico, stilistico e critico-testuale con l'ausilio dei commenti scientifici, della bibliografia specialistica e dei principali strumenti di consultazione.
Il corso mira ad affinare le capacità di analisi linguistica, stilistica e tematica dei testi latini e a introdurre gli studenti ai metodi della ricerca filologica.
Gli studenti dovranno svolgere una relazione seminariale sul passo assegnato e partecipare attivamente alla discussione dei seminari degli altri partecipanti.
Il corso, rivolto espressamente agli studenti del curriculum classico, presuppone una buona preparazione istituzionale sia sul versante della lingua latina, sia su quello della storia della letteratura: i partecipanti dovranno aver sostenuto gli esami di Lingua e letteratura latina I e II, come previsto dal regolamento del Corso di laurea.
Il seminario sarà dedicato alla lettura di alcune sezioni del Satyricon di Petronio. In particolare ci si concentrerà sulla famosa “Cena di Trimalchione”. In base all'effettivo numero dei partecipanti all'inizio del corso saranno precisati i capitoli oggetto della lettura e del commento da parte degli studenti.
La bibliografia sarà indicata e discussa a lezione.
Dato il carattere seminariale, la frequenza è obbligatoria e costituisce parte integrante dell'esame. Non sono previsti programmi per non frequentanti.
Gli studenti sono tenuti a presentare una relazione seminariale sul passo loro assegnato: la relazione sarà incentrata sulla traduzione e sul commento del passo, del quale verranno evidenziate le principali questioni linguistiche, stilistiche e critico-testuali.